Privati
Bollette
- Con quale frequenza riceverò la bolletta?
- Dove posso consultare la mia bolletta?
- Com'è fatta la mia bolletta?
- Non voglio più ricevere la bolletta cartacea
- Cos’è la bolletta di conguaglio?
- Cosa pago nella mia bolletta?
- Come controllo lo stato dei pagamenti?
- Come cambio i miei recapiti?
- Dove trovo il prezzo dell’Energia o del gas?
- Cos'è il codice POD? E PDR?
- Dove trovo il codice POD o PDR?
- Come contattare servizio clienti Sorgenia
- Pagamento consumi effettivi o stimati
- Qual è l'offerta sottoscritta con Sorgenia?
Consumi
- Costi chiusura contatore luce o gas
- Tempi chiusura contatore luce o gas
- Come chiudere contatore luce o gas
- Come verificare il contatore
- A chi inviare richiesta per sostituire contatore
- Quanto costa chiedere l'aumento della potenza?
- Come chiedere l’aumento della potenza del contatore?
- Quando posso cambiare la potenza del mio contatore?
- Chi devo contattare in caso di guasti al contatore?
- Dove posso controllare i miei consumi?
- Come verificare la tensione
Letture
- Quando devo fare l'autolettura?
- Cosa sono le letture stimate?
- Come faccio ad inviare l’autolettura per la luce o per il gas?
- Cosa succede se sbaglio l'autolettura?
- Sto per passare in Sorgenia. Devo fare l'autolettura?
- Se cambio fornitore, chi legge il mio contatore?
- Cosa succede se sostituisco il contatore?
Pagamenti
SDD, Carta di Credito e PayPal
- Come posso pagare la bolletta?
- Come posso cambiare il conto corrente o la Carta di Credito associato al pagamento delle mie bollette?
- Se ho scelto come metodo di pagamento l'addebito su conto corrente, posso pagare con la Carta di Credito?
- Se ho scelto come metodo di pagamento la Carta di Credito, posso pagare con Paypal?
- Posso pagare con Carta di Credito qualunque bolletta?
- Cosa succede se la mia banca cambia l’iban?
- Qual è il metodo più semplice per pagare le mie bollette?
- Se ho problemi con la Carta di Credito o l’SDD, come faccio a pagare la bolletta?
Rimborsi
Corrispettivo di morosità
- Cos'è il CMOR?
- Se ho un debito con il vecchio fornitore, cosa succede?
- A chi devo pagare il corrispettivo di morosità (CMOR)?
- Posso non pagare solo l’importo contestato dal vecchio fornitore?
- Cosa succede se ho contestato la morosità con il vecchio fornitore?
- Ho già pagato il debito con il mio vecchio fornitore e ora ho pagato anche il corrispettivo a Sorgenia. Riceverò un rimborso?
- Cosa succede se passo ad un nuovo fornitore e ho un debito con Sorgenia?
- Sorgenia ha chiesto il corrispettivo di morosità (CMOR) al nuovo fornitore, ma nel frattempo ho già pagato il mio debito. Cosa succede?
- Cosa devo fare se passo ad un nuovo fornitore e voglio contestare il debito che ho con Sorgenia?
Rateizzazione
Mancato pagamento
Voltura
- Che cos'è la voltura?
- Come posso richiedere la voltura?
- Quali sono i dati necessari per richiedere la voltura?
- Come faccio a capire se la voltura è andata a buon fine?
- Cosa si intende per voltura mortis causa?
- Quanto costa la voltura mortis causa?
- Se ci sono fatture non pagate non di mia competenza sul punto di fornitura cosa succede?
Subentro, nuova attivazione
Subentro
Nuova Attivazione
Nuovo allaccio luce
- Quali sono gli step per un nuovo allaccio di fornitura elettrica?
- In quanto tempo la mia fornitura luce è attiva?
- Se il mio è un nuovo allaccio luce, quanto tempo ci vuole per attivare la fornitura?
- Cosa succede quando finiscono i lavori luce?
- Ho già un impianto ma non il contatore, come faccio ad attivare la fornitura luce?
- Quanto costa un nuovo allaccio luce?
- Se ho già un contatore ma non è ancora attivo, come faccio a riattivare la fornitura luce?
- Ho già un contatore ma voglio spostarlo. Cosa devo fare?
Nuovo allaccio gas
- Quali sono gli step per un nuovo allaccio di fornitura gas?
- In quanto tempo la mia fornitura è attiva?
- Se il mio è un nuovo allaccio, quanto tempo ci vuole per attivare la fornitura?
- Fa tutto il distributore?
- Cosa succede quando finiscono i lavori?
- Ho già un impianto ma non il contatore, come faccio ad attivare la fornitura?
- Quanto costa?
- Se ho già un contatore ma non è ancora attivo, come faccio a riattivare la fornitura?
Contratto
Canone RAI
- Chi deve pagare il canone RAI?
- Se non possiedo un apparecchio?
- Sospensione per zone terremotate
- Quando non sono tenuto al pagamento del canone RAI?
- Se non credo sia giusto pagare il canone RAI, posso pagare solo la quota energia?
- Se ho più di una TV a casa, quante volte dovrò pagare il canone?
- Come pago il canone RAI?
- Chi può presentare l’istanza di rimborso del canone RAI addebitato nella bolletta?
- Come presento l’istanza di rimborso del canone RAI addebitato nella bolletta?
- Chi verifica i presupposti della mia richiesta di rimborso?
- Come riceverò il rimborso?
- Ho ricevuto la bolletta senza l’addebito del canone RAI. Cosa devo fare?
- Link e numeri utili
Modulistica
Servizio Trasloco
- Cosa devo fare per poter accedere al servizio?
- Nell’abitazione che sto lasciando sono obbligato a disalimentare le utenze?
- Quanto tempo serve per traslocare le mie utenze?
- Quanto costa il servizio TrasloConTe?
- Nella mia nuova casa non è ancora stato installato il contatore. Posso usufruire ugualmente del servizio TrasloConTe?
- Con il servizio TrasloConTe devo per forza traslocare tutte le mie utenze?
- Ci sono dei casi in cui le condizioni contrattuali possono cambiare a seguito dell’utilizzo del servizio TrasloConTe?
Business
Le mie bollette
- Con quale frequenza riceverò la mia bolletta?
- Dove posso consultare la bolletta?
- Come è fatta la mia bolletta?
- Se non voglio più ricevere la bolletta cartacea cosa posso fare?
- Cosa è la bolletta di conguaglio?
- Che cosa pago nella mia bolletta?
- Come controllo il mio stato dei pagamenti?
- Come cambio i recapiti?
- Dove trovo il prezzo della luce o del gas?
- Dove trovo il mio codice POD o PDR?
- Come contattare il servizio clienti Sorgenia
- Pagamento consumi effettivi o stimati sulle bollette
- Qual è l'offerta sottoscritta con Sorgenia sulle bollette?
I miei consumi
- Tempi di chiusura contatore luce o gas
- Come chiudere il contatore luce o gas
- A chi inviare richiesta per sostituire il contatore
- Come chiedere l’aumento della potenza del mio contatore?
- Quando posso cambiare la potenza del contatore?
- Chi devo contattare per guasti al contatore?
- Dove posso controllare i miei consumi luce e gas?
Le letture
- Quando devo inviare l'autolettura?
- Che cosa sono le letture stimate?
- Come posso fare ad inviare l’autolettura per la luce o del gas?
- Se sbaglio l'autolettura cosa succede?
- Voglio passare a Sorgenia. Devo fare io l'autolettura?
- Se cambio fornitore, chi legge il contatore?
- Cosa succede se sostituisco il mio contatore?
I miei pagamenti
SDD, la Carta di Credito e PayPal
- Come posso pagare la mia bolletta?
- Come posso cambiare il conto corrente o la Carta di Credito associato al pagamento delle bollette?
- Se ho scelto come metodo di pagamento l'addebito su conto corrente, posso pagare con la mia Carta di Credito?
- Ho scelto come metodo di pagamento la Carta di Credito, posso pagare con Paypal?
- Posso pagare con Carta di Credito tutte le bollette?
- Cosa succede se la mia banca cambia il mio iban?
- Qual è il metodo più semplice per pagare le bollette?
- Se ho problemi con la Carta di Credito o l’SDD, come posso pagare la bolletta?
I rimborsi
Il corrispettivo di morosità
- Cosa è il CMOR?
- A chi devo pagare il mio corrispettivo di morosità (CMOR)?
- Posso non pagare solo l’importo contestato dal mio vecchio fornitore?
- Cosa succede se ho contestato la morosità con il mio vecchio fornitore?
- Ho già pagato il debito con il vecchio fornitore e ora ho pagato anche il corrispettivo a Sorgenia. Riceverò un rimborso?
- Sorgenia ha richiesto il corrispettivo di morosità (CMOR) al nuovo fornitore, ma nel frattempo ho già pagato il mio debito. Cosa succede?
- Cosa dovrei fare se passo ad un nuovo fornitore e voglio contestare il debito che ho con Sorgenia?
Il mancato pagamento
Modulistica
Fibra
Sottoscrizione
- Quali vantaggi comporta il passaggio alla Fibra Sorgenia?
- Cosa devo fare per sottoscrivere il passaggio alla Fibra Sorgenia?
- Il passaggio alla Fibra Sorgenia come avviene, e in che tempi?
- Posso velocizzare il passaggio alla Fibra Sorgenia?
- Il contratto Fibra Sorgenia ha una durata minima?
- Se attivo la Fibra Sorgenia, il recesso dal mio precedente operatore è automatico?
Attivazione
Gestione contratto
Chiusura contratto
Efficienza energetica
Fotovoltaico
- Cos'è un impianto fotovoltaico e quali vantaggi porta l’installazione?
- Ci sono detrazioni fiscali associate a questo intervento?
- Dove posso installare il mio impianto e come avviene l’installazione?
- È possibile accedere ad un finanziamento per l’acquisito dell’impianto fotovoltaico?
- Quanto dura l’installazione ed è necessaria la presenza del cliente?
- Durante l’installazione vengono forati tetto e muri?
- Serve intervenire sull’impianto elettrico?
- Come funziona la manutenzione dell’impianto fotovoltaico?
- In cosa consiste la detrazione fiscale?
- Chi può usufruire della detrazione fiscale?
Comunità energetiche
- Che cos’è una comunità energetica rinnovabile (CER)?
- Cosa si intende per autoconsumo reale e autoconsumo virtuale?
- Quali sono i vantaggi della CER?
- Chi può partecipare ad una CER?
- Quali sono le figure chiave di una CER?
- Posso partecipare alla CER con il mio impianto fotovoltaico?
- Per quanti anni dura la partecipazione alla CER?
- Come devo comportarmi con il mio attuale operatore se partecipo alla CER?
- A chi mi devo rivolgere in caso di guasti o problematiche?
- Riferimenti normativi alla REDII e stato dell’arte delle CER
E-mobility
Informazioni generali
Registrazione e profilo
- Posso ricaricare la mia auto senza registrarmi?
- Se ho un account MySorgenia posso utilizzare le stesse credenziali per accedere all'App MyNextMove?
- Non ho ricevuto la mail di verifica account al termine della registrazione, cosa posso fare?
- Ho dimenticato la password di accesso, cosa posso fare?
- Come posso modificare i dati del mio account?
- Come posso disattivare o eliminare il mio account?
Prenotazione e ricarica
- Come prenoto una colonnina?
- Posso annullare una prenotazione?
- Per quanto tempo posso prenotare una colonnina prima di avviare la ricarica?
- Quanto costa prenotare una colonnina?
- Come posso avviare la ricarica?
- Come posso terminare la ricarica?
- Quanto costa il servizio di ricarica?
- Quando e come si attiva la penalità di occupazione della presa di ricarica?
- Cosa succede se occupo lo stallo per un tempo extra?
- Perché non riesco ad avviare una ricarica?
- Cosa si intende per Fast Charge?
Pagamenti e fatture
- Quali metodi di pagamento posso utilizzare per pagare la ricarica?
- Come aggiungo un nuovo metodo di pagamento?
- Ho ricevuto una preautorizzazione della mia carta con addebito, prima di effettuare la ricarica. Cosa significa?
- Cosa si intende per occupazione extra?
- Dove posso visualizzare le fatture delle mie operazioni di ricarica?
- Dove posso trovare la cronologia delle mie transazioni?
Vantaggi e promozioni
I miei consumi
Dove posso controllare i miei consumi luce e gas?
Per tenere sotto controllo i tuoi consumi puoi consultare il riquadro “riepilogo dei consumi” presente nella bolletta. Qui vengono riportati i consumi degli ultimi 13 mesi.
Puoi anche controllare mese per mese il grafico dei consumi direttamente dalla tua Area Personale MySorgenia accessibile da web e App: accedi alla sezione “Utenze” e selezione l’indirizzo che ti interessa.
Guarda il video