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VOLTURA

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CHE COS'È LA VOLTURA

La voltura è l’operazione che permette il cambio dell’intestatario di un contratto già attivo e relativo ad un punto di fornitura di energia elettrica e/o gas. La voltura permette quindi di modificare l’intestatario del contratto senza l’interruzione della fornitura e, ovviamente, senza cambiare il fornitore di energia.

VOLTURA, SUBENTRO, TRASLOCO: QUALI SONO LE DIFFERENZE?

Quando c’è la necessità di attivare le forniture di un’abitazione che possiede i contatori già installati e allacciati, ci sono tre possibilità. 

Se la fornitura con Sorgenia è ancora attiva, è possibile fare richiesta di voltura: la voltura prevede semplicemente la variazione dell'intestatario della fornitura connesso al contatore, ossia all'utenza specifica. 

Se la fornitura non è attiva, perché il precedente intestatario ha provveduto a disdire la fornitura prima di cambiare casa, si parla invece di subentro. Il subentro, quindi, è un vero e proprio nuovo contratto a nome del nuovo occupante dell’abitazione e prevede la riattivazione dei contatori. 

Se sei già Cliente Sorgenia puoi invece usufruire del servizio TrasloConTe: questo servizio ti permette, in caso di trasferimento in una nuova casa, di portare con te anche le utenze Luce, Gas e Fibra della casa che stai lasciando. Potrai quindi trasferire la tua offerta attuale nella nuova casa senza alcun cambiamento, come se si trattasse di un semplice aggiornamento dell’indirizzo di fornitura. 

Qui trovi maggiori informazioni riguardo alla voltura, al subentro e al servizio Trasloconte.

 

COME POSSO RICHIEDERE LA VOLTURA E DIVENTARE CLIENTE SORGENIA?

La voltura può essere richiesta solamente via e-mail. Sarà necessario inviare all’indirizzo customercare@sorgenia.it la seguente documentazione:

  1. Il modulo di richiesta della Voltura. Sotto puoi trovare quello che ti serve, in base alla tipologia di Cliente e di fornitura:
  • Voltura da Cliente Residenziale a Cliente Residenziale  
    ELE  
    GAS
  • Voltura da Cliente Residenziale a Azienda/P.Iva  
    ELE  
    GAS
  • Voltura da Azienda/P.Iva a Azienda/P.Iva  
    ELE  
    GAS
  • Voltura da Azienda/P.Iva a Cliente Residenziale  
    ELE  
    GAS

Nella prima pagina del modulo troverai tutte le istruzioni necessarie alla compilazione.

Ricorda di tenere a portata di mano alcuni dati: dati del nuovo intestatario, dati del vecchio intestatario (Codice Cliente, Nome e Cognome o Denominazione Sociale con relativo Codice Fiscale o Partita IVA), il codice POD relativo alla fornitura elettrica e/o il codice PDR relativo alla fornitura GAS, l’indirizzo di fornitura, l’indirizzo mail di recapito fattura e il codice IBAN per l’addebito.

Il modulo contiene anche le condizioni generali di fornitura e l’offerta economica, che vanno sottoscritti come da istruzioni riportate nella prima pagina del modulo.

2. Copia di un documento di riconoscimento del nuovo intestatario (nel caso di Azienda: copia del documento di riconoscimento del referente contrattuale o rappresentante legale).

 

COME FACCIO A CAPIRE CHE LA VOLTURA È ANDATA A BUON FINE?

 

Se la pratica di voltura è andata a buon fine riceverai entro 7 giorni lavorativi dall’invio dei documenti una comunicazione da Sorgenia. Nel caso di documentazione errata o incompleta Sorgenia provvederà a contattarti per darti tutta l’assistenza necessaria.

Ti ricordiamo che il mancato invio dei documenti richiesti non ci permetterà di concludere positivamente la richiesta di voltura. In particolare, se sei un cliente residenziale, la mancata certificazione del legittimo possesso dell’immobile non ti consentirà di accedere alla titolarità del punto di fornitura, mentre se sei un cliente azienda potrai comunque accedere alla titolarità del punto di fornitura ma non potrai essere cliente di Sorgenia.

 

SE CI SONO FATTURE NON PAGATE NON DI MIA COMPETENZA SUL PUNTO DI FORNITURA COSA SUCCEDE?

 

Se sul punto di fornitura sono presenti fatture non pagate, le competenze verranno ripartite tra il precedente ed il nuovo intestatario in base alla data di ingresso nei locali indicata nella documentazione raccolta (documento o dichiarazione di legittimo possesso ed eventuale dichiarazione di estraneità del debito). 
Ti informiamo inoltre che in nessun caso sei tenuto al pagamento di importi dovuti dal precedente intestatario del contratto di fornitura.

 

 

SEI UN CLIENTE VULNERABILE?

 

Se possiedi almeno uno dei seguenti requisiti: 


•    Benefici del bonus sociale economico  
•    Hai più di 75 anni  
•    Sei un soggetto con disabilità ai sensi della legge 104/92  
•    La fornitura di gas per la quale stai sottoscrivendo il contratto è ubicata in Strutture Abitative Emergenziali (SAE) a seguito di eventi calamitosi 

 

A partire dal 1°gennaio 2024, puoi accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità GAS che prevede condizioni economiche e contrattuali determinate dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. 

 

TROVA LE RISPOSTE
SULLA VOLTURA

Cosa si intende per voltura mortis causa?

È il caso in cui devi intestarti un contratto di energia elettrica o gas, sottoscritto dal coniuge o convivente, o da un parente (fino al IV° grado di parentela), non più in vita, per un punto dove la fornitura non sia stata cessata.

Quanto costa la voltura mortis causa?

La voltura Mortis Causa è gratuita

In caso di voltura Mortis causa per altri usi (garage, pertinenze), è previsto un costo di 49,13€. La voltura ha un costo di 25,81€ per l’energia elettrica, per il gas naturale il costo è di 23€ più eventuali costi che dipendono dal listino del singolo distributore locale. I costi indicati sono iva esclusa. 

Con Sorgenia è possibile attivare un contratto anche nel caso di subentri (attivazione di un contratto per un punto dove il precedente intestatario ha cessato la fornitura) o di nuovi allacci con contatore pre-posato (attivazione di un contratto per un punto di fornitura mai attivato prima, ma con contatore elettrico già presente), o con necessità di posa.

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