SORGENIA COMUNICA I RISULTATI RELATIVI AL 2022

Milano, 11 aprile 2023 - I ricavi consolidati del Gruppo Sorgenia nel 2022 sono stati pari a 6,1 miliardi di euro, con un aumento del 79% rispetto al 2021. L’EBITDA è cresciuto dai 444 milioni di euro del 2021 ai 550 milioni di euro dell’esercizio appena terminato (+ 24%); l’indebitamento finanziario netto è ulteriormente sceso, attestandosi a 394 milioni di euro con una contrazione del 47%.

I soci hanno ringraziato Gianfilippo Mancini, che conclude la propria esperienza nel Gruppo Sorgenia dopo otto anni come Amministratore Delegato e Direttore Generale, per i risultati conseguiti da ottobre 2020, data del loro ingresso nella Società, oggi una delle aziende leader della transizione energetica del nostro Paese.

Gianfilippo Mancini così commenta: "Sono molto soddisfatto dei risultati raggi unti e del percorso di trasformazione vissuto dall’azienda in questi otto anni. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo straordinario traguardo e faccio gli auguri di buon lavoro al mio successore”.

I soci hanno altresì informato la Società che intendono proporre all’ Assemblea, convocata per fine mese, la nomina del dott. Michele De Censi, con indicazione al Consiglio di Amministrazione di nominarlo in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Nata nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia, Sorgenia è oggi una greentech energy company controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. Vocata a sostenibilità e innovazione, l’azienda accompagna i propri clienti nell’adozione di soluzioni green costruite su misura. Dal 2019 è Best Workplace. www.sorgenia.it