MISURE A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI DAL 1 MAGGIO 2023

L’ARERA ha pubblicato la delibera 267/2023/R/com, che fa seguito a quanto previsto dal DL Alluvioni (decreto-legge 61/23), in cui sono state previste le seguenti misure:

 

SOSPENSIONE DEI TERMINI DI PAGAMENTO

  • Sono sospesi i termini di pagamento per le utenze e forniture site nei Comuni di cui all’allegato 1 al decreto-legge 61/23, ivi incluse le utenze e le forniture site nei Comuni colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 15 maggio 2023 nei territori della Provincia di Pesaro Urbino e della Città metropolitana di Firenze, come individuati nell’allegato 1 al decreto-legge;
  • La durata della sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere, nonché dei termini di pagamento delle rate con scadenza nel medesimo periodo ovvero degli importi sospesi e non pagati, relativi alle forniture di energia elettrica e gas site nei Comuni di cui all’allegato 1 al decreto-legge 61/23 dovrà essere pari a 4 mesi a decorrere dal 1 maggio 2023 e fino alla data del 31 agosto 2023 e riguarda tutte le fatture comprese quelle afferenti gli interventi di attivazione, disattivazione e riattivazione della fornitura, inclusi i contributi di allacciamento;
  • È facoltà del venditore sospendere anche la fatturazione nel periodo suddetto nei confronti dei beneficiari dei termini di sospensione;
  • Per i beneficiari della sospensione dei termini di pagamento non si applica, nel periodo 1 maggio - 31 agosto 2023 la disciplina relativa alle sospensioni per morosità anche nel caso di morosità verificatasi precedentemente alla data del 1 maggio 2023.

 

COSA SUCCEDE AL TERMINE DEL PERIODO DI SOSPENSIONE DEI PAGAMENTI

  1. RATEIZZAZIONE
  • Gli importi i cui termini di pagamento sono stati sospesi, nel caso di importi almeno pari a 50 euro, dovranno essere rateizzati su un periodo minimo pari a 12 mesi senza applicazione di interessi a carico dei clienti e degli utenti finali;
  • La periodicità di rateizzazione dovrà essere pari a quella di fatturazione ma, su richiesta dell’utente, potrà essere prevista una frequenza maggiore;
  • Al termine del periodo di sospensione dei termini di pagamento e comunque entro due mesi dal termine della sospensione, il venditore comunicherà al cliente le seguenti informazioni: gli importi non pagati e oggetto di rateizzazione; il piano di rateizzazione e la non applicazione di interessi a carico dell’utente ovvero del cliente finale; la facoltà dell’utente ovvero del cliente finale di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata e le eventuali condizioni di rateizzazione alternative offerte.

 

  1. MOROSITA’

Nel caso di morosità sorte prima del 1 maggio 2023 il venditore provvederà nuovamente ad attivare la procedura, prevista dal TIMOE e dal TIMG, in caso di inadempimento del cliente finale, e invierà al cliente finale inadempiente, anche qualora già costituito in mora, una nuova comunicazione di costituzione in mora prima di procedere alla richiesta di sospensione per morosità al distributore.

 

PROROGA DELLA SOSPENSIONE DEI PAGAMENTI

L’Autorità - con Delibera 390/2023/R/COM - ha disposto fino al 31 ottobre 2023 la proroga delle agevolazioni riferite alla sospensione dei termini di pagamento a favore dei soli clienti titolari di forniture inerenti immobili che siano risultatati compromessi nella loro integrità funzionale a causa degli eventi alluvionali.


Al fine di beneficare di tale proroga sarà necessario inviare, entro il 31 agosto 2023 o comunque entro la data di conclusione del periodo di sospensione, apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00, con la quale si comunica che l’abitazione e/o la sede sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023.


La dichiarazione, scaricabile in fondo a questa pagina, deve essere compilata in ogni sua parte, corredata di documento di identità e inviata tramite e-mail alla casella di posta customercare@sorgenia.it o serviziotutele@sorgenia.it per i clienti del servizio tutele graduali inserendo nell’oggetto “Proroga della sospensione dei termini di pagamento – DL Alluvioni” Se desidera ulteriori informazioni o chiarimenti, la invitiamo a contattare il Servizio Clienti ai numeri indicati nella sezione in calce.

 

NOVITÀ – AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

L’Autorità - con le Delibere 565/2023/R/COM e 10/2024/R/COM - ha disposto il riconoscimento di agevolazioni di natura tariffaria, con riferimento alle fatture emesse o da emettere ovvero agli avvisi di pagamento riferiti ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023, a favore dei soli clienti titolari di forniture inerenti immobili che siano risultatati compromessi nella loro integrità funzionale a causa degli eventi alluvionali. Nello specifico, al fine di beneficare di tali agevolazioni sarà necessario inviare, entro il 30/06/2024, apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00, con la quale:

  • in caso di utenze e/o forniture domestiche, si dichiara che l’utenza è asservita ad un’abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;
  • in caso di forniture e/o utenze non domestiche, si dichiara che l’utenza è asservita ad una sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento ai soli danni di cui alle lettere a), b) e c) dell’articolo 3 dell’ ordinanza del 25 ottobre 2023, n. 11 (ossia, danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione, anche temporanea).

La dichiarazione, scaricabile in fondo a questa pagina, deve essere compilata in ogni sua parte, corredata di documento di identità e inviata tramite e-mail alla casella di posta customercare@sorgenia.it o serviziotutele@sorgenia.it per i clienti del servizio tutele graduali, inserendo nell’oggetto “Richiesta agevolazioni tariffarie – DL Alluvioni". Se desidera ulteriori informazioni o chiarimenti, la invitiamo a contattare il Servizio Clienti ai numeri indicati nella sezione in calce.

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