Esenzione TPA
È l’esenzione dalla disciplina che prevede il diritto di accesso dei terzi, accordata dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi dell’Articolo 1, comma 17, della legge n. 239/04.
L’ esenzione TPA , acronimo di Third Party Access, è un’esenzione accordata dal Ministero dello Sviluppo Economico a quei soggetti che realizzano nuove linee di collegamento per la distribuzione energetica fra l’Italia e gli altri stati UE perché siano esonerati dalla disciplina che prevede il diritto di accesso dei terzi. Più nello specifico, l’esenzione TPA è trattata nell’articolo 1, comma 17, della legge 239/04, ossia la legge n.239 del 23 agosto 2004, cui sono state apportate le opportune modifiche nel 2009, nel 2012 e nel 2014, per la riorganizzazione del settore energetico e delle relative disposizioni governative.
Qual è il significato del termine TPA
Il termine TPA è l’acronimo di Third Party Access, la cui traduzione dall'inglese all'italiano è accesso di terzi, uno dei principi alla base della liberalizzazione europea riguardante, in particolare, l’accesso non discriminatorio alle infrastrutture essenziali non duplicabili (essential facilities) e alle infrastrutture essenziali duplicabili (bottleneck facilities). Più nello specifico, il principio TPA riguarda sia le tariffe che le condizioni di accesso regolato o negoziato alla rete e agli stoccaggi.
L’esenzione TPA ai sensi della legge n. 239/04, art.1, comma 17
Come precedentemente esposto, l’esenzione TPA è regolamentata ai sensi della legge n. 239/04, art.1, comma 17 per la riorganizzazione del settore energetico italiano voluta dal nostro governo. In particolare, il comma 17 è stato aggiunto dall’articolo 33, comma 1, del decreto legislativo numero 93 del 2011. Al riguardo, secondo il comma 17 i soggetti che investono negli impianti per collegare le reti di trasporto di gas naturale dell’Unione Europea con l’Italia possono richiedere per le nuove realizzazioni l’esenzione TPA dalla disciplina che prevede il diritto di accesso dei terzi e, quindi, essere esonerati dall’applicazione delle tariffe previste. Inoltre, tali soggetti sono altresì esonerati dalla disciplina riguardante la separazione dei sistemi di trasporto e la certificazione dei gestori dei sistemi di trasporto.
Le peculiarità dell’esenzione TPA
In merito alle peculiarità dell’esenzione TPA, è bene sottolineare che tale esenzione dalla disciplina relativa al diritto di accesso dei terzi è accordata per un periodo fra i 10 e i 20 anni da stabilire caso per caso, tuttavia mai superiore ai 25 anni, dal Ministero dello Sviluppo Economico dopo aver sentito l’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Fra l’altro, nel momento in cui vengano realizzati dei nuovi impianti di interconnessione energetica, l’esenzione TPA è autorizzata in seguito alla consultazione degli organismi competenti dello stato UE interessato.
A questo proposito, è opportuno evidenziare che la concessione dell’esenzione TPA perde di validità dopo 2 anni dal suo conferimento nel caso la costruzione dell’infrastruttura non sia ancora cominciata dopo tale periodo oppure dopo 5 anni se l’infrastruttura ormai realizzata dopo tale tempo non è ancora funzionante. Dunque, la perdita di validità della concessione dell’esenzione TPA è effettiva dopo tali periodi di tempo salvo che il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con la Commissione Europea, non decida che il ritardo sia motivato da gravi intralci non dipendenti dai soggetti che hanno investito nelle infrastrutture cui è stata concessa tale esenzione.
Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e fino a 150€ di risparmio annuo!**
**Risparmio annuo per Luce e Gas calcolato il 13/09/2024 per utenze residenziali potenza pari a 3kW, consumo medio pari a 2700 kWh/annui (energia) e 1400 smc/annui (gas) site nel comune di Milano, rispetto alle altre offerte del mercato libero espresse nel Portale Offerte Arera (www.ilportaleofferte.it). Sconto di benvenuto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.
Compila il form, ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni che ti servono, gratuitamente e senza impegno.