Per scegliere le tariffe gas e luce più convenienti vi consigliamo di iniziare e completare il vostro percorso di ricerca interamente online.

In Italia ci sono moltissimi fornitori di luce e gas che propongono questo servizio ai cittadini a prezzi vantaggiosi. Il libero mercato

ha dato modo ai fornitori di proporre delle offerte all inclusive studiate per ogni esigenza. Vi elenchiamo di seguito le principali offerte luce e gas in Italia.

La proposta di Enel Energia

Enel, una delle principali aziende del nostro Paese, offre una serie di offerte relative a gas e luce. Ogni proposta è stata studiata su misura per poter soddisfare le esigenze del cliente. Inoltre, è disponibile anche uno strumento di live chat per richiedere informazioni preventive per entrare a far parte del mondo Enel. Ogni tariffa luce viene pensata per rispettare delle fasce orarie, così da far risparmiare sia chi è presente nella propria abitazione durante l'arco della settimana, sia chi utilizza la casa nelle ore serali e nei week end. Enel Energia mette a disposizione dell'utenza anche un servizio di erogazione del gas. Il prezzo sulla materia prima rimane invariato per un anno, dunque non ci sarà nessun tipo di cambiamento nell'arco dei 365 giorni sul prezzo della bolletta. Tutti i servizi proposti da Enel Energia sono mirati ad ottenere un impatto ambientale minimo e soddisfare le richieste dei propri clienti. Inoltre, il servizio clienti per l'attivazione delle offerte risponde in maniera immediata grazie alle indicazioni fornite dal cliente direttamente sul sito web ufficiale.

Le offerte di Eni Gas e Luce

Lo storico gruppo Eni propone il servizio di gas e luce ai propri utenti, con diverse proposte interessanti. Infatti il pacchetto all inclusive permette di avere un insieme di servizi preposti all'uso delle utenze con un risparmio notevole nel tempo. Eni Gas e Luce premia i clienti più virtuosi applicando degli sconti sulla tariffa in base alle esigenze della propria clientela. Non ci sarà nessuna sorpresa sul prezzo, visto che il costo viene indicato direttamente al momento della firma del contratto. Gli utenti che non hanno bisogno della fornitura completa possono richiedere soltanto un preventivo per quanto riguarda la luce: la fornitura di questo bene segue l'andamento della prima offerta e anche in questo caso il prezzo sarà bloccato durante il primo anno. Per chi deciderà di usufruire dei servizi Eni anche per gli anni successivi, ci saranno delle tariffe convenienti e degli sconti particolari. Chi ha più dimestichezza con il web può anche scegliere l'offerta Link Gas e Luce, la quale permette una gestione della propria utenza direttamente tramite il web e gli strumenti appositi forniti da Eni. In questo modo la gestione delle utenze e del contratto viene regolamentata solo ed esclusivamente online, senza dover ricorrere all'intervento classico.

Cosa propone Sorgenia

Tra le migliori offerte luce e gas in Italia troviamo Sorgenia, che permette di avere delle offerte davvero particolari per la propria abitazione. Se si sceglie di richiedere un preventivo, il sito web mette a disposizione un percorso guidato proprio per indicare al cliente il consumo totale e il pacchetto ideale per le proprie esigenze. Si può scegliere tra le offerte di luce e gas, oppure selezionare entrambe. Impostando una serie di parametri, ci sarà una risposta immediata e completa per ogni esigenza. Dopo aver selezionato tutte le caratteristiche, verrà fornito il consumo annuo e il costo totale in caso di passaggio a Sorgenia: un modo diretto e intuitivo che permette a chiunque di conoscere i propri costi. Anche Sorgenia ha pensato ad un modo innovativo per poter gestire i propri consumi e le proprie utenze: grazie all’offerta Next Energy sarà possibile gestire la propria fornitura solo ed esclusivamente tramite il web. Utilizzando questo servizio verranno calcolati tutti i costi annuali della propria casa e ogni utente avrà la possibilità di scegliere il meglio sia per quanto riguarda la fornitura di gas che di luce. Il tutto comodamente online, per poter gestire al meglio la propria fornitura senza nessun problema.

Le principali offerte luce e gas in Italia: l’offerta Acea

Il gruppo Acea fa parte di una delle aziende che forniscono luce e gas nel nostro Paese. Sul sito web vengono indicate tutte le tariffe e le offerte riguardanti le due utenze. Nel caso in cui venga considerata la fornitura di luce, i prezzi variano in base all'esigenza di ogni cliente, soprattutto se si sceglie una fascia monoraria, quindi senza differenza di orario, oppure bioraria, che comprende un risparmio notevole durante le ore notturne e durante il weekend. La tariffa proposta dura per 24 mesi ed è possibile gestire la propria bolletta direttamente online. Acea, per le offerte luce e gas, mette a disposizione la produzione di energia comprendendo anche le fonti rinnovabili: in questo modo l'impatto ambientale sarà davvero minimo. L'offerta relativa al gas prevede un prezzo unitario per 24 mesi e la gestione è identica all'offerta luce proposta dalla compagnia. In entrambi i casi sarà possibile aderire al programma fedeltà istituito e denominato Acea con Te, il quale permette l'accesso ad offerte esclusive e ai vantaggi messi a disposizione dal gruppo. Ogni foglio illustrativo contiene tutte le indicazioni standard che permettono al cliente di capire quali saranno i vantaggi e i servizi di gestione offerti.

Le offerte di Edison Energia

Un altro importante gruppo per la fornitura dell'energia è Edison: l'azienda propone Edison Best, un'offerta che blocca il prezzo per ben dodici mesi. In questo modo non ci sarà nessun tipo di aumento in bolletta e l'utente avrà la possibilità di conoscere i propri consumi e fare una stima precisa. Insieme all'offerta del prezzo bloccato sulla luce è possibile aggiungere dei servizi, come ad esempio My Forest. Con il contributo di un euro sarà possibile piantare un albero: un modo alternativo per poter diminuire l'impatto ambientale al minimo. Inoltre, vengono messi a disposizione tantissimi servizi aggiuntivi che permettono a tutti di monitorare al meglio il consumo di energia della propria abitazione ed intervenire direttamente sugli sprechi, per un risparmio sostanziale. Edison propone, inoltre, un'offerta per quanto riguarda il gas: anche in questo caso l'utente conoscerà a priori i propri consumi, che rimarranno fissi per dodici mesi. Gli stessi servizi aggiuntivi offerti possono essere integrati per chi vuole usufruire del servizio gas. Ogni offerta attiva avrà zero costi di attivazione e non ci sarà bisogno di nessuna interruzione della fornitura, ma l'eventuale passaggio avverrà in maniera automatica. Anche in questo caso sarà possibile sottoscrivere tutto online, in modo tale da risolvere tutto in pochi semplici passaggi. Non c'è bisogno dell'invio del contratto firmato e la bolletta verrà emessa soltanto ed esclusivamente online.

La proposta luce e gas di Green Network Energy

Green Network Energy propone alla propria utenza diverse offerte relative alla fornitura di luce e gas. Una delle offerte sicuramente più convenienti è Luce e Gas Dual Green. Ogni tariffa viene specificata direttamente al momento dell'adesione e viene stabilità in base alle esigenze di ogni cliente. Se la scelta ricadrà su questo fornitore, sarà possibile anche scegliere determinati servizi aggiuntivi per la gestione dell'utenza. Il prezzo è bloccato per ben dodici mesi e non ci sarà nessuna penale riguardante una possibile recessione del contratto. Green Network Energy pensa anche alle fasce biorarie: molte persone lavorano durante tutta la giornata, dunque bisogna pensare a delle fasce che siano l'ideale per chi utilizza la casa soltanto da un determinato orario in poi. Anche in questo caso il gruppo pone dei servizi aggiuntivi, come l'opzione verde o l'invio delle fatture solo ed esclusivamente via email, in modo tale da limitare l’impatto ambientale. Ogni servizio è pensato per poter soddisfare le necessità dei clienti: proprio per questo motivo vengono utilizzate le fasce monorarie e biorarie, così da avere un quadro della situazione completa.

Le principali offerte luce e gas in Italia: la proposta di Wekiwi

Tra i principali fornitori di luce e gas in Italia troviamo anche Wekiwi. Sul portale web è possibile richiedere un preventivo selezionando le varie esigenze. La politica di Wekiwi è quella di spiegare sin da subito ai clienti qual è il costo della tariffa e come vengono determinati i costi. L’obiettivo è quello di educare i clienti a un risparmio e a un utilizzo intelligente delle forniture di gas e luce. L'impostazione dei parametri permetterà a tutti di avere un quadro completo e richiedere la propria fascia. In base alla scelta, al fabbisogno e all'utilizzo, si potrà avere un preventivo totale per tutto quello di cui si ha bisogno. Sin da subito verranno specificati i costi, permettendo all’utente di poter avere la percezione di quanto spende, senza dover ricorrere ad altri strumenti esterni.

 

N.B. Fonti: I contenuti pubblicati nel presente articolo sono liberamente reperiti online su portali d’informazione come arera.it, servizioelettriconazionale.it, wikipedia.it ed i principali organi d'informazione giornalistici.

Il presente documento è aggiornato al 10 marzo 2019.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.