DEFINIZIONE
Piattaforma comune europea European Capacity Platform, gestita da PRISMA, per la raccolta delle offerte per l’acquisto/la vendita di capacità di trasporto transfrontaliera ai punti di interconnessione tra sistemi di trasporto interconnessi sul mercato primario e sul mercato secondario.
 


Cos'è la piattaforma PRISMA

Quello del gas è un mercato molto articolato: per migliorare gli incontri tra acquirenti e offerenti, la vendita e quindi i movimenti all'interno del mercato stesso, è stata realizzata una piattaforma di trading del gas, alla quale hanno accesso le nazioni europee che operano nei mercati del gas. La piattaforma, gestita dalla società PRISMA, prende il nome stesso della società di gestione, per cui ci si rivolge ad essa come piattaforma PRISMA . La piattaforma raccoglie le offerte e le richieste di compra-vendita, ossia importazione ed esportazione del gas da e verso i punti di interconnessione del mercato.

L'importanza della piattaforma PRISMA

In Italia, la piattaforma è attiva dall'aprile del 2013, anno in cui la società di trasporto del gas Snam è entrata nell'azionariato della piattaforma. Come si può facilmente comprendere, l'importanza della digitalizzazione del mercato del gas tramite la realizzazione di una piattaforma di compra-vendita, non è data solo dalla comodità del servizio ma anche da un incremento nella sicurezza del mercato stesso. La stretta interconnessione tra le diverse reti di trasporto del gas in Europa, infatti, è fondamentale per garantire un corretto controllo della distribuzione dell'energia tra i diversi paesi membri della Comunità Europea. Una distribuzione bilanciata, inoltre, assicura una maggiore sicurezza energetica. La piattaforma PRISMA permette di connettere tra di loro i diversi protagonisti del mercato del gas che vengono sempre più spinti verso azioni che prevedano un'ottica di dimensione europea piuttosto che nazionale. Sin dalla sua messa online, la piattaforma PRISMA si è distinta per l'elevata reputazione, ossia un funzionamento professionale e preciso, in grado di offrire un gran numero di servizi che facilitano le interconnessioni tra i mercati, ossia tra acquirenti e venditori. Il successo della piattaforma si è potuto subito riconoscere nei primi quindici mesi di attività, che hanno visto una crescita di registrazioni pari al 44%.

Missione e funzioni della piattaforma PRISMA

Oggi PRISMA è il mercato principale per il trading della capacità di gas e rappresenta uno dei più importanti protagonisti all'interno del mercato energetico europeo. Sono connesse a PRISMA ben sedici nazioni europee che, proprio tramite la piattaforma, assicurano un corretto scambio e la compra-vendita di gas per le forniture all'interno del proprio territorio. Alla base del corretto funzionamento della piattaforma vi è la volontà dei diversi TSO (Transmission System Operators) e degli SSO (Storage System Operators), di connettersi gli uni con gli altri per una collaborazione totale all'interno del mercato del gas. In questo modo, infatti, le complessità dei meccanismi di compra-vendita possono essere resi più semplici, secondo quella che è la filosofia della piattaforma: creare partner a lungo termine per collaborazioni durature nel tempo e un miglioramento della distribuzione delle risorse energetiche, nello specifico del gas.

PRISMA e Snam Rete Gas

Snam Rete Gas è diventata azionista della rete PRISMA nel 2013. Da quella data, quindi, gli utenti di Snam possono scegliere di prenotare specifiche capacità di trasporto utilizzando la piattaforma digitale. In tal modo, si potrà gestire una specifica capacità di trasporto giornaliera verso i diversi punti di interconnessione. Per poter operare con PRISMA è necessario registrarsi presso il sito della piattaforma, all'indirizzo (https://primary.prisma-capacity.eu/). Si dovrà poi selezionare uno specifico TSO che, nel caso del trasporto in Italia dovrà essere la Snam Rete Gas SPA. Per meglio valutare quali siano le portate, ossia le capacità di trasporto che vengono offerte quotidianamente sulla piattaforma, si potranno controllare i dati riportati in piattaforma stessa. In tal modo sarà più semplice comprendere quali possano essere i punti di entrata e di uscita, ossia le reti di interconnessione maggiormente convenienti e quali i prezzi proposti. Sul sito della Snam Rete Gas SPA nonché sulla piattaforma PRISMA stessa, infatti, è possibile scaricare tutte le informazioni relative alle capacità di trasporto giornaliere, riportate per ogni mese e registrate presso i diversi punti di entrata e di uscita. Inoltre, sono riportate informazioni relative alle capacità giornaliere e ai prezzi proposti dai diversi Hub europei. Si potranno quindi avere tutte le informazioni necessarie per valutare quali possano essere i punti di entrata o uscita presso cui prenotare le capacità di trasporto necessarie alle specifiche esigenze.

N.B. Fonti: I contenuti pubblicati nel presente articolo sono liberamente reperiti online su portali d’informazione come arera.it, servizioelettriconazionale.it, wikipedia.it ed i principali organi d'informazione giornalistici.

Il presente documento è aggiornato al 12 ottobre 2018.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.