ALFREDO CIVINO (C.A.IMPIANTISTICA): “IN UN ANNO INSTALLATI 35 IMPIANTI FOTOVOLTAICI”     ALFREDO CIVINO (C.A.IMPIANTISTICA): “IN UN ANNO INSTALLATI 35 IMPIANTI FOTOVOLTAICI”

ALFREDO CIVINO (C.A.IMPIANTISTICA): “IN UN ANNO INSTALLATI 35 IMPIANTI FOTOVOLTAICI”

Il fondatore dell’azienda di Lecce: “Nella partnership con Sorgenia abbiamo trovato puntualità, precisione, dialogo quotidiano e professionale, fiducia. Questo ci ha aiutato a portare a termine lavori che ci sono valsi i complimenti dei clienti

Dopo una carriera iniziata da operaio e conclusa da manager, che lo ha portato a lavorare al Nord Italia e anche all’estero, dagli Emirati Arabi alla Polonia, Alfredo Civino ha deciso di fare tesoro di questi suoi 32 anni di esperienza per mettersi in proprio e tornare nella sua terra d’origine, la Puglia. A Lecce - affiancato dalla figlia, che si occupa dell’amministrazione, e dal figlio che aiuta da remoto nella progettazione - ha fondato C.A. Impiantistica, una piccola azienda che si occupa di allestimenti, manutenzioni, riparazioni e fornitura di materiali per impianti industriali e civili. Dagli insediamenti industriali alla produzione di energia, dagli impianti per i gestori telefonici a quelli per le strutture sportive e per i centri commerciali, fino alla piccola progettazione di impianti civili, come ad esempio abitazioni e strutture ricettive, per interni e per esterni.

 

ALFREDO, COME NASCE LA COLLABORAZIONE CON SORGENIA?

Il primo contatto è avvenuto sui social, via LinkedIn, dove evidentemente le nostre competenze e i nostri standard di qualità si sono incontrati con le necessità di Sorgenia. Da subito è nato un bel dialogo, a partire dai primi scambi di battute telefonici. Poi mi ha fatto piacere visitare la sede di Bergamo di Sorgenia, dove sono entrato in contatto con una realtà di persone estremamente giovani e preparate, oltre che molto motivate a crescere e creare nuove opportunità. Dopo aver fatto conoscenza mi sono stati affidati i primi cantieri, e anche grazie a questi l’intesa si è affinata. Nell’arco degli ultimi due anni abbiamo costruito un rapporto solido sia con lo studio di ingegneria sia con la parte logistica e commerciale, e ora stiamo lavorando sulla possibilità di poter realizzare anche impianti di dimensioni maggiori.

 

COME LA COLLABORAZIONE CON SORGENIA HA IMPATTATO NELLA GESTIONE DEL LAVORO DAY-BY-DAY?

Devo dire che organizzarsi è stato abbastanza semplice: si è trattato di gestire la programmazione dei lavori con i nostri cantieri e in parallelo anche il lavoro con Sorgenia. Volta per volta abbiamo trovato sempre la soluzione migliore. In questo percorso siamo anche gradualmente cresciuti di organico, un’evoluzione necessaria se consideriamo le nuove opportunità abilitate dal bonus 110%, un’onda che in questo momento è importante cavalcare.

 

CHE RISULTATI CONCRETI AVETE RAGGIUNTO GRAZIE ALLA PARTNERSHIP CON SORGENIA?

Soltanto lo scorso anno abbiamo raggiunto la soglia di 35 impianti fotovoltaici installati, per un totale di 250 kilowatt, a cui bisogna aggiungere più di 180 kilowatt di sistemi ibridi con pompa di calore. Al di là di questo, collaborare con una realtà come Sorgenia ci ha dato l’opportunità di sfruttare il passaparola tra i clienti soddisfatti del nostro lavoro, che ci ha consentito di ottenere altre commesse, dagli automatismi per i cancelli - soltanto per fare qualche esempio - agli impianti antintrusione. Tutto questo rientra nella nostra vision di proporci al mercato locale non come elettricisti o idraulici, ma come impiantisti, in grado di dare una risposta il più possibile completa alle esigenze dei nostri clienti.

 

PER COSA SI RITIENE MAGGIORMENTE SODDISFATTO DA QUESTA ESPERIENZA CON SORGENIA?

Lavorando con Sorgenia ho trovato puntualità, precisione, dialogo quotidiano e professionale, fiducia. Questo ci ha aiutato a portare a termine lavori che ci sono valsi i complimenti dei clienti, che per un’azienda artigiana come la nostra sono il riconoscimento più importante. In più lavorare da installatore per una società come Sorgenia è una referenza in più che valorizza il nostro operato, dandoci una patente di affidabilità fondamentale per entrare in contatto con imprese più grandi o con la Pubblica Amministrazione.

logo sorgenia
Logo Sorgenia ×
COMINCIAMO!
Configura l’impianto fotovoltaico più adatto a te e inizia subito a risparmiare.

Prima di iniziare, abbiamo bisogno di un’informazione. Inserisci la provincia in cui vorresti installare il tuo impianto:

Milano (MI)
Milazzo (MI)
Taormina (MI)
CONFERMA