Privati
Bollette
- Con quale frequenza riceverò la bolletta?
- Dove posso consultare la mia bolletta?
- Com'è fatta la mia bolletta?
- Non voglio più ricevere la bolletta cartacea
- Cos’è la bolletta di conguaglio?
- Cosa pago nella mia bolletta?
- Come controllo lo stato dei pagamenti?
- Come cambio i miei recapiti?
- Dove trovo il prezzo dell’Energia o del gas?
- Cos'è il codice POD? E PDR?
- Dove trovo il codice POD o PDR?
- Come contattare servizio clienti Sorgenia
- Pagamento consumi effettivi o stimati
- Qual è l'offerta sottoscritta con Sorgenia?
Consumi
- Costi chiusura contatore luce o gas
- Tempi chiusura contatore luce o gas
- Come chiudere contatore luce o gas
- Come verificare il contatore
- A chi inviare richiesta per sostituire contatore
- Quanto costa chiedere l'aumento della potenza?
- Come chiedere l’aumento della potenza del contatore?
- Quando posso cambiare la potenza del mio contatore?
- Chi devo contattare in caso di guasti al contatore?
- Dove posso controllare i miei consumi?
- Come verificare la tensione
Letture
- Quando devo fare l'autolettura?
- Cosa sono le letture stimate?
- Come faccio ad inviare l’autolettura per la luce o per il gas?
- Cosa succede se sbaglio l'autolettura?
- Sto per passare in Sorgenia. Devo fare l'autolettura?
- Se cambio fornitore, chi legge il mio contatore?
- Cosa succede se sostituisco il contatore?
Pagamenti
SDD, Carta di Credito e PayPal
- Come posso pagare la bolletta?
- Come posso cambiare il conto corrente o la Carta di Credito associato al pagamento delle mie bollette?
- Se ho scelto come metodo di pagamento l'addebito su conto corrente, posso pagare con la Carta di Credito?
- Se ho scelto come metodo di pagamento la Carta di Credito, posso pagare con Paypal?
- Posso pagare con Carta di Credito qualunque bolletta?
- Cosa succede se la mia banca cambia l’iban?
- Qual è il metodo più semplice per pagare le mie bollette?
- Se ho problemi con la Carta di Credito o l’SDD, come faccio a pagare la bolletta?
Rimborsi
Corrispettivo di morosità
- Cos'è il CMOR?
- Se ho un debito con il vecchio fornitore, cosa succede?
- A chi devo pagare il corrispettivo di morosità (CMOR)?
- Posso non pagare solo l’importo contestato dal vecchio fornitore?
- Cosa succede se ho contestato la morosità con il vecchio fornitore?
- Ho già pagato il debito con il mio vecchio fornitore e ora ho pagato anche il corrispettivo a Sorgenia. Riceverò un rimborso?
- Cosa succede se passo ad un nuovo fornitore e ho un debito con Sorgenia?
- Sorgenia ha chiesto il corrispettivo di morosità (CMOR) al nuovo fornitore, ma nel frattempo ho già pagato il mio debito. Cosa succede?
- Cosa devo fare se passo ad un nuovo fornitore e voglio contestare il debito che ho con Sorgenia?
Rateizzazione
Mancato pagamento
Voltura
- Che cos'è la voltura?
- Come posso richiedere la voltura?
- Quali sono i dati necessari per richiedere la voltura?
- Come faccio a capire se la voltura è andata a buon fine?
- Cosa si intende per voltura mortis causa?
- Quanto costa la voltura mortis causa?
- Se ci sono fatture non pagate non di mia competenza sul punto di fornitura cosa succede?
Subentro, nuova attivazione
Subentro
Nuova Attivazione
Nuovo allaccio luce
- Quali sono gli step per un nuovo allaccio di fornitura elettrica?
- In quanto tempo la mia fornitura luce è attiva?
- Se il mio è un nuovo allaccio luce, quanto tempo ci vuole per attivare la fornitura?
- Cosa succede quando finiscono i lavori luce?
- Ho già un impianto ma non il contatore, come faccio ad attivare la fornitura luce?
- Quanto costa un nuovo allaccio luce?
- Se ho già un contatore ma non è ancora attivo, come faccio a riattivare la fornitura luce?
- Ho già un contatore ma voglio spostarlo. Cosa devo fare?
Nuovo allaccio gas
- Quali sono gli step per un nuovo allaccio di fornitura gas?
- In quanto tempo la mia fornitura è attiva?
- Se il mio è un nuovo allaccio, quanto tempo ci vuole per attivare la fornitura?
- Fa tutto il distributore?
- Cosa succede quando finiscono i lavori?
- Ho già un impianto ma non il contatore, come faccio ad attivare la fornitura?
- Quanto costa?
- Se ho già un contatore ma non è ancora attivo, come faccio a riattivare la fornitura?
Contratto
Canone RAI
- Chi deve pagare il canone RAI?
- Se non possiedo un apparecchio?
- Sospensione per zone terremotate
- Quando non sono tenuto al pagamento del canone RAI?
- Se non credo sia giusto pagare il canone RAI, posso pagare solo la quota energia?
- Se ho più di una TV a casa, quante volte dovrò pagare il canone?
- Come pago il canone RAI?
- Chi può presentare l’istanza di rimborso del canone RAI addebitato nella bolletta?
- Come presento l’istanza di rimborso del canone RAI addebitato nella bolletta?
- Chi verifica i presupposti della mia richiesta di rimborso?
- Come riceverò il rimborso?
- Ho ricevuto la bolletta senza l’addebito del canone RAI. Cosa devo fare?
- Link e numeri utili
Modulistica
Business
Le mie bollette
- Con quale frequenza riceverò la mia bolletta?
- Dove posso consultare la bolletta?
- Come è fatta la mia bolletta?
- Se non voglio più ricevere la bolletta cartacea cosa posso fare?
- Cosa è la bolletta di conguaglio?
- Che cosa pago nella mia bolletta?
- Come controllo il mio stato dei pagamenti?
- Come cambio i recapiti?
- Dove trovo il prezzo della luce o del gas?
- Dove trovo il mio codice POD o PDR?
- Come contattare il servizio clienti Sorgenia
- Pagamento consumi effettivi o stimati sulle bollette
- Qual è l'offerta sottoscritta con Sorgenia sulle bollette?
I miei consumi
- Tempi di chiusura contatore luce o gas
- Come chiudere il contatore luce o gas
- A chi inviare richiesta per sostituire il contatore
- Come chiedere l’aumento della potenza del mio contatore?
- Quando posso cambiare la potenza del contatore?
- Chi devo contattare per guasti al contatore?
- Dove posso controllare i miei consumi luce e gas?
Le letture
- Quando devo inviare l'autolettura?
- Che cosa sono le letture stimate?
- Come posso fare ad inviare l’autolettura per la luce o del gas?
- Se sbaglio l'autolettura cosa succede?
- Voglio passare a Sorgenia. Devo fare io l'autolettura?
- Se cambio fornitore, chi legge il contatore?
- Cosa succede se sostituisco il mio contatore?
I miei pagamenti
SDD, la Carta di Credito e PayPal
- Come posso pagare la mia bolletta?
- Come posso cambiare il conto corrente o la Carta di Credito associato al pagamento delle bollette?
- Se ho scelto come metodo di pagamento l'addebito su conto corrente, posso pagare con la mia Carta di Credito?
- Ho scelto come metodo di pagamento la Carta di Credito, posso pagare con Paypal?
- Posso pagare con Carta di Credito tutte le bollette?
- Cosa succede se la mia banca cambia il mio iban?
- Qual è il metodo più semplice per pagare le bollette?
- Se ho problemi con la Carta di Credito o l’SDD, come posso pagare la bolletta?
I rimborsi
Il corrispettivo di morosità
- Cosa è il CMOR?
- A chi devo pagare il mio corrispettivo di morosità (CMOR)?
- Posso non pagare solo l’importo contestato dal mio vecchio fornitore?
- Cosa succede se ho contestato la morosità con il mio vecchio fornitore?
- Ho già pagato il debito con il vecchio fornitore e ora ho pagato anche il corrispettivo a Sorgenia. Riceverò un rimborso?
- Sorgenia ha richiesto il corrispettivo di morosità (CMOR) al nuovo fornitore, ma nel frattempo ho già pagato il mio debito. Cosa succede?
- Cosa dovrei fare se passo ad un nuovo fornitore e voglio contestare il debito che ho con Sorgenia?
Il mancato pagamento
Modulistica
Fibra
Sottoscrizione
- Quali vantaggi comporta il passaggio alla Fibra Sorgenia?
- Cosa devo fare per sottoscrivere il passaggio alla Fibra Sorgenia?
- Il passaggio alla Fibra Sorgenia come avviene, e in che tempi?
- Posso velocizzare il passaggio alla Fibra Sorgenia?
- Il contratto Fibra Sorgenia ha una durata minima?
- Se attivo la Fibra Sorgenia, il recesso dal mio precedente operatore è automatico?
Attivazione
Gestione contratto
Chiusura contratto
Efficienza energetica
Fotovoltaico
- Cos'è un impianto fotovoltaico e quali vantaggi porta l’installazione?
- Ci sono detrazioni fiscali associate a questo intervento?
- Dove posso installare il mio impianto e come avviene l’installazione?
- È possibile accedere ad un finanziamento per l’acquisito dell’impianto fotovoltaico?
- Quanto dura l’installazione ed è necessaria la presenza del cliente?
- Durante l’installazione vengono forati tetto e muri?
- Serve intervenire sull’impianto elettrico?
- Come funziona la manutenzione dell’impianto fotovoltaico?
- In cosa consiste la detrazione fiscale?
- Chi può usufruire della detrazione fiscale?
Comunità energetiche
- Che cos’è una comunità energetica rinnovabile (CER)?
- Cosa si intende per autoconsumo reale e autoconsumo virtuale?
- Quali sono i vantaggi della CER?
- Chi può partecipare ad una CER?
- Quali sono le figure chiave di una CER?
- Posso partecipare alla CER con il mio impianto fotovoltaico?
- Per quanti anni dura la partecipazione alla CER?
- Come devo comportarmi con il mio attuale operatore se partecipo alla CER?
- A chi mi devo rivolgere in caso di guasti o problematiche?
- Riferimenti normativi alla REDII e stato dell’arte delle CER
E-mobility
Informazioni generali
Registrazione e profilo
- Posso ricaricare la mia auto senza registrarmi?
- Se ho un account MySorgenia posso utilizzare le stesse credenziali per accedere all'App MyNextMove?
- Non ho ricevuto la mail di verifica account al termine della registrazione, cosa posso fare?
- Ho dimenticato la password di accesso, cosa posso fare?
- Come posso modificare i dati del mio account?
- Come posso disattivare o eliminare il mio account?
Prenotazione e ricarica
- Come prenoto una colonnina?
- Posso annullare una prenotazione?
- Per quanto tempo posso prenotare una colonnina prima di avviare la ricarica?
- Quanto costa prenotare una colonnina?
- Come posso avviare la ricarica?
- Come posso terminare la ricarica?
- Quanto costa il servizio di ricarica?
- Quando e come si attiva la penalità di occupazione della presa di ricarica?
- Cosa succede se occupo lo stallo per un tempo extra?
- Perché non riesco ad avviare una ricarica?
- Cosa si intende per Fast Charge?
Pagamenti e fatture
- Quali metodi di pagamento posso utilizzare per pagare la ricarica?
- Come aggiungo un nuovo metodo di pagamento?
- Ho ricevuto una preautorizzazione della mia carta con addebito, prima di effettuare la ricarica. Cosa significa?
- Cosa si intende per occupazione extra?
- Dove posso visualizzare le fatture delle mie operazioni di ricarica?
- Dove posso trovare la cronologia delle mie transazioni?
Vantaggi e promozioni
Domande più frequenti
Che cosa pago nella mia bolletta?
Leggi di più
Dove posso consultare la bolletta?
Leggi di più
Con quale frequenza riceverò la mia bolletta?
Leggi di più