TUTELIAMO LE FORESTE. PROTEGGIAMO IL NOSTRO PIANETA.     TUTELIAMO LE FORESTE. PROTEGGIAMO IL NOSTRO PIANETA.

TUTELIAMO LE FORESTE.
PROTEGGIAMO IL NOSTRO PIANETA.

DA SEMPRE CI IMPEGNIAMO PER COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE E PIÙ SOSTENIBILE, PER L’AMBIENTE E PER LE PERSONE.

IN PARTNERSHIP CON L'ENTE NON PROFIT RETE CLIMA ABBIAMO SCELTO DI SALVAGUARDARE IL PATRIMONIO FORESTALE ITALIANO.

Abbiamo adottato due zone forestali della provincia di Brescia: 15.000mq di foresta della Piana del Gaver (un’area che comprende circa 600 alberi), ed una porzione di 35.000mq del Passo Crocedomini.

In questi territori siamo impegnati in due progetti che hanno l’obiettivo di tutelare le foreste e garantire la continuità di erogazione dei loro servizi ecosistemici.

Il primo riguarda la prevenzione degli incendi nella Piana del Gaver, un’area turistica ad elevato rischio incendi: in quest’area sono previsti la pulizia del bosco, la rimozione dei rami secchi in prossimità del suolo e delle parti più basse delle piante, il diradamento selettivo. Si tratta di interventi di gestione attiva per il miglioramento delle foreste e la riduzione del rischio di incendi.

Il secondo progetto mira ad accrescere la foresta di abeti rossi al Passo Crocedomini. Prevediamo una serie di interventi di controllo selettivo, con il diradamento nei confronti delle specie che ostacolano la crescita degli elementi più sviluppati.

Siamo impegnati anche nella prima certificazione forestale di un parco urbano italiano: il Parco Nord Milano. Si tratta di una grande area verde inserita nelle aree a cavallo tra la porzione nord della città di Milano ed il suo hinterland. Il Parco si estende su una superficie complessiva di 790 ettari di cui oltre 450 ettari le aree rinaturalizzate con prati, foreste, laghi, percorsi.

La certificazione forestale sostenibile PEFC consente di preservare i territori forestali, poiché assicura una gestione dell’area in linea con stringenti requisiti ambientali, sociali ed economici a livello internazionale. I boschi certificati vengono gestiti in maniera sostenibile così da soddisfare sia i nostri bisogni che quelli delle generazioni future, massimizzandone i benefici verso gli ecosistemi circostanti.

LA NOSTRA COMMUNITY DI CLIENTI GREENERS PUÒ TUTELARE CONCRETAMENTE IL NOSTRO PIANETA: OGNI CLIENTE PUÒ ADOTTARE INSIEME A NOI UNA PORZIONE DI AREA PARI A 10 MQ.

IL PIANETA SI PROTEGGE CON AZIONI CONCRETE

LA NOSTRA ENERGIA È FATTA DI PERSONE

Rossana Bianco
Responsabile Marketing Strategico

 

LEGGI L'INTERVISTA

Paolo Viganò
Fondatore e Carbon Manager di Rete Clima

 

LEGGI L'INTERVISTA

logo sorgenia