Decreto Bersani

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Stato del contatore OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Rete di Trasmissione Nazionale - RTN DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Prezzo di Riserva TIVG GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Gas Naturale RN Letture rilevate CAPACITÀ RESIDUA Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO GJ DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Indice di Wobbe SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ GIORNO-GAS Coefficiente di conversione (C) PIANO DI EMERGENZA Densità relativa REGOLAMENTO 459/2017 Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile ALTA TENSIONE GRTN ALLACCIAMENTO Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) PIATTAFORMA MGAS PDR (Punto di riconsegna) MERCATO DEL GAS Contratto di vendita MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie AREA OMOGENEA (AOP) Punto di Scambio Virtuale o PSV PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Punto di Rugiada degli idrocarburi TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica BASSA TENSIONE (BT) Domiciliazione bancaria CONFERIMENTO Accessibilità al gruppo di misura CONTRATTO DI TRASPORTO Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS PERIODO DI PUNTA Decreto Bersani INFRASTRUTTURA UE Dispacciamento Punto di Riconsegna CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Contatore o gruppo di misura INFRASTRUTTURA NON UE Gasdotto Esenzione TPA SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili CLIENTE IDONEO Anno Termico PIG POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 Rete di Trasporto Regionale Potenza impegnata PORTALE MISURA Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt DISTRIBUZIONE Punto di Rugiada IMPRESA AUTORIZZATA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto PUNTO DI CONSEGNA ARERA - L'AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi CODICE DI RETE Rete di distribuzione NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Composizione molare Impianto fotovoltaico ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ PORTALE M-GAS Altissima tensione ANNO DI RIFERIMENTO Potenza disponibile BIOMETANO AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata PREMIO D’ASTA Bilanciamento REGOLAMENTO 715/2009 Misuratore orario POTENZA PRELEVATA OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas

Decreto Legislativo n. 79 del 16 Marzo 1999, ha recepito la Direttiva comunitaria 96/92 e ha dato avvio al processo di liberalizzazione del settore italiano dell'energia elettrica.

Il D.Lgs. 16 marzo 1999, n. 79, meglio noto come Decreto Bersani dal nome del suo promotore, è un atto normativo con cui è stata recepita la direttiva 96/92/CE in materia di liberalizzazione del mercato energetico.

Il contesto normativo

Il Decreto Bersani ha rivestito un'importanza epocale nell'ambito del mercato energetico italiano: con esso, infatti, è stato ufficialmente avviato lo smantellamento del monopolio esistente nel settore dell'energia elettrica, con un progressivo processo di liberalizzazione del mercato agli operatori privati. Grazie alle norme contenute in questo atto (poi sostanzialmente modificate nel corso degli anni successivi), si sono venute a creare, infatti, le condizioni per il progressivo ingresso nel mercato di numerosi operatori nel campo della fornitura energetica. Si tratta dell'attuazione dell'impulso proveniente dal diritto comunitario, da sempre sensibile alle tematiche della tutela della concorrenza e del libero mercato: grazie alla eliminazione dei vantaggi per l'ente di monopolio statale, infatti, l'obiettivo è quello di permettere maggiore scelta ai consumatori, chiamati a decidere in base alle condizioni prospettate da enti indipendenti in concorrenza tra loro.

Le principali innovazioni

Intervenendo su un mercato monopolistico come quello della filiera energetica, il Decreto Bersani ha innanzitutto spacchettato le diverse fasi del ciclo dell'energia (produzione, trasmissione, servizi di dispacciamento, distribuzione), introducendo norme che impongono la separazione societaria tra gli enti responsabili di ciascuno di questi ambiti. In secondo luogo, il Decreto è intervenuto per disciplinare compiutamente ciascuna fase, così da permettere ad una molteplicità di operatori di potersi inserire all'interno del mercato: ciò, ancora una volta, al fine di attirare l'ingresso di capitali privati e un maggior livello di concorrenzialità, sull'assunto per cui quest'ultimo genera un ribasso delle tariffe e condizioni più vantaggiose per gli utenti rispetto ad una condizione di monopolio. Contestualmente all'apertura del mercato agli operatori privati e al progressivo decremento del potere di controllo statale sulle diverse fasi della distribuzione dell'energia, si è posto il problema di arginare possibili abusi da parte degli operatori del mercato libero, volti, ad esempio, alla creazione di cartelli anticoncorrenziali o al ricorso a pratiche commerciali scorrette: a tal fine, il Decreto ha previsto l'istituzione di un ente regolatore a carattere pubblicistico (l'Autorità per l'energia), con compiti di controllo e monitoraggio sul corretto funzionamento del mercato libero.

La regolazione del servizio di produzione

Uno degli ambiti principali su cui è intervenuto il Decreto Bersani è quello relativo alla produzione di energia elettrica. Come noto, prima della liberalizzazione quest'attività era di esclusiva pertinenza dell'ENEL, ente di diritto pubblico in mano statale. Dopo la privatizzazione dell'ENEL (avvenuta insieme ad altre importanti privatizzazioni di enti pubblici a partire dagli anni '90), il Decreto Bersani ha imposto soglie di produzione energetica in capo all'ex ente di diritto pubblico, che non può produrre più del 50% dell'elettricità creata in Italia. A tal fine è stato imposto all'ente di vendere ad altri operatori parte della propria capacità produttiva (impianti, centrali e quant'altro), così da permettere la creazione di nuove società produttrici di elettricità: in questo modo è stato consentito l'ingresso nel mercato di nuovi operatori, i quali, dietro opportuna autorizzazione, hanno avuto la possibilità di costruire proprie centrali elettriche.

Le norme sul dispacciamento

Altro elemento del ciclo energetico su cui è intervenuto il Decreto Bersani è quello relativo al servizio di trasmissione dell'elettricità e del suo dispacciamento. In materia, le norme hanno stabilito l'affidamento della rete infrastrutturale ad un soggetto monopolistico: in controtendenza rispetto ad altri settori, infatti, si è ritenuto più opportuno concentrare in mano ad un unico soggetto la gestione della rete elettrica, obbligando quest'ultimo a concedere a qualunque società di fornitura dotata delle caratteristiche adeguate di poter usufruire della rete. In questo modo, la gestione della rete avviene da parte di un unico ente, ma più fornitori privati (per intenderci, le società con cui si concludono i contratti di fornitura per le utenze) sono abilitati ad utilizzare le infrastrutture per il trasporto della propria quota di energia elettrica. In questa direzione si è avuta la dismissione delle infrastrutture energetiche da parte dell'Enel e la creazione di una nuova società denominata Terna, che gestisce e controlla la rete elettrica nazionale.

Distribuzione e vendita

Ultimo aspetto inciso dal Decreto Bersani concerne la fase di distribuzione dell'energia elettrica dalla rete nazionale alle singole utenze a media e bassa tensione. Tale ambito di gestione della rete è stato disegnato da queste norme su base territoriale, creando diversi distributori su base geografica: da ciò deriva la circostanza che caratterizza la distribuzione finale per cui ogni regione (o, a volte, una provincia) possiede una determinata società di distribuzione. Per quanto concerne, infine, la vendita di energia elettrica, questa fase è stata quella principalmente interessata dal processo di liberalizzazione: si è permesso a molti operatori di entrare sul mercato in veste di società fornitrici. Tuttavia, all'inizio si è disegnata una distinzione tra clienti idonei e clienti vincolati, riservando solo ai primi la possibilità di rivolgersi agli operatori privati e vincolando i secondi al mercato tutelato. Questa distinzione, tuttavia, è stata superata successivamente a partire dal 1° luglio 2007; la stessa distinzione tra mercato libero e tutelato verrà a scomparire con l'apertura definitiva del mercato nel giugno 2019.

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