OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE

SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura PERIODO DI PUNTA Contatore o gruppo di misura INFRASTRUTTURA UE Gasdotto Esenzione TPA POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili INFRASTRUTTURA NON UE Anno Termico PIG PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Potenza impegnata CLIENTE IDONEO Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PUNTO DI CONSEGNA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi Rete di Trasporto Regionale Punto di Rugiada PORTALE MISURA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ DISTRIBUZIONE Rete di distribuzione IMPRESA AUTORIZZATA Composizione molare Impianto fotovoltaico AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata CODICE DI RETE Altissima tensione NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Potenza disponibile BIOMETANO OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PORTALE M-GAS Bilanciamento ANNO DI RIFERIMENTO Misuratore orario POTENZA PRELEVATA GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore PREMIO D’ASTA Rete di Trasmissione Nazionale - RTN REGOLAMENTO 715/2009 Prezzo di Riserva TIVG DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO Gas Naturale OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Letture rilevate DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ GJ RN Indice di Wobbe CAPACITÀ RESIDUA Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS Coefficiente di conversione (C) DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Densità relativa SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile PIANO DI EMERGENZA GRTN REGOLAMENTO 459/2017 Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) ALTA TENSIONE PDR (Punto di riconsegna) ALLACCIAMENTO Contratto di vendita TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV MERCATO DEL GAS Punto di Rugiada degli idrocarburi CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS GLOSSARIO LUCE E GAS Domiciliazione bancaria AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) BASSA TENSIONE (BT) Decreto Bersani CONFERIMENTO Dispacciamento CONTRATTO DI TRASPORTO Punto di Riconsegna

 

Opzione tariffaria diversa dall'opzione tariffaria base.

Il mercato dell'energia elettrica è in continua evoluzione con interventi che tendono, da parte dell'Autorità Garante per l'Energia Elettrica, a stimolare la concorrenza tra i vari competitor con l'obiettivo di rendere il mercato più trasparente e le tariffe più basse. Nella maggior parte dei casi, la necessità maggiore è stata quella di rivedere il sistema di tariffazione che allo stato attuale, dopo diversi interventi, prevede una opzione tariffaria base alla quale si associa un'opzione tariffaria speciale. Prima di analizzare nel dettaglio in cosa consistono queste opzioni tariffarie, preliminarmente dobbiamo ricordare che la fornitura di energia elettrica può avvenire per: - usi domestici; - pubblica illuminazione; - altri usi. Le opzioni tariffarie vengono suddivise in tre categorie principali: - opzioni tariffarie base che devono rispettare un vincolo, denominato V2, sui ricavi conseguibili; - opzioni tariffarie speciali; - opzioni tariffarie ulteriori. Sia le opzioni tariffarie base che quelle speciali devono consentire il rispetto di un vincolo, precisamente quello indicato con la sigla V1, circa i ricavi che i gestori possono conseguire da tutti i contratti di fornitura appartenenti ad una determinata categoria. Con particolare riferimento alle opzioni tariffarie speciali, la normativa prevede alcune deroghe a questo principio. Infatti, l'esercente può presentare istanza per superare il vincolo dei ricavi da conseguire laddove questa richiesta sia motivata dai maggiori costi che si devono sostenere per erogare il servizio, rispetto alla fornitura di energia rientrante nelle opzioni tariffarie base. La domanda per superare il vincolo deve essere presentata, a pena di inammissibilità, nello stesso momento in cui si richiede l'applicazione dell'opzione tariffaria speciale allegando una specifica documentazione per verificare la condizioni del servizio, fornire una stima dei clienti che saranno oggetto dell'opzione tariffaria, indicare analiticamente tramite un prospetto quelli che sono i maggiori costi che si dovranno sostenere in rapporto all'erogazione del servizio e infine fornire anche un'attestazione, che deve anche essere attendibile, che indichi che i maggiori costi saranno sopportati dai soli clienti che optino per l'opzione tariffaria speciale. La definizione dell'opzione tariffaria speciale viene effettuata ogni anno, entro il termine del 30 settembre, da parte di ogni esercente che invia all'Autorità Garante una proposta delle opzioni che vuole offrire agli attuali e ai potenziali clienti. La proposta deve essere redatta secondo un apposito formulario. A questo punto l'Autorità ha 45 giorni di tempo per effettuare una valutazione e chiedere eventualmente all'esercente delle integrazioni, per poi pronunciarsi sull'accoglimento o meno della proposta. Nel caso invece in cui nel predetto termine l'Autorità non intervenga, le opzioni si ritengono approvate. Nel successivo termine di 30 giorni dall'approvazione, l'esercente dovrà procedere alla pubblicazione dell'opzione tariffaria speciale su un quotidiano di rilievo nazionale e sul Bollettino Ufficiale della Regione.

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*Risparmio annuo per Luce&Gas calcolato il 28/01/2021, per una famiglia tipo residenziale (potenza pari a 3kW, consumo medio pari a 2700 kWh/annui (energia) e 1400 sm3/annui (gas), sito nel comune di Milano e ipotizzando uguale consumo in ogni ora del giorno, come differenza tra la media della stima della spesa annua relativa a tutte le offerte contenute nel Portale Offerte di Acquirente Unico (www.ilportaleofferte.it/) e la stima della spesa annua relativa all’offerta Next Energy di Sorgenia.

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