Grazie all'integrazione totale del processo di liberalizzazione, gli utenti hanno la possibilità di scegliere il proprio fornitore di energia elettrica e gas in completa libertà. Questo si traduce, nelle grandi città come Milano, nella facoltà di scelta tra diversi fornitori, ciascuno dei quali propone offerte con le proprie caratteristiche e vantaggi.

Criteri per scegliere le migliori offerte

Ovviamente, l'ampia libertà di scelta per le migliori offerte gas a Milano presuppone una serie di valutazioni da parte degli utenti, che tengano in primaria considerazione le rispettive esigenze. Da questo punto di vista, uno dei criteri che si può valutare è nell'opportunità di sottoscrivere con il medesimo fornitore un'offerta congiunta, attivando gas e luce: sono molti gli operatori, infatti, che permettono entrambe le possibilità, con risparmi aggiuntivi sulle due utenze. Tra gli altri fattori da considerare c'è sicuramente la tariffa: in questo caso occorre valutare se i prezzi dichiarati nell'offerta corrispondono ad una tariffa onnicomprensiva (e cioè tenendo conto anche dei costi aggiuntivi alla bolletta) o se concerne unicamente la fornitura di materia prima, nel quale ultimo caso occorre aggiungere ai costi così dichiarati anche le spese di servizio. Considerata l'ampia libertà di scelta dell'utente tra fornitori diversi, è importante valutare anche quanto semplice è il passaggio da un operatore all'altro. Normalmente, non sono previste penali alla scadenza del contratto (che può essere annuale o pluriennale), mentre è possibile che alcuni fornitori richiedano cauzioni per le disdette anticipate. In questo caso, se si preventiva la possibilità di modificare il proprio operatore e sottoscrivere una diversa offerta, può essere importante valutare a quanto ammontano questi costi. In generale, è sempre buona prassi quella di verificare quali sono le condizioni contrattuali delle offerte, prediligendo quelle che prevedono i migliori tempi di pagamento e un'ampia scelta fra metodi, o che propongono servizi smart, quali un'area cliente online o tramite applicazione, così da consentire la gestione virtuale del proprio rapporto di utenza.

I principali fornitori gas a Milano

Una volta fornite le indicazioni sui criteri cui rivolgersi per scegliere la migliore offerta, possiamo passare in rassegna alcune delle proposte gas che coprono il territorio di Milano. Innanzitutto, viene in rilievo A2A Energia, che ha sede proprio a Milano e offre fornitura gas ed energia elettrica. All'interno del panorama di tariffe sono previste molte proposte per i clienti, che possono così optare per quelle che presentano la maggiore adeguatezza alle proprie esigenze. Sorgenia è un altro dei fornitori gas attivo sul mercato milanese e si propone con la tariffa Next Energy, che permette la gestione integrata dell'utenza gas e luce e si caratterizza per l'elevato risparmio rispetto ad altre offerte rivali, oltre alla possibilità di gestione completamente digitale del profilo utente. A Milano ha sede un altro gruppo tra i più quotati: E. On Energia e Gas, che propone un gran numero di pacchetti adatti alle più diverse categorie di clienti e proposte molto vantaggiose dal punto di vista tariffario, senza penalizzare un servizio clienti qualificato e puntuale. Edison Energia, invece, oltre ad essere una delle più antiche società di fornitura gas è presente con un'offerta caratterizzata da assenza di costi di attivazione e grossi vantaggi per chi sottoscrive un pacchetto misto luce e gas.

N.B. Fonti: I contenuti pubblicati nel presente articolo sono liberamente reperiti online su portali d’informazione come arera.it, servizioelettriconazionale.it, wikipedia.it ed i principali organi d'informazione giornalistici.

Il presente documento è aggiornato al 20 novembre 2018.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.