CHI SONO I CLIENTI VULNERABILI E QUALI AGEVOLAZIONI HANNO
Negli ultimi anni, il tema della vulnerabilità dei consumatori è diventato sempre più rilevante, soprattutto in settori chiave come quello energetico. Con la fine del mercato tutelato dell'energia, è essenziale comprendere chi sono i clienti vulnerabili e quali sfide affrontano.
Chi sono i clienti vulnerabili
I clienti vulnerabili sono individui o gruppi che, per varie ragioni, si trovano in una posizione di svantaggio rispetto ad altri consumatori. In particolare, occorre distinguere tra i clienti vulnerabili del gas e dell’energia elettrica.
In particolare, i clienti vulnerabili per il servizio gas sono:
- Le persone con età superiore ai 75 anni;
- Le persone che si trovano in condizioni economiche di svantaggio;
- I soggetti con disabilità ai sensi della legge 104/92;
- I soggetti la cui utenza rientra in una abitazione di emergenza a causa di eventi calamitosi.
Invece, i clienti vulnerabili per l’energia elettrica sono:
- Le persone con età superiore ai 75 anni;
- Le persone che hanno una condizione economica svantaggiosa;
- Le persone la cui utenza viene utilizzata anche per ricaricare apparecchi medici salvavita;
- I soggetti che rientrano nella legge 104/92;
- I soggetti la cui utenza è all’interno di un’abitazione di emergenza per eventi calamitosi;
- I soggetti la cui utenza si trova su un’isola minore non interconnessa.
Le caratteristiche che rendono un cliente vulnerabile possono sovrapporsi e interagire tra loro, aggravando ulteriormente la loro situazione di svantaggio. La vulnerabilità non è una condizione statica; può variare nel tempo a seconda delle circostanze personali e del contesto economico e sociale.
Fine del mercato tutelato: cosa succede ai clienti vulnerabili
Il servizio di maggior tutela per le microimprese di energia elettrica si è ufficialmente concluso ad aprile del 2023, mentre per tutti i clienti domestici non vulnerabili la fine è prevista per luglio 2024.
Tutti i clienti domestici non vulnerabili dovranno sottoscrivere un’offerta nel mercato libero dell’energia, altrimenti la loro fornitura passerà in modo automatico al Servizio a Tutele Graduali, con condizioni contrattuali ed economiche stabilite da ARERA.
Ma cosa accade ai clienti vulnerabili?
I clienti domestici che rientrano in questa categoria potranno continuare, anche dopo luglio 2024, a rientrare nel regime di maggior tutela per quanto riguarda l’energia elettrica.
Per il gas, invece, i clienti vulnerabili sono stati trasferiti a gennaio 2024 al Servizio di Tutela della Vulnerabilità. Si tratta di un regime che fa riferimento a delle condizioni economiche stabilite dall’ARERA, del tutto similari a quelle del regime tutelato.
Come dichiarare di essere un cliente vulnerabile
Da settembre 2023 i fornitori hanno messo a disposizione un modulo di autocertificazione per dichiarare di essere un cliente vulnerabile. Se sei cliente Sorgenia lo trovi nella sezione del sito dedicata alla tutela della vulnerabilità. Potrebbe accadere che questo status non sia ancora riconosciuto, magari perché le condizioni di vulnerabilità si sono ottenute da poco tempo.
Ad ogni modo, i clienti vulnerabili dovrebbero aver ricevuto delle comunicazioni per la conferma della propria condizione di vulnerabilità. Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci: ti daremo tutte le risposte che cerchi.
Con Next Energy Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 80€ di sconto!**
** Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.