Parental control Next Fiber

CHE COS’È?

La navigazione online può nascondere delle insidie: per questo motivo Sorgenia mette a disposizione di genitori e tutori legali un servizio gratuito di parental control, come previsto dalla delibera Agcom 9/23/CONS.

Il servizio di parental control è gratuito in ogni sua fase (attivazione, disattivazione, configurazione e/o utilizzo). Tramite il parental control è possibile gestire in maniera discreta ma efficace le attività online dei propri figli, per rendere l’esperienza di navigazione piacevole e priva di rischi.

La funzionalità sarà disponibile a partire dal 29 gennaio 2024.

 

A COSA SERVE?

Il parental control garantisce ai tuoi figli un’esperienza di navigazione sicura e priva di rischi tramite un’attività di tutoraggio remoto che potrai impostare sulla base delle tue esigenze.

Attraverso gli strumenti messi a tua disposizione dal servizio di parental control, potrai infatti bloccare l’accesso a siti web che non ritieni adeguati per i tuoi figli, che potranno così svolgere le loro attività online al riparo da contenuti inappropriati; tramite il parental control sarai sempre in grado di adattare l’esperienza di navigazione dei tuoi figli secondo le tue preferenze.

 

QUALI CONTENUTI SI POSSONO BLOCCARE?

Il servizio di parental control consente ai genitori di impedire l’accesso a siti web particolarmente sensibili o ritenuti inappropriati per un pubblico minore.

Ti riportiamo di seguito un elenco dei contenuti che verranno bloccati se attiverai il blocco relativo al parental control:

  • Contenuti per adulti (come siti web pornografici, riservati a un pubblico maggiorenne o che vendono beni e servizi connessi a un’attività sessuale esplicita e pornografica)
  • Giochi d’azzardo e scommesse (come siti web che forniscono informazioni o promuovono il gioco d'azzardo, o che supportano il gioco d'azzardo e le scommesse online)
  • Armi (come siti web che forniscono informazioni, promuovono o supportano la vendita di armi e articoli correlati)
  • Violenza (come siti web che presentano o promuovono violenza o lesioni personali, comprese le lesioni autoinflitte, il suicidio, o che mostrano scene di violenza gratuita, insistita o efferata)
  • Odio e discriminazione (come siti web che promuovono o supportano l’odio o l'intolleranza verso qualsiasi individuo o gruppo)
  • Promozione di pratiche che possono danneggiare la salute alla luce di consolidate conoscenze mediche (come siti web che promuovono o supportano l'anoressia e/o la bulimia, l’uso di sostanze stupefacenti illegali, di alcol o di tabacco)
  • Anonymizer (come siti web che forniscono strumenti e modalità per rendere l’attività online irrintracciabile)
  • Sette (come siti web che promuovono o che offrono metodi, mezzi di istruzione o altre risorse per influire su eventi reali attraverso l'uso di incantesimi, maledizioni, poteri magici o essere soprannaturali) 

 

COME ATTIVARE IL PARENTAL CONTROL?

Per attivare il parental control di Sorgenia da desktop, dovrai: 

  • accedere all’area “I tuoi servizi”; 
  • da qui, proseguire nella sezione “Dettaglio utenza” relativa alla fornitura su cui desideri attivare il parental control; 
  • scorrere la schermata fino a raggiungere la scheda “Gestisci utenza”, e qui cliccare su “Parental control”; 
  • selezionare infine una delle due voci, “Richiedi attivazione” o “Richiedi disattivazione”, per procedere (rispettivamente) con l’utilizzo o la messa in pausa della funzione. 

Per attivare il parental control di Sorgenia da App, dovrai: 

  • accedere alla scheda “Servizi”; 
  • da qui, proseguire nella sezione della fornitura su cui desideri attivare il parental control;
  • scorrere la schermata fino a raggiungere la scheda “Gestisci utenza”, e qui cliccare su “Parental control”;
  • selezionare infine una delle due voci, “Richiedi attivazione” o “Richiedi disattivazione”, per procedere (rispettivamente) con l’utilizzo o la messa in pausa della funzione. 

Ti ricordiamo che l’attivazione può richiedere fino a quattro ore dall’invio della richiesta – per velocizzare il processo, si consiglia spegnere e riaccendere il router.   

Per dubbi o domande in merito al servizio di parental control, il nostro Servizio Clienti è a disposizione al numero 02.44388001 (da cellulare) o all'800.294.333 (da fisso).