CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE

SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura PERIODO DI PUNTA Contatore o gruppo di misura INFRASTRUTTURA UE Gasdotto Esenzione TPA POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili INFRASTRUTTURA NON UE Anno Termico PIG PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Potenza impegnata CLIENTE IDONEO Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PUNTO DI CONSEGNA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi Rete di Trasporto Regionale Punto di Rugiada PORTALE MISURA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ DISTRIBUZIONE Rete di distribuzione IMPRESA AUTORIZZATA Composizione molare Impianto fotovoltaico AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata CODICE DI RETE Altissima tensione NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Potenza disponibile BIOMETANO OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PORTALE M-GAS Bilanciamento ANNO DI RIFERIMENTO Misuratore orario POTENZA PRELEVATA GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore PREMIO D’ASTA Rete di Trasmissione Nazionale - RTN REGOLAMENTO 715/2009 Prezzo di Riserva TIVG DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO Gas Naturale OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Letture rilevate DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ GJ RN Indice di Wobbe CAPACITÀ RESIDUA Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS Coefficiente di conversione (C) DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Densità relativa SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile PIANO DI EMERGENZA GRTN REGOLAMENTO 459/2017 Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) ALTA TENSIONE PDR (Punto di riconsegna) ALLACCIAMENTO Contratto di vendita TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV MERCATO DEL GAS Punto di Rugiada degli idrocarburi CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS GLOSSARIO LUCE E GAS Domiciliazione bancaria AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) BASSA TENSIONE (BT) Decreto Bersani CONFERIMENTO Dispacciamento CONTRATTO DI TRASPORTO Punto di Riconsegna

 

 

È la capacità di trasporto non conferita.

La capacità di trasporto disponibile (o, in breve, capacità disponibile) indica la porzione di volume del flusso energetico presente all'interno della rete di distribuzione che non viene conferita all'esito del passaggio dei punti di entrata o di uscita della rete nazionale.

La struttura della rete nazionale di trasporto gas

Le infrastrutture attraverso cui avviene la distribuzione della materia prima prevedono dei punti di entrata e di uscita: la maggior parte di questi, peraltro, presenta interconnessioni con infrastrutture estere, elemento che permette l'importazione e (meno frequentemente) l'esportazione del gas verso i paesi stranieri. In particolare, i punti di entrata che presentano interconnessioni con l'estero sono situati a Gela, Mazara del Vallo, Tarvisio, Gorizia e Passo Gries. Viceversa, sono punti di riconsegna quelli posti all'interno delle diverse reti regionali: si tratta dei punti di arrivo che permettono la comunicazione sulla rete tra il distributore e i centri di utenza principali (impianti di stoccaggio, aziende, utenze domestiche, e così via). Entrambi i punti risultano coinvolti all'interno del servizio di dispacciamento, permettendo il collegamento tra i centri di produzione della materia prima (o l'impianto estero di importazione), la rete di distribuzione e i singoli utenti che usufruiscono del servizio.

Cos'è la capacità di trasporto?

Quanto premesso consente di specificare più efficacemente in cosa consiste la capacità di trasporto disponibile. A seconda delle caratteristiche dell'infrastruttura di trasporto e della capienza dei punti di entrata e di riconsegna, l'impianto può permettere in sicurezza il passaggio di quantitativi in volume predefiniti di materia prima. Se questa è la capacità di trasporto, si definisce capacità disponibile la porzione in volume che non viene consumata: in altri termini, il quantitativo di gas massimo che può essere erogato sulla base dei livelli permessi dall'impianto, non raggiunto per quella porzione che non viene conferita. Per fare un esempio, se si ammette che la rete di collegamento in entrata a Gorizia può assolvere un fabbisogno 100, dei quali solo 80 vengono conferiti fino ai punti di riconsegna, la capacità disponibile sarà pari a 20.

Come viene calcolata la capacità disponibile?

Se l'entità della capacità di trasporto disponibile è pari al differenziale tra capacità di trasporto massima e carico in volume effettivamente trasportato sull'impianto, è altrettanto vero che l'ammontare della stessa è oggetto di specifica regolamentazione e monitoraggio da parte degli enti distributori coinvolti: in particolare, è l'Autorità per l'energia (ARERA) ad operare la parametrazione delle capacità degli impianti sulla base degli scenari di fabbisogno, coerenti sia con le prestazioni della rete di trasporto, sia con i dati statistici relativi ai consumi medi su una determinata porzione territoriale o dell'intero fabbisogno nazionale.

I corrispettivi di utilizzo della capacità di trasporto

Il calcolo della capacità disponibile ha una funzione eminentemente pratica: esso mira ad evidenziare il potenziale massimo della singola porzione di rete esaminata, al fine di individuare correttamente le capacità di carico e scarico, i limiti massimi di utilizzo e il confronto con quelli effettivi. Ciò permette di individuare con esattezza sia il potenziale livello di sicurezza degli impianti che gli oneri di gestione e manutenzione degli stessi. Peraltro, coloro che usufruiscono della distribuzione all'interno della rete sono tenuti al versamento dei cd. oneri di congestione (detti anche CCT, sigla che identifica il corrispettivo di utilizzo della capacità di trasporto): l'ammontare di questo canone viene definito periodicamente dall'Autorità in una delibera che tiene conto della regolazione dei rapporti esistenti tra utente del dispacciamento e società di distribuzione (per l'Italia, si tratta dell'ente Terna).

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