Il mercato torinese della fornitura di energia elettrica è rappresentato da un gran numero di società di servizi, ciascuna delle quali propone delle offerte caratterizzate da tariffe e condizioni di servizio differenti. Per questo motivo, può essere utile individuale quali sono i principali fornitori di luce a Torino e segnalare le rispettive offerte più interessanti.

Le offerte Iren Mercato

Questa società, facente parte del gruppo Iren Holding, offre la fornitura di energia elettrica per privati, condomini, imprese e grandi aziende. All'interno del panorama di offerte disponibili e prendendo in considerazione unicamente quelle rivolte ai privati, spicca la tariffa Iren 10 x 2 Luce. Questa offerta prevede un costo bloccato della tariffa di fornitura per un periodo di due anni, oltre all'accredito di un bonus di venti euro sulla prima bolletta e al termine del primo anno di contratto. Il prezzo fisso è su base monoraria e prevede un costo pari a 0,07 euro/kWh. Iren 10 x 2 Luce Verde è invece una variante dell'offerta appena descritta, in cui è possibile sottoscrivere un'interessante condizione di fornitura: infatti, l'energia elettrica erogata al cliente viene interamente da fonti rinnovabili. La tariffa è sempre monoraria e prevede un prezzo fisso (bloccato per due anni9 di 0,072 euro/kWh. Dal punto di vista della fornitura alle imprese, invece Iren Energia prevede l'offerta Iren Anno Luce Mono, caratterizzata da un prezzo bloccato per un anno e fisso a prescindere dalla fascia oraria. L'offerta in questione è riservata unicamente ai professionisti e piccole imprese con consumi inferiori ai 30.000 KWh e alle medie imprese con consumi compresi tra i 30.000 e 1.000.0000 KWh annuali.

Le offerte Enegrid

Questa società, facente parte del gruppo statunitense HII ha sede proprio a Torino e prevede un gran numero di pacchetti per la fornitura di energia elettrica. Tra questi è possibile citare Linea Sicura e Linea Sicura Home, che si caratterizzano per la previsione di una tariffa bloccata per un tempo prestabilito e opzione a scelta tra tariffa con prezzo fisso monorario o con tariffa bi o tri-oraria (in fasce F1, F2 ed F3). Per i condomini, Energrid mette a disposizione l'offertA Linea Condominio Sicura, anch'essa bloccata per un periodo di tempo prestabilito, ma tariffa diversificata in base alla fascia di appartenenza. Questa offerta è, peraltro, componibile e diversificabile in base alle esigenze dello stabile e, tramite alcune clausole aggiuntive, può essere adottata anche per le imprese di medie e grandi dimensioni.

Sorgenia

Tra gli operatori privati più attivi negli ultimi anni, Sorgenia si caratterizza per la proposta di un numero di offerte diversificate in base alla tipologia di utente (privati, condomini, piccole e grandi aziende), oltre che per la possibilità di rivolgersi ad una serie di servizi innovativi, quali la gestione smart del proprio rapporto di utenza e, per l'offerta ai privati Next Energy Luce, di poter gestire l'attivazione, il pagamento e il monitoraggio dei propri consumi direttamente sul portale web o mediante applicazione da utilizzare sullo smartphone.

Eni

Una delle più grandi realtà energetiche in Italia, si caratterizza per la proposta di pacchetti di fornitura energetica molto interessanti, sia con tariffa bloccata che a consumi. In particolare, per i privati si segnala l'offerta Easy Luce, con tariffa bloccata variabile dal primo al secondo al terzo anno. Alle aziende, invece, è rivolta l'offerta Easy Business, che prevede differenti piani tariffari a seconda delle fasce di consumo.

N.B. Fonti: I contenuti pubblicati nel presente articolo sono liberamente reperiti online su portali d’informazione come arera.it, servizioelettriconazionale.it, wikipedia.it ed i principali organi d'informazione giornalistici.

Il presente documento è aggiornato al 20 novembre 2018.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.