AGEVOLAZIONI SISMA

AGEVOLAZIONI SISMA CENTRO ITALIA

L’Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico (ARERA), in recepimento del d.l. 189/2016, ha provveduto ad emanare dei provvedimenti volti ad attuare la sospensione dei pagamenti e a definire le agevolazioni per le popolazioni colpite dai sismi del 24 agosto e seguenti.

 

Sospensione dei termini di pagamento

 

La Delibera 810/2016/R/com ha stabilito la sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere per un periodo di:
•    6 mesi dalla data del sisma per tutti i beneficiari;
•    Fino al 1° gennaio 2020, limitatamente ai soggetti che dichiarino l’inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al DPR 445/00, con trasmissione agli enti competenti;
•    Fino al 1° gennaio 2020 per le utenze site nelle SAE, ovvero nei MAPRE, ivi incluse le utenze e le forniture relative ai servizi generali delle suddette strutture; site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite allestite dai Comuni e a quelle site negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione; 
•    Fino al 31 dicembre 2020 per le utenze localizzate in una zona rossa istituita mediante apposita ordinanza sindacale.
 
 

Le agevolazioni tariffarie

Le agevolazioni previste dalla Del. 252/2017/R/com:
•    prevedono l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni subentri e volture (limitatamente alle utenze domestiche e alle strutture abitative di emergenza); 
•    riducono le componenti di rete e gli oneri generali del 100%;
•    per le sole utenze domestiche localizzate nella zona rossa pongono a zero tutte le componenti espresse in centesimi di euro/punto/anno; 
•    sono riconosciute per un periodo di 36 mesi a partire dalla data del sisma che ha causato l’inagibilità dell’immobile. Per le utenze domestiche, come previsto dalla Delibera 429/2020/R/com, le agevolazioni sono estese fino al 31 dicembre 2020, fatti salvi i pagamenti già effettuati alla data del 15 agosto 2020;
•    sono cumulabili con il bonus elettrico, il bonus gas.

COMUNICATO ARERA AGEVOLAZIONI SISMA CENTRO ITALIA

Beneficiari delle agevolazioni

Beneficiari automatici
1.    Tutti i soggetti titolari di una fornitura di energia elettrica e/o gas naturale, attiva alla data del sisma in uno dei comuni elencati negli Allegati 1 e 2 e 2-bis, ad eccezione delle forniture attive site nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto.
 
Allegato 1: Elenco dei comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016.
Allegato 2: Elenco dei comuni colpiti dal sisma del 26 e del 30 ottobre 2016.
Allegato 2bis: Elenco dei comuni colpiti dal sisma del 18 gennaio 2017.
 
2.    I soggetti alloggiati in strutture abitative di emergenza (SAE) e moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE): tutti i clienti alloggiati in SAE e/o in MAPRE e/o alle utenze site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite allestite dai Comuni e a quelle site negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione.
 
Beneficiari non automatici

Le disposizioni previste dalla 252/2017/R/com possono essere anche applicate a tutti i soggetti:
1.    con utenze site nei comuni di Teramo, Rieti  Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto, qualora dichiarino l'inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al DPR 445/2000, con trasmissione agli uffici dell'Agenzia delle entrate e dell'Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti;
2.    titolari di una fornitura localizzata in altri Comuni delle Regioni colpite dagli eventi sismici (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria), e attiva nella data di tali eventi, qualora dimostrino il nesso causale tra inagibilità dell’immobile ed evento sismico, comprovato da apposita perizia asseverata;
3.    che hanno subito grave danno alla propria abitazione di residenza a causa di tali eventi e siano in grado di dimostrare il nesso di casualità tra inagibilità totale o parziale dell’immobile ed evento sismico, comprovato da un apposta perizia asseverata; 
4.    alloggiati nei moduli temporanei abitativi (MAP) realizzati per i sismi dell’Abruzzo (2009) e dell’Emilia-Romagna (2012) o titolari di forniture temporanee ad uso abitativo, quali ad esempio roulotte e camper, ad esclusione di quelle associate agli attrazionisti viaggianti, che abbiano subito, a causa degli eventi sismici, gravi danni alla propria abitazione e siano pertanto in grado di dimostrare l'inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con gli eventi sismici, comprovato da apposita perizia asseverata.
 
 

Portabilità delle agevolazioni

Il soggetto avente diritto all’agevolazione, automatica o non, che alla data del sisma era residente in un’unità immobiliare divenuta inagibile, ha diritto a beneficiare delle agevolazioni nell’unità immobiliare in cui ha stabilito la propria residenza/domicilio, indipendentemente dalla Regione in cui è ubicato tale immobile.
 
 

Modalità di richiesta di agevolazioni non automatiche

Al fine di ottenere l’agevolazione o la sua estensione, in caso di agevolazione non automatica, il soggetto deve presentare al proprio venditore di energia elettrica e gas entro il 31 dicembre 2020 i seguenti documenti:
a)    dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi del testo unico di cui al d.P.R. 445/00, con trasmissione agli uffici dell'Agenzia delle entrate e dell'Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti, attestante l’inagibilità dell’originaria unità immobiliare nella titolarità del cliente ovvero dell’utente finale e l’esistenza del nesso di causalità diretto tra il danno subito dall’immobile, con conseguente inagibilità, e gli eventi sismici verificatisi a far data dal giorno 24 agosto 2016 e successivi;
b)    autocertificazione in cui si dichiara la data di accadimento dell’evento sismico che ha reso inagibile l’abitazione (scelta tra le opzioni del giorno 24 agosto 2016, 26 ottobre 2016 o 18 gennaio 2017) e che non sono state richieste agevolazioni per altri punti di fornitura, né da parte del soggetto richiedente, né da parte di altri soggetti che alla data precedentemente indicata, risiedevano nell’unità immobiliare;
c)    elementi identificativi del contratto;
d)    eventuale autocertificazione che l’unità immobiliare è la residenza;
e)    l’autocertificazione di aver risieduto alla data indicata al precedente punto b) nella medesima unità immobiliare, qualora il soggetto richiedente sia diverso dal titolare delle utenze nell’unità immobiliare di cui alla precedente lettera a).

Nel caso in cui l’inagibilità dell’immobile sia ripristinata prima del 31 dicembre 2020, i soggetti sono tenuti a darne comunicazione entro 30 giorni al proprio venditore.

ISTANZA AGEVOLAZIONI SISMA CENTRO ITALIA

L’istanza e la relativa documentazione necessaria per il riconoscimento delle agevolazioni dovranno essere inviate a customercare@sorgenia.it ed agli uffici dell'Agenzia delle entrate e dell'Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti.

 
Emissione della fattura unica

I venditori sono tenuti a emettere una fattura unica entro il 30 giugno 2021.

La fattura unica provvede a: 
•    contabilizzare i consumi e le relative agevolazioni con competenza dall’inizio della sospensione dei pagamenti fino alla data di emissione della medesima fattura, nel caso abbia optato per la sospensione della fatturazione a valle degli eventi sismici;
•    conguagliare le fatture precedentemente emesse, al fine di ricomprendere tutte le agevolazioni previste dalla delibera 252/2017/R/com, nel caso abbia provveduto alla sola sospensione dei pagamenti;
•    tenere conto delle agevolazioni previste dalla delibera 429/2020/R/com, nel caso in cui non abbia sospeso l’emissione delle fatture e i relativi termini di pagamento e/o abbia già emesso la fattura di conguaglio.
Il venditore provvederà a rateizzare la fattura unica per importi superiori a 50 euro.
 
 

Rateizzazione

Il piano di rateizzazione verrà comunicato al cliente contestualmente all’emissione della fattura unica.

L’importo verrà rateizzato:

•    Senza interessi a carico del cliente;
•    In 36 mesi, a decorre dalla data di emissione della fattura unica;
•    Il pagamento verrà richiesto con la stessa periodicità della fatturazione;
•    Le rate non inferiori a 20 euro;
•    Per importi complessivi superiori a 50 euro.

Il Cliente, in ogni caso, può rinunciare alla propria rateizzazione contattando customercare@sorgenia.it

 
Modalità di comunicazione di variazione di indirizzo

Il cliente, qualora intenda richiedere l’invio delle fatture a un diverso recapito, rispetto a quello indicato per la fornitura colpita dal sisma, è tenuto a contattare Sorgenia all'indirizzo: customercare@sorgenia.it

AGEVOLAZIONI SISMA CASAMICCIOLA TERME, LACCO AMENO E FORIO

Le agevolazioni tariffarie

Le agevolazioni previste dalla Del. 429/2020/R/com:
•    prevedono l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni subentri e volture (limitatamente alle utenze domestiche e alle strutture abitative di emergenza); 
•    riducono le componenti di rete e gli oneri generali del 100%;
•    sono riconosciute, su apposita istanza, fino al 31 dicembre 2020, fatti salvi i pagamenti già effettuati alla data del 15 agosto 2020;
•    sono cumulabili con il bonus elettrico, il bonus gas.

COMUNICATO ARERA AGEVOLAZIONI SISMA CASAMICCIOLA TERME, LACCO AMENO E FORIO

 

Beneficiari delle agevolazioni

Le disposizioni previste dalla 429/2020/R/com possono essere applicate a tutti i soggetti titolari di utenze e forniture domestiche site nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio, attive alla data del 21 agosto 2017, fermo restando i pagamenti già effettuati alla data del 15 agosto 2020.

 

Modalità di richiesta delle agevolazioni

Al fine di ottenere l’agevolazione, in caso di agevolazione non automatica, il soggetto deve presentare al proprio venditore di energia elettrica e gas entro il 31 dicembre 2020 i seguenti documenti:
a)    dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi del testo unico di cui al d.P.R. 445/00, attestante che l’unità immobiliare in cui è sita l’utenza ovvero la fornitura da agevolare è la casa di residenza;
b)    autocertificazione di aver risieduto alla data del 21 agosto 2017 nella medesima unità immobiliare, qualora il soggetto richiedente sia diverso dal titolare delle utenze nell’unità immobiliare di cui alla precedente lettera a);
c)    autocertificazione in cui si dichiara che, in relazione al punto di fornitura/utenza asservito all’unità immobiliare di cui alla precedente lettera a), non sono state richieste agevolazioni per altri punti di fornitura/utenza, né da parte del soggetto richiedente, né da parte di altri soggetti che alla data precedentemente indicata, risiedevano nell’unità immobiliare di cui alla medesima lettera a);
d)    elementi identificativi del contratto, ivi inclusa la tipologia del contratto medesimo, rispettivamente, di fornitura di energia elettrica, di gas naturale e del servizio idrico integrato relativo all’unità immobiliare di cui alla precedente lettera a).

Nel caso in cui l’inagibilità dell’immobile sia ripristinata prima del 31 dicembre 2020, i soggetti sono tenuti a darne comunicazione entro 30 giorni al proprio venditore.

ISTANZA AGEVOLAZIONI SISMA CASAMICCIOLA TERME, LACCO AMENO E FORIO

L’istanza e la relativa documentazione necessaria per il riconoscimento delle agevolazioni dovranno essere inviate a customercare@sorgenia.it.

 
Riconoscimento delle agevolazioni

I venditori sono tenuti a emettere una fattura unica entro il 30 giugno 2021.

La fattura unica provvede a:
•    conguagliare le fatture precedentemente emesse, al fine di ricomprendere tutte le agevolazioni previste dalla delibera 429/2020/R/com;
•    contabilizzare i consumi con competenza dall’inizio della sospensione dei pagamenti fino alla data di emissione della medesima fattura, nel caso il cliente abbia presentato istanza di sospensione dei termini di pagamento, come previsto dalla delibera 587/2018/R/com.  

 

Modalità di comunicazione di variazione di indirizzo

Il cliente, qualora intenda richiedere l’invio delle fatture a un diverso recapito, rispetto a quello indicato per la fornitura colpita dal sisma, è tenuto a contattare Sorgenia all'indirizzo: customercare@sorgenia.it