Anno Termico

Coefficiente di conversione (C) DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Densità relativa SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile PIANO DI EMERGENZA GRTN REGOLAMENTO 459/2017 Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) ALTA TENSIONE PDR (Punto di riconsegna) ALLACCIAMENTO Contratto di vendita MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV MERCATO DEL GAS Punto di Rugiada degli idrocarburi TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica GLOSSARIO LUCE E GAS Domiciliazione bancaria AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS BASSA TENSIONE (BT) Decreto Bersani CONFERIMENTO Dispacciamento CONTRATTO DI TRASPORTO Punto di Riconsegna CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) PERIODO DI PUNTA Contatore o gruppo di misura INFRASTRUTTURA UE Gasdotto Esenzione TPA SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili INFRASTRUTTURA NON UE Anno Termico PIG POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Potenza impegnata CLIENTE IDONEO Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt Rete di Trasporto Regionale Punto di Rugiada PORTALE MISURA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto PUNTO DI CONSEGNA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi DISTRIBUZIONE Rete di distribuzione IMPRESA AUTORIZZATA Composizione molare Impianto fotovoltaico ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ CODICE DI RETE Altissima tensione NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Potenza disponibile BIOMETANO AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata PORTALE M-GAS Bilanciamento ANNO DI RIFERIMENTO Misuratore orario POTENZA PRELEVATA OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PREMIO D’ASTA Rete di Trasmissione Nazionale - RTN REGOLAMENTO 715/2009 Prezzo di Riserva TIVG GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore Gas Naturale OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Letture rilevate DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO GJ RN Indice di Wobbe CAPACITÀ RESIDUA Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ

 

Periodo temporale di riferimento la cui durata va dal 1° ottobre al 30 settembre successivo.

In tema di bollette del gas si parla spesso di anno termico , senza che i consumatori sappiano effettivamente a cosa si riferisce questa espressione. Diversamente da quello che si può pensare, l'anno termico non coincide con quello solare. Si tratta, più specificatamente, del periodo compreso fra il 1° ottobre ed il 30 settembre dell'anno successivo.

Anno termico e Arera

L'anno termico è strettamente legato all'attività svolta dall'ARERA in materia di aggiornamento delle tariffe del gas. Lo scopo finale è quello di garantire bollette trasparenti e condizioni favorevoli ai consumatori che si trovano in regime di tutela. L'ARERA si attiene all'anno termico per quanto concerne l'aggiornamento trimestrale delle quote variabili del gas. Il principio è già in vigore dal 2010, grazie alla Delibera ARG/gas 89 e ha sinora comportato effetti positivi.

Si precisa che la componente variabile del gas che viene adeguata ogni tre mesi rappresenta il costo effettivo della materia prima.

Anno termico e livello di concorrenza sul mercato italiano del gas

L'introduzione dell'anno termico, così come l'intervento periodico sui prezzi ad opera dell'Autorità, si rivelano necessari a causa del livello di concorrenza che vige al momento nel mercato italiano del gas. L'aggiornamento dei corrispettivi che riguardano la quota fissa tiene conto, in particolare, di una scarsa concorrenzialità, sia per quanto concerne il mercato all'ingrosso che quello al dettaglio del gas.

Ad oggi, infatti, il mercato non riflette adeguatamente le variazioni dei prezzi, nonostante il servizio di tutela ponga i venditori nella condizione di offrire tariffe, prezzi bloccati e pacchetti vantaggiosi per i consumatori. In altri termini, i consumatori che aderiscono al regime di maggior tutela non si trovano nella stessa posizione di favore vantata da coloro che sono passati al mercato libero, in quanto non beneficiano delle medesime variazioni che riguardano il prezzo del gas.

L'intervento dell'ARERA mira ad evitare squilibri economici e finanziari e conseguentemente ad eliminare il rischio di pregiudizio economico per i consumatori sotto regime di tutela. L'adeguamento trimestrale della quota variabile del gas tiene contro, fra l'altro, delle rinegoziazioni intercorse fra importatori e produttori, con riferimento ai contratti pluriennali di fornitura. Tali rinegoziazioni sono provocate da numerosi fattori, come ad esempio l’ampia disponibilità di gas non convenzionale proveniente dagli USA, nonché dall'introduzione di soluzione tecnologiche di ultima generazione.

Anno termico e l'aggiornamento trimestrale

La funzione di aggiornamento trimestrale della quota variabile del costo del gas è riconducibile dunque alle funzioni istituzionali dell'Autorità. Infatti l'ARERA promuove la concorrenza, la regolarizzazione e l'efficienza dei servizi di pubblica utilità, tra i quali quello dell'energia elettrica e del gas. Inoltre, svolge poteri di vigilanza ed intervento, al fine di garantire condizione standard per quanto concerne l'erogazione dei servizi ai consumatori finali. L'anno termico diventa così il lasso temporale all'interno del quale, annualmente, l'Autorità provvede a realizzare un'equa ripartizione dei benefici, oltre che dei costi, fra gli utenti finali del servizio di tutela e le società di vendita.

LA TUA ENERGIA 100% GREEN.

Passa a Sorgenia e scopri l'offerta pensata su misura per te.

100% ENERGIA
DA FONTI RINNOVABILI

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
ACQUIRENTE UNICO
Leggi di più
PIANO DI EMERGENZA
Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore