Anche dal punto di vista della fornitura gas a Roma è possibile accedere ad un gran numero di offerte, dal momento che i processi di liberalizzazione hanno consentito l'ingresso nel mercato di moltissimi operatori. Ecco quindi quali sono i principali fornitori di gas a Roma.

Acea

Questa azienda multi-utility (attiva, cioè, nel campo di un diverso numero di servizi municipali) è frutto del raccordo tra gestione pubblicistica e privatistica, dal momento che risulta partecipata in quota maggioritaria dall'ente Roma Capitale. Acea è operativa nei servizi integrati del sistema idrico, nella produzione e vendita di energia elettrica, nel servizio di smaltimento rifiuti e, infine, anche nella vendita di gas ai privati. Da quest'ultimo punto di vista, può essere importante sottolineare che l'offerta gas a Roma di Acea può risultare particolarmente conveniente in caso di gestione integrata delle diverse utenze, così cumulando risparmi e vantaggi di ognuna.

Enel

Anche l'Enel, sebbene comunemente collegata alla gestione delle forniture di energia elettrica, rappresenta una multiutility, caratterizzata dalla natura di ente privato con supremazia pubblica (il cd. golden share). Tra le sue offerte, come noto, esistono sia la fornitura di energia elettrica che di gas. Il rilievo di questo ente, che detiene le più grandi quote sul mercato italiano, non poteva certo escluderlo dalla classifica, considerando che a Roma è il secondo per preferenze da parte degli utenti.

Snam

Snam non va confusa con la Snam Rete Gas, che costituisce la società che si occupa della distribuzione a livello nazionale. Le due realtà sono ovviamente collegate da un punto di vista proprietario, ma svolgono funzioni differenti. Dal punto di vista della fornitura di gas a Roma, questa società si occupa della vendita, trasporto, stoccaggio e rigassificazione della materia prima, potendo vantare una quota di mercato pari al 20% su base nazionale, che le fornisce il terzo posto sul podio degli operatori preferiti dai cittadini romani.

Sorgenia

Venendo all'esame degli operatori totalmente privati, Sorgenia si qualifica come uno degli attori più innovativi del mercato energetico italiano, grazie ad una crescita esponenziale negli ultimi anni favorita dai processi di liberalizzazione del mercato. Tra i numerosi operatori che caratterizzano la platea di fornitori energetici, Sorgenia può vantare una potenza installata di grande livello, rendendola partecipe di un gran numero di nuove sottoscrizioni e, grazie alle tariffe particolarmente vantaggiose, di un interessante fenomeno di passaggio da parte degli utenti dal mercato tutelato a quello libero.

Edison Energia

Altro operatore privato che ricopre un ruolo molto importante, non solo a Roma ma su tutto il territorio nazionale, Edison è la più vecchia società privata di intermediazione nel mercato energetico, attualmente operativa sia per quanto riguarda la gestione delle utenze elettriche che di quelle gas. Edison possiede una potente infrastruttura internazionale che le permette di raggiungere livelli di importazione con tariffe particolarmente vantaggiose e conseguentemente di proporre ai propri clienti offerte molto interessanti.

Wekiwi

Gli utenti romani conoscono questa società da poco, dal momento che ha avviato la fornitura di gas e luce soltanto a partire dal 2016, stupendo i nuovi clienti per la prima volta con un servizio interamente telematico, sia dal punto di vista dell'attivazione che della gestione del rapporto di utenza. Liberandosi dell'intermediazione e abbattendo i costi operativi, Wekiwi offre tra le tariffe più competitive sul mercato.

Roma Gas & Power

Infine, questo ente privato opera sul mercato romano con un occhio di riguardo al settore industriale delle piccole e medie imprese, per le quali ha attivato sin dalla sua nascita offerte ad hoc, per poi inserirsi, negli ultimi anni, anche nel panorama delle utenze private grazie ad una platea di offerte e servizi molto interessanti.

N.B. Fonti: I contenuti pubblicati nel presente articolo sono liberamente reperiti online su portali d'informazione come arera.it, servizioelettriconazionale.it ed i principali organi d'informazione giornalistici.

Il presente documento è aggiornato al 20 novembre 2018.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.