Scegliere tra le numerose offerte fibra per la casa presenti sul mercato non è facile a causa del panorama ricco e articolato, in continuo aggiornamento: per questo è importante rimanere aggiornati sulle novità e scegliere la giusta offerta in base alle proprie necessità.

Migliore offerta fibra casa

La fibra ottica è la migliore soluzione tecnologica ad oggi disponibile, per una connessione ad alta velocità per casa e ufficio, a differenza delle connessioni ADSL.

La velocità massima di download che una connessione ADSL può raggiungere è di 20 Mbit/s e di 1 Mbit/s in upload, mentre per la fibra ottica le opzioni (in download) sono due:

  • 1 Gigabit se arriva direttamente all'interno delle abitazioni (fibra FTTH);
  • 300 Mbit/s, 200 Mbit/s,100 Mbit/s se proviene dall’armadio stradale (fibra FTTC) per poi proseguire su rame e/o impianto telefonico esistente.

Per questo molte famiglie decidono di optare per la velocità della fibra ottica, rispetto ad una connessione ADSL, in quanto permette di sfruttare al meglio tutte le potenzialità delle piattaforme streaming video, soprattutto per filmati in HD e UHD 4K e per poter navigare online in completa libertà.

I vantaggi della connessione con fibra sono numerosi, tra cui:

  • Alta velocità di download che permette di scaricare anche file molto pesanti in poco tempo;
  • Alta velocità di Upload, grazie alla quale è possibile inviare allegati di dimensione molto grandi in poco tempo;
  • Stabilità e velocità nello streaming video;
  • Ottima qualità durante le videochiamate, le immagini sono molto chiare e non ci sono problemi di audio.

Per scegliere la migliore offerta per fibra casa, in un panorama ricco di offerte e promozioni, occorre documentarsi sui servizi offerti per decidere l’opzione che più si avvicini alle proprie necessità e alle reali esigenze di consumo, in modo da evitare costi extra.

Fibra in Italia

Un fattore da tenere in considerazione durante la scelta della migliore connessione è la copertura che essa ha sul territorio in cui si decide di utilizzarla. Infatti, è necessario verificare se la zona in cui si vuole utilizzare la fibra sia raggiunta dalla tipologia di connessione in fibra ottica che si desidera. 

Grazie ai recenti investimenti su nuove infrastrutture di rete, la copertura fibra in Italia è in continua espansione e gli indirizzi coperti aumentano sempre di più, nonostante per alcune zone – come ad esempio le isole o le aree montuose – sia ancora difficile essere raggiunte della fibra ottica.

Secondo i dati forniti da AGCOM il 60% delle famiglie italiane usufruisce di una rete fissa con velocità di 30 Mbit/s o superiore, e di queste una parte, ossia il 35.3% naviga a più di 100 Mbit/s.

Il tempo necessario per trasferire i dati dal server al dispositivo (pc, smartphone o tablet) normalmente non supera i 50-100 mega, ma in alcune città italiane si raggiunge una velocità di 500 mega. Una innovazione degli ultimi anni è la fibra 1gb, presente in alcuni territori italiani, che permette una performance di rete ancora più elevata rispetto alla classica fibra!

Tariffe fibra

Il costo della fibra può variare a seconda della velocità di connessione prevista dall’offerta, del tipo di tecnologia usata per la connessione e dai servizi inclusi nell’offerta, che può o meno comprendere:

  • Costo di noleggio del Modem;
  • Costi aggiuntivi per sfruttare appieno la velocità del tipo di connessione;
  • Servizio di assistenza;
  • Costo di attivazione;
  • Canali di intrattenimento;
  • Canone conveniente solo per i primi mesi.

Durate la scelta della miglior tariffa fibra è importante verificare la velocità di connessione in download e in upload offerta e se ci sia una connessione FTTH (Fiber-To-The-Home) o FTTC (Fiber-To-The-Building).

È importante sapere che la trasmissione di dati a notevole distanza, ossia coprendo tutto il perimetro della casa, permessa dalla fibra ottica non necessita dell’installazione di ripetitori all’interno delle proprie mura domestiche, riducendo così i costi e la necessità di dotazioni infrastrutturali: le offerte fibra ottica per la casa infatti sono leggere, flessibili e molto facili da installare.

L’AGCOM, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha creato un sistema per identificare in modo univoco e chiaro le soluzioni di accesso a internet in base al tipo di collegamento fra la sede centrale e la sede di utenza. Ha creato una simbologia specifica da impiegare in relazione alle offerte di fibra ottica. In particolare, si devono utilizzare i termini:

  • “Fibra” (segnalato attraverso il bollino verde con la lettera F) solo se il servizio di connessione proviene da architetture FTTH o FTTB e arriva direttamente a casa del cliente;
  • “Fibra misto rame” o “fibra misto radio” (indicati mediante il logo giallo FR) se il servizio è veicolato su architetture FTTN e/o FWA+ e FTTC e la connessione arriva fino all’armadio in strada (cabienet) vicino all’abitazione del cliente e poi il collegamento finale con l’abitazione avviene attraverso l’utilizzo del rame;
  • “Rame” o “radio” (indicato mediante il logo di colore rosso riportante la lettera R) se il servizio è veicolato da strutture diverse da quelle precedenti o su rete FTTE ed è realizzato interamente in rame (doppino telefonico tradizionale).

rame e radio fibra ottica.png

Fibra costo mensile

Le offerte fibra mensile hanno costi differenti in base al pacchetto che si desidera acquistare e a seconda delle necessità di utilizzo della fibra. Il costo medio di una fibra ottica varia da un prezzo di 26€ fino a 33€, i prezzi possono partire anche da importi inferiori, ma è importante prestare attenzione a sconti che fanno riferimento solo al primo anno di adesione al servizio, oltre che agli ingenti costi da sostenere in caso di recesso (noleggio del modem, costo di attivazione, addebito di quanto scontato nei mesi precedenti ecc.).

Sorgenia offre la migliore offerta fibra casa senza vincoli né costi aggiuntivi e la possibilità di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze, con internet alla massima velocità disponibile. Inoltre, la tecnologia FTTH offerta da Sorgenia permette di raggiungere velocità di download fino a 1 Gbps e la fruizione di una connessione ultra-veloce a più utenti simultaneamente!

N.B. Fonti: I contenuti pubblicati nel presente articolo sono liberamente reperiti online su portali d’informazione come arera.it, servizioelettriconazionale.it ed i principali organi d'informazione giornalistici.

Il presente documento è aggiornato al 12 febbraio 2020.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.