OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE

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PDR (Punto di riconsegna) MERCATO DEL GAS Contratto di vendita MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Punto di Rugiada degli idrocarburi TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura CONTRATTO DI TRASPORTO Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS BASSA TENSIONE (BT) Domiciliazione bancaria CONFERIMENTO Dispacciamento Punto di Riconsegna CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) PERIODO DI PUNTA Decreto Bersani INFRASTRUTTURA UE INFRASTRUTTURA NON UE Gasdotto Esenzione TPA SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Contatore o gruppo di misura CLIENTE IDONEO Anno Termico PIG POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili PORTALE MISURA Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt Rete di Trasporto Regionale Potenza impegnata IMPRESA AUTORIZZATA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto PUNTO DI CONSEGNA ARERA - L'AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi DISTRIBUZIONE Punto di Rugiada NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Composizione molare Impianto fotovoltaico ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ CODICE DI RETE Rete di distribuzione ANNO DI RIFERIMENTO Potenza disponibile BIOMETANO AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata PORTALE M-GAS Altissima tensione REGOLAMENTO 715/2009 Misuratore orario POTENZA PRELEVATA OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PREMIO D’ASTA Bilanciamento DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Prezzo di Riserva TIVG GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Rete di Trasmissione Nazionale - RTN CAPACITÀ RESIDUA Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO Gas Naturale RN Letture rilevate SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ GJ DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Indice di Wobbe REGOLAMENTO 459/2017 Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS Coefficiente di conversione (C) PIANO DI EMERGENZA Densità relativa ALLACCIAMENTO Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile ALTA TENSIONE GRTN

Con tale espressione si intende la cura normalmente posta da una parte nell’esecuzione delle proprie obbligazioni, il livello di diligenza, prudenza e lungimiranza ragionevolmente e normalmente messe in opera da operatori sperimentati che svolgono lo stesso tipo di attività, nelle medesime circostanze o circostanze similari, e che tengono conto degli interessi dell’altra parte.

Con l'espressione Operatore Prudente e Ragionevole si fa riferimento agli obblighi di diligenza che devono essere osservati da parte delle società che operano sul mercato energetico. Si tratta di norme di comportamento che attengono in via generale alle obbligazioni che gravano sugli operatori, i quali sono tenuti ad osservare uno specifico livello di diligenza e prudenza nell'esecuzione delle proprie prestazioni, al fine di tutelare gli interessi delle controparti contrattuali (normalmente i clienti dei contratti di fornitura energetica).

La definizione legislativa

Questa terminologia riprende in buona sostanza le norme sul codice civile che regolano i rapporti esistenti tra debitore e creditore: in forza delle disposizioni generali, infatti, si richiede al debitore di eseguire la propria prestazione con la diligenza appropriata alla natura dell'affare, tenendo anche conto delle proprie capacità professionali. Calando questa definizione nel settore del mercato energetico, l'Autorità per l'Energia, con delibera del 29 luglio 2004 n. 138, ha stabilito alcune garanzie per l'accesso ai servizi di distribuzione del gas naturale, individuando all'art. 1 l'operatore prudente e ragionevole. Si tratta del soggetto che gestisce l'attività di distribuzione e vendita dell'energia: quest'ultimo è tenuto ad eseguire il servizio in questione assicurando un livello di diligenza, prudenza e lungimiranza di livello ragionevolmente assimilabile a quello utilizzato dagli altri operatori nell'esecuzione del medesimo tipo di attività e in presenza delle stesse circostanze. Il fine specifico è quello di assicurare, cioè, l'adozione di una serie di norme di comportamento (da cristallizzare nello specifico Codice di Rete adottato dall'operatore) tali da tutelare gli interessi della controparte: in questo modo si mette al riparo l'utente/consumatore da possibili abusi e inadempienze, qualificando sotto una clausola generale la condotta scorretta dell'operatore come fonte di responsabilità risarcitoria in caso di inadempimento dei propri obblighi.

In cosa consiste la condotta dell'Operatore Prudente e Ragionevole

Tale complesso di norme comportamentali, come accennato, deve risultare dal Codice di Rete. Quest'ultimo non è altro che un documento, previsto per legge, che le società attive nel campo della distribuzione e vendita di energia devono adottare. All'interno del documento l'operatore inserisce le condizioni generali di contratto (recependo le indicazioni in tal senso provenienti dalla legge e dalle determinazioni dell'Autorità per l'Energia). Non è possibile stimare in via preventiva in cosa consistono tali condotte. Ciò che è richiesto dalla legge è, in altri termini, che l'operatore assicuri certi livelli di qualità nelle proprie prestazioni tali da tutelare il cliente dal rischio di disservizi o veri e propri inadempimenti. In questo senso, quindi, ad essere importante è lo scopo: quello di fornire un servizio adeguato e professionale, paragonabile per qualità a quello di livello medio praticato dagli altri operatori del settore.

Le prestazioni soggette a diligenza

Ne deriva che, a seconda del servizio prestato, l'operatore deve adottare tutti gli accorgimenti, di carattere tecnico o economico, necessari a consentire un'adeguata esecuzione degli obblighi nascenti dal contratto di fornitura o richiesti dalla legge. Ad esempio, nel caso del servizio di dispacciamento, l'ente che si occupa della distribuzione deve garantire ai propri utenti un adeguato ed uniforme accesso al sistema nazionale, in modo da assicurare la continuità delle utenze e la sicurezza delle erogazioni. Ne consegue che la diligenza da adottare deve guidare l'operatore nell'assicurare questo obiettivo con tutte le prestazioni che si rendano necessarie, in condizioni di normale difficoltà, per perseguire questo risultato. Continuando nel nostro esempio, una prestazione che caratterizza la prudenza e ragionevolezza dell'operatore va nel senso di mantenere in costante equilibrio i livelli tra energia immessa e prelevata (si tratta, in altri termini, di assicurare il bilanciamento): se per imprudenza o imperizia tale risultato non venisse raggiunto e l'utenza abbia a subirne conseguenze negative, la responsabilità e la conseguente addebitabilità dei danni graverebbe sull'operatore che non ha prestato la dovuta diligenza per la natura dell'incarico.

Le conseguenze della mancata diligenza

Quanto detto finora permette di ricavare che la valutazione sulla diligenza degli operatori è possibile soltanto ex post: se l'ente non ha adottato gli opportuni accorgimenti e le dovute condotte richieste dalle circostanze del caso concreto o se non si è attivato prontamente per ridurre le conseguenze dannose che potevano derivare da un evento incolpevole (come può essere un disastro naturale o altra evenienza dovuta a caso fortuito o forza maggiore), il danno eventualmente arrecato al cliente del servizio dovrà essere interamente addebitato alla negligenza, imprudenza o imperizia dell'operatore.

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