GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Universal Sun apre la nuova sede a Villafranca

 

La Energy service company (ESCo) del gruppo Sorgenia punta a una crescita capillare in Veneto e inaugura la sede a Villafranca.
Dal 2010 la regione rappresenta una area strategica per l’azienda: il 40% delle installazioni realizzate da Universal Sun su scala nazionale si trovano qui. Verona e Provincia costituiscono l’area a maggior concentrazione di impianti.

 

Villafranca, 23 maggio 2019 Universal Sun si insedia stabilmente sul territorio di Villafranca - comune strategico rispetto agli attuali clienti e partner installatori - con un importante piano di sviluppo che coinvolgerà le imprese del territorio, ampliando le opportunità di lavoro a livello locale. A tendere, le attività dell’azienda in Veneto coinvolgeranno un centinaio di partner della zona. Siamo di fronte a un esempio virtuoso di sviluppo dell’economia del territorio orientato verso l’utilizzo di tecnologie innovative e la scelta di soluzioni sostenibili.

Universal Sun, attiva dal 2010 nel campo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica ad alto contenuto tecnologico, opera su scala nazionale e si rivolge a grandi imprese, PMI, grande e media distribuzione, terziario, aziende agricole e clienti residenziali. Nella produzione distribuita da fonti rinnovabili, l’azienda ha già realizzato oltre cento impianti industriali fotovoltaici a tetto e decine di impianti in altre tecnologie, superando i 30 MW di potenza installata. In particolare, Universal Sun opera a partire da attente diagnosi energetiche per realizzare impianti di cogenerazione, pompe di calore industriali, recuperi termici finalizzati al riscaldamento industriale. Per i segmenti di consumo più bassi, l’azienda ha sviluppato APLOS, una tecnologia proprietaria di microcogenerazione che si contraddistingue per alta efficienza, scarsa necessità di manutenzioni e minimo ingombro. La strategia adottata per la realizzazione degli impianti, così come per le attività di manutenzione si fonda sul rispetto del territorio, sulla costruzione di collaborazioni sinergiche con aziende locali di piccole dimensioni alle quali la società affida le attività esecutive di costruzione e/o di manutenzione. A oggi le locali società coinvolte sono oltre 20.

“Universal Sun è entrata a far parte del Gruppo Sorgenia lo scorso dicembre – ha commentato Mario Mauri, Sales Director di Sorgenia –. Si è trattato di un’importante operazione che rientra nel nostro piano industriale di crescita: rinnovabili ed efficienza energetica rappresentano, infatti, due assi strategici di sviluppo. Oggi siamo in grado di offrire anche al mondo delle imprese ciò che da due anni già garantiamo alle famiglie: energia 100% rinnovabile, risparmio energetico, soluzioni digitali ed efficienza”.

I piani di sviluppo di Universal Sun, coerenti con il posizionamento della digital energy company Sorgenia, prevedono un incremento consistente del volume d’affari nei prossimi tre anni con un focus su clienti PMI e sul target residenziale; tale sviluppo è anche basato sul mantenimento di fattori critici di successo che ad oggi hanno contraddistinto la società, tra i quali la territorialità. Il progetto ha l’obiettivo di dar vita a partnership stabili con installatori, elettricisti e termoidraulici attivi localmente, ai quali Universal Sun può offrire da subito opportunità di collaborazione per gli impianti già in portafoglio, oltre a una serie di vantaggi in termini di crescita organizzativa e di know how.

“I nostri piani strategici hanno l’obiettivo di generare nel prossimo triennio un indotto per circa 4 milioni di euro l’anno, con il coinvolgimento di un tessuto economico locale costituito da piccole imprese e da artigiani, per i quali aderire al nostro progetto significherà un incremento del business - afferma Angelica Agosta, AD e socia di Universal Sun –. Il Veneto è una regione di grande rilevanza per noi nella quale vogliamo continuare a crescere. Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile creare un rapporto diretto con clienti e fornitori del territorio. Da qui la decisione di aprire la prima sede locale di Universal Sun in Veneto e in particolare a Villafranca, considerata un'area centrale rispetto alle collaborazioni attualmente esistenti”.

 

Ufficio stampa Sorgenia - Diesis Group
Giorgio Tedeschi • Valentina Colombo
Tel. 02 62693.1 sorgenia@diesis.it