RETE DI PUBBLICO INTERESSE

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura

Rete elettrica di interesse pubblico alla quale possono collegarsi più utenti (che alimentano o siano alimentati dalla rete).

Nel settore energetico, uno degli aspetti più importanti riguarda la modalità di fornitura dell'energia elettrica. Questa avviene attraverso una rete di distribuzione che presenta diversi elementi importanti. Tutta l'attività di trasmissione e dispacciamento dell'energia elettrica avviene, infatti, mediante la rete di trasmissione nazionale attraverso la quale l'energia viene erogata nei punti dove sarà utilizzata dopo la trasformazione in bassa tensione. Ne consegue che la rete elettrica risulta composta da una serie di centrali elettriche dove la corrente che arriva, ad alta e altissima tensione, viene successivamente trasformata in energia a bassa tensione da utilizzare per i comuni usi, sia domestici che non. Sono inoltre presenti anche stazioni di smistamento e da linee di interconnessione che hanno lo scopo di favorire lo scambio di energia anche con i paesi esteri. Allo stato attuale, in virtù di una serie di provvedimenti emanati nel corso degli anni da quello che attualmente è il Ministero dello Sviluppo Economico, tutta l'attività di trasmissione e dispacciamento dell'energia elettrica sul territorio nazionale è stata affidata alla società Terna. Questa rete viene definita Rete di Trasporto Nazionale (RTN) e ha come fine quello di garantire il corretto flusso della corrente elettrica sull'intero territorio nazionale e di equilibrare quanto più possibile la domanda e offerta di energia elettrica, nonché di garantire la risoluzione dei servizi soprattutto per ciò che riguarda la rete elettrica ad alta tensione.

All'interno della Rete di Trasporto Nazionale esistono poi altre realtà di dimensioni minori che svolgono comunque delle funzioni molto importanti. Si pensi ad esempio alla rete elettrica locale che ha il compito di distribuire l'energia elettrica a bassa tensione fino all'utente finale per assicurare i consueti utilizzi. Una delle realtà più interessanti in questo contesto è quello della rete di pubblico interesse . Cosa si intende precisamente con questo termine? Quando si parla di rete di pubblico interesse ci si riferisce ad una rete elettrica che assume importanza in quanto riguarda un servizio di pubblico interesse e alla quale possono collegarsi più utenti sia perché si alimentano da essa sia perché, al contrario, la alimentano. Al giorno d'oggi infatti anche i cittadini privati hanno la possibilità di collegarsi alla rete elettrica non solo per ricevere energia ma anche per cederla. L'esempio più classico è quello del privato cittadino che disponendo di una casa indipendente di sua proprietà ha fatto installare sul tetto dei pannelli fotovoltaici. L'energia elettrica prodotta in quantità superiore alle necessità dell'abitazione può essere tranquillamente ceduta in rete all'esercente che la acquista fornendo un pagamento per il cittadino. La reti di pubblico interesse rivestono molta importanza proprio perché sono identificative di realtà che abbracciano interessi di una collettività più o meno ampia e come tali devono essere tutelati in maniera accurata.

offerte sorgenia
Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?
100% green

100% Green 
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital

100% Digital 
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgenia

L’APP su tua misura 
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greeners

La community GREENERS 
Impara a fare scelte sostenibili e premia il tuo impegno

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 60€ di Sconto!**

 
Oltre 800.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Chiamaci gratis all'800 920 960 oppure compila il form: ti forniremo tutte le informazioni che ti servono, senza nessun impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

 

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
CONTRATTO DI TRASPORTO
Leggi di più
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND)
Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore