Credit Reporting Specialist

Nell’ottica di potenziamento della Direzione “Mercato & ICT”, stiamo ricercando una risorsa da inserire all’interno dell’area “Processi e Reportistica”.

La figura sarà responsabile delle attività di reporting delle performance sui processi di gestione degli incassi dai clienti finali e del credito commerciale, occupandosi della definizione, misurazione e monitoraggio di un set di KPI, operativi e analitici, a supporto della funzione “Cash-in & Credit Management”. La figura sarà inoltre responsabile della gestione del fondo di svalutazione crediti commerciali, avvalendosi della collaborazione di una risorsa che opererà sotto la sua supervisione.

Completa il profilo l’attività di miglioramento continuo sui processi dell’area, secondo una visione E2E che coinvolge l’intero ciclo order-to-cash del cliente, richiedendo un dialogo continuo con le altre funzioni delle Commercial Operations & ICT di Sorgenia, in particolare con “Cash-in & Credit Management”, “Billing” e “Customer Care”.

Principali attività:

  • Misurazione periodica dei KPI relativi al ciclo di gestione degli incassi e dei crediti scaduti, con confezionamento dei cruscotti di monitoraggio operativi e direzionali
  • Gestione del fondo svalutazione crediti, a partire dalla pianificazione di breve-medio termine fino al calcolo degli stanziamenti mensili
  • Partecipazione a progetti speciali per la gestione di operazioni straordinarie in ambito alla funzione “Cash-in & Credit Management” (es: cessione crediti non performing)
  • Miglioramento continuo sui processi del credito e sui processi di gestione del cliente connessi, interagendo in modo costante con le altre aree delle Commercial Operations & ICT
  • Gestione di iniziative IT funzionali al potenziamento degli strumenti di reporting e all’efficientamento dei processi, con partecipazione alla raccolta dei requisiti funzionali e alle attività di testing

Requisiti

  • Laurea triennale o specialistica, preferibilmente in Economia o Ingegneria Gestionale
  • Età: 28-30 anni
  • Buona esperienza sui processi del credito e sul reporting maturata nell’ambito di società di consulenza o di società di servizi con clientela diffusa
  • Uso avanzato di Excel e Access
  • Capacità analitiche abbinate a doti comunicative spiccate
  • Forte orientamento al lavoro in team
  • Capacità di coordinamento di progetti e team interfunzionali