Ghe Pensi Mi Green edition: nei parchi milanesi con Sorgenia e Retake per prendersi cura di sè e della città

 

 

Milano, 23 gennaio 2020 - Al via sabato 25 gennaio, dalle ore 10 alle 12, il primo appuntamento con “Ghe Pensi Mi” green edition 2020, organizzato dall’associazione onlus Retake Milano con la digital Energy company Sorgenia.

L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti i cittadini, abbina la corsa leggera con un’attività di raccolta di micro-rifiuti nei parchi milanesi. Si tratta del plogging, un modo sano e responsabile di vivere la città. Si parte dal Parco Sempione; poi, ogni ultimo sabato del mese fino al 24 ottobre, i punti di ritrovo saranno nei parchi ex-Trotter, Lambro, Forlanini, Parco Ravizza, Moravia, delle Cave, di Villa Litta per finire a Monte Stella. Un parco per ogni Municipio della città, con l’obiettivo di unire il benessere fisico con la cura della città. Se i partecipanti faranno un buon lavoro, recuperando un’adeguata quantità complessiva di micro rifiuti, si potrà donare a Milano un oggetto d’arredo urbano, in una logica di recupero e nuovo utilizzo degli scarti.

"Vogliamo far innamorare i milanesi della loro città per creare delle basi più solide al nostro messaggio di rispetto del bene comune” – commenta Andrea Amato, Presidente di Retake Milano.

Partner del progetto è Sorgenia che fa della sostenibilità la propria missione. “Crediamo fermamente in questa iniziativa che ci consente di prenderci cura della città in cui operiamo e facciamo impresa, coinvolgendo le persone che condividono i nostri stessi valori – ha dichiarato Alberto Bigi, Head of Innovation & Development dell’azienda. Siamo infatti convinti che, oggi più che mai, le aziende debbano fare la propria parte per favorire un cambiamento sostenibile nella società, dando un contributo concreto. Per i numerosi runner di Milano si tratta di un’occasione perfetta per unire la loro passione con un’azione utile per migliorare le aree verdi della propria città”.

Al progetto ha aderito anche Instagramers Milano che ne ha sposato la filosofia. Con l’account @Igersmilano, la storica community milanese nata nel 2011 farà da cassa di risonanza dell’iniziativa sui social per informare e documentare gli avvenimenti di ognuna delle tappe. E’ inoltre prevista l’organizzazione di un “Instameet”, i celebri incontri fotografici di instagramers che in questo caso, oltre a fotografare, saranno chiamati a fare plogging. "Per noi è una splendida opportunità perché non solo documenteremo la nostra città ma contribuiremo anche a proteggerla”, dichiara Orazio Spoto fondatore della community e parte del gruppo dirigente nazionale.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni: https://www.ghepensimi.retakemilano.org/greenedition/

 

Ufficio stampa Sorgenia - Diesis Group
Giorgio Tedeschi • Valentina Colombo
Tel. 02 62693.1 sorgenia@diesis.it