Telefonate-truffa?
Ecco come riconoscerle e cosa fare!
OCCHIO ALLE TRUFFE!
Capita che qualcuno ti telefoni o bussi alla tua porta, per parlarti di energia? Ti racconta di cambiamenti nel mercato, nel tuo contratto, in Sorgenia, per poi dirti che devi cambiare offerta o fornitore?
Attenzione! molto probabilmente è un tentativo di frode! Riconoscerle non è sempre semplice, ma ricorda:
Si presentano come...
Agenzia commerciale multiservizi, servizio nazionale dell'energia, Distribuzione Spa o altre definizioni simili. Talvolta si presentano anche come Sorgenia!
Dicono che...
La tua offerta con Sorgenia è in scadenza o si sta per aggiornare, ci sono offerta più convenienti, ci sono problemi tecnici di qualche tipo, che Sorgenia ha cambiato nome o lavora in "partnership" con un altro fornitore o che addirittura è uscita dal mercato libero.
Quindi che cosa fare?
STAI IN GUARDIA
Non dare alcun consenso al cambio fornitore né alcun dato
SEGNALA LA FRODE
Per aiutarci a combattere un fenomeno che danneggia i consumatori e le aziende oneste sul form che trovi sul nostro sito.
RICEVI OFFERTE DI ENERGIA A TUTTE LE ORE?
Ricevi continuamente telefonate con cui qualcuno ti propone nuove offerte di energia? Ti parla molto di sconto, ma le condizioni sono confuse o «esagerate»? Hai il sospetto si tratti di una truffa, ma rifiutando hai paura di perderti una buona occasione?
1) Chiedi qual è l'azienda
Chiedi sempre quale azienda ti sta facendo la proposta e chiedi sempre anche il sito.2) Ascolta con attenzione
tutti i dettagli dell’offerta
Ricordati che il prezzo dell’energia è formato da componente variabile e componente fissa e fatti spiegare la tipologia del contratto, ad esempio se è a prezzo fisso o variabile.3) Fatti mandare l’offerta
con tutti i dettagli via email
Nessuna offerta può essere sottoscritta solo al telefono, o scade così in fretta da non lasciarti il tempo di leggerla!... e in ultimo, se hai dubbi, chiama SorgeniaSceglieConTe, al numero 800.294.333
Si tratta del nostro servizio di consulenza a tua disposizione per analizzare insieme l’offerta che hai ricevuto, in modo semplice e trasparente.
RICONOSCERE QUANDO AL TELEFONO È SORGENIA
Sai che è sempre meglio non fidarsi di chi ti telefona o bussa alla porta parlandoti di energia. Ma che fare quando qualcuno si presenta come Sorgenia, dicendoti che la tua bolletta aumenterà o che per problemi tecnici non ti potremo più fornire luce o gas?
QUESTIONE DI CONTENUTI…
Se siamo noi a chiamare, una cosa che non chiediamo mai sono i dati della tua fornitura - semplicemente perché siamo il tuo fornitore e già li conosciamo!
…E DI STILE
Se ti chiamiamo, per prima cosa ci presentiamo in modo chiaro e completo, ricordiamo la normativa Privacy e ti informiamo che la chiamata verrà registrata. In più, chiamiamo sempre da un numero fisso con prefisso 02, mai da cellulare.
PICCOLO CONSIGLIO PRATICO
La prossima volta che qualcuno ti chiama e si presenta come Sorgenia, prova a chiedere «Mi darebbe il mio codice cliente?»
Se chiuderà la chiamata, significa che non è uno di noi!
PROTEGGI I TUOI DATI PERSONALI
- Nome;
- Cognome;
- Codice Fiscale;
Questi sono dati tuoi personali, indicano chi sei - non dirli a chi ti telefona o ti bussa alla porta, magari parlandoti di energia. Sono informazioni che possono facilmente permettere a un operatore di diventare il tuo fornitore, anche se non l’hai chiesto. Per questo, se sospetti che sia una truffa, NON COMUNICARE MAI i dati tecnici come quelli:.
- della bolletta, come POD, PDR, Codice Fiscale e indirizzo di fornitura;
- del contatore, come la matricola e il POD.
Suggerimento sempre valido
Ricorda che se siamo noi a chiamare, una cosa che non chiediamo mai sono i dati della tua fornitura - semplicemente perché siamo il tuo fornitore e già li conosciamo!