DEFINIZIONE
Servizio con interfaccia web per la messa a disposizione, tra l’altro, delle informazioni connesse alla misura infragiornaliera del gas.
 


 

Il Portale Misura è un servizio web messo a disposizione dall'ente di gestione della rete di distribuzione del gas naturale (la società Snam - SRG), che permette agli utenti di ottenere le informazioni principali relative alla misurazione infragiornaliera della materia prima, attraverso la connessione dei diversi dati provenienti da misuratori distribuiti sull'intera rete nazionale.

Il servizio Misura

Il servizio offerto dalla Snam Rete Gas, fruibile attraverso il Portale Misura, permette agli utenti di ottenere numerose informazioni sulle modulistiche, le documentazioni e le procedure che concernono le attività di misura del gas e i processi di analisi in laboratorio. Attraverso il Portale, inoltre, è possibile ottenere l'erogazione dei servizi (oggetto o meno di regolazione) che sono destinati ai soggetti che interagiscono con le attività di misurazione compiute dalla Snam. In particolare, i soggetti che intrattengono un rapporto di utenza con il gestore della rete di distribuzione (in altri termini, i fornitori di energia) possono, accedendo al servizio web, verificare la correttezza dei dati di prelievo, oltre che accedere ai verbali di misura riguardanti i clienti di competenza, i dati storici di prelievo (il profilo dei clienti finali), avere informazioni sulle condizioni di malfunzionamenti e anomalie esistenti sui singoli impianti, e così via. Anche i clienti finali che presentano allacci diretti alla rete di trasporto, nonché i titolari di impianti di misurazione, possono accedere al Portale per usufruire dei servizi concernenti la gestione delle operazioni relative alla gestione e agli interventi programmati sulla rete, oppure accedere a o trasmettere i documenti relativi ai rischi specifici delle aree di competenza o verificare la correttezza dei dati anagrafici dei titolari degli impianti di misurazione.

Le attività di misurazione

Il Portale Misura nasce essenzialmente per permettere a tutti gli utenti interessati di poter accedere alle documentazioni riguardanti le operazioni e i dati di misurazione del gas naturale che transita sulla rete di distribuzione. In particolare, le attività di misurazione riguardano l'insieme delle operazioni di raccolta, elaborazione, verifica e divulgazione dei dati ottenuti grazie agli impianti di misura. Le attività di misurazione hanno lo scopo di garantire dati accurati e, per questa via, di fornire agli utenti tutti i parametri necessari a definire e concludere le transazioni sul trasporto. A tal fine, il soggetto gestore, comparando i diversi dati provenienti dalle diverse infrastrutture di misurazione fornisce un dato relativo alla misura dell'energia, a sua volta risultante dalla combinazione della quantità in volume del gas e della qualità del medesimo in termini di PCS (potere calorifico standard). Più nel dettaglio, le attività di misurazione verificano il rispetto delle normative tecniche che regolano la progettazione degli impianti di misura; integrano l'acquisizione dei dati e li elaborano, attraverso una validazione e verifica degli stessi; infine, consentono al gestore di diffonderli presso gli utenti e proprietari degli impianti, i quali hanno accesso a tali dati grazie al portale Misura.

Le altre funzioni

Una delle funzioni principali che viene svolta dal gestore e resa disponibile grazie al Portale Misura attiene alla verifica della composizione molare della materia prima trasportata: in questo modo è possibile non solo avere a disposizione, in tempo reale, i parametri necessari a calcolare la qualità del gas naturale trasportato, ma, anche creare uno storico sui medesimi dati, contribuendo in tal senso a migliorare la sicurezza delle attività di distribuzione. A tal fine, il gestore cura una sezione dedicata alla reportistica delle operazioni di accertamento, tra cui quelle che coinvolgono l'impiego del gascromatografo. Inoltre, sul Portale Misura è presente una sezione che permette lo scambio di informazioni e documenti tra il soggetto gestore e i soggetti proprietari degli impianti di misura: in questo modo si assicurano i flussi informativi necessari ad assicurare l'efficienza delle attività di misurazione stesse. Al contempo, il portale Misura rende accessibili ulteriori servizi, sia obbligatoriamente previsti dalla legge o dalle indicazioni dell'Autorità energetica, sia predisposti autonomamente dal gestore a beneficio degli utenti. Tra questi è possibile elencare: - il servizio di caricamento e gestione degli attestati di conformità sugli impianti; - la gestione dei documenti concernenti i rischi specifici delle aree dove sono presenti gli impianti di misurazione; - la gestione dei dati anagrafici relative sia alle infrastrutture che ai soggetti delegati alla loro gestione o titolari delle medesime; - le gestione del proprio profilo utente, con la specifica indicazione dei documenti per richiedere le credenziali di accesso al portale o la modifica della propria area personale.

N.B. Fonti: I contenuti pubblicati nel presente articolo sono liberamente reperiti online su portali d’informazione come arera.it, servizioelettriconazionale.it, wikipedia.it ed i principali organi d'informazione giornalistici.

Il presente documento è aggiornato al 19 ottobre 2018.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.