Direzione Vendite Process Owner

Nell’ottica di potenziamento della direzione “Vendite” stiamo ricercando una risorsa da inserire all’interno della funzione “Sales Development”. La figura, riportando direttamente al responsabile della funzione, sarà chiamata a garantire la corretta mappatura, definizione  ed  esecuzione dei processi dell’intera direzione .

Per raggiungere questi obiettivi, la figura sarà il principale e diretto interlocutore con il dipartimento IT, con il quale dialogherà in modo costante per identificare ottimizzazioni, correzioni ed evolutive a sistema, veicolando ed indirizzando verso l’area tecnica le esigenze di business che abbiano diretto impatto sui sistemi.

La risorsa svolgerà anche il ruolo di Project manager nei progetti cross funzionali  promossi  dalla direzione.


Principali attività 

  • Gestione del piano di evoluzione degli applicativi in ambito Vendite (Sistema di inorder – Sistema di vendita mobile , Sistema di Commissioning, piattaforme digital).
     
  • Dialogo continuo con l’area IT per la:
    • definizione e pianificazione delle attività di implementazione di change request
    • verifica della gestione tempestiva ed efficace delle segnalazioni utenti (ticketing) da parte dell’IT, l’analisi delle cause delle segnalazioni da inserire in un processo di miglioramento continuo del servizio
       
  • Supporto all’indirizzamento di attività operative, con eventuale azione diretta e dispositiva sui sistemi.
     
  • Definizione e Mappatura dei processi commerciali sull’applicativo MEGA.
     
  • Controllo dei processi delle vendite attraverso la supervisione di un set di indicatori di qualità, dei parametri di input, del processo di calcolo e degli output; monitoraggio e continuo miglioramento delle performance di processo rispetto ad alcuni KPI chiave, di cui il Process Owner risulterà responsabile.

 

Requisiti

La figura dovrà avere:

  • esperienza di 3/4 anni maturata nell’area Vendite come analista di processo  o nell’area IT a supporto delle Vendite;
  • conoscenza di processi, sotto-processi, attività, responsabilità e interazioni di una  direzione vendite  in ambito commodities o telco;
  • esperienza di analisi ed automazione di processo;
  • competenze tecniche sui sistemi IT in ambito Vendite  (costituirà titolo preferenziale la conoscenza degli applicativi AX dynamics CRM, Callidus, APPAROUND);
  • ottime doti analitiche, di project management e team working;
  • ottima conoscenza degli strumenti del pacchetto Office, in particolare PowerPoint, Excel, Access.