RIFORESTAZIONE NELLA VAL PUSTERIA COLPITA DALLA TEMPESTA VAIA.

OGGI INIZIATIVA DI SORGENIA E RETE CLIMA

Tornano gli alberi nelle aree oggetto di schianti da vento e da neve causati dalla tempesta del 2018.

L’iniziativa è parte della Campagna Foresta Italia di Rete Clima, attiva su tutto il territorio nazionale; il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano e il Corpo Forestale Provinciale. I dipendenti dell’azienda hanno avviato la messa a dimora di 400 conifere di diverse specie, con una prevalenza di pino, a Sesto/Sexten (BZ), in Val Pusteria. Alla piantagione era presente anche il sindaco di Sesto, Thomas Summerer.

Oltre ai danni generati nel 2018 dalla tempesta Vaia, negli anni 2019-2020 si sono registrati schianti da neve e danni causati dalle infestazioni da bostrico, un coleottero che attacca prevalentemente l’abete rosso.

 

Sorgenia

Nata nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia, Sorgenia è oggi una greentech energy company controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. Vocata a sostenibilità e innovazione, l’azienda accompagna i propri clienti nell’adozione di soluzioni green costruite su misura. Dal 2019 è Best Workplace. www.sorgenia.it

Federica Petra Colombo - responsabile relazioni esterne di Sorgenia

federica.petra.colombo@sorgenia.it

Ufficio stampa Sorgenia

Diesis Group - Giorgio Tedeschi e Valentina Colombo

T. 02 626931 - sorgenia@diesis.it

Rete Clima

Rete Clima Impresa Sociale è un ente tecnico che da oltre un decennio promuove azioni di sostenibilità, di decarbonizzazione e di forestazione nazionale in collaborazione con le aziende: le attività forestali rientrano nella Campagna Foresta Italia promossa in collaborazione con Coldiretti e PEFC, nata nella primavera del 2022 con l’obiettivo di aumentare le foreste italiane e di migliorare quelle esistenti attraverso una loro gestione attiva. Grazie all’attività di nuova forestazione o di riforestazione, la Campagna intende incrementare la naturalità dei territori e le connessioni ecologiche locali, ma anche tutelare la biodiversità, migliorare la qualità dell’aria, contribuire a contrastare il riscaldamento climatico.

La Campagna Foresta Italia prevede la messa a dimora di piante autoctone, appartenenti a diverse specie arboree e arbustive adatte alle zone d’intervento. Si tratta di piante coltivate nei vivai locali e certificate da Passaporto fitosanitario che ne garantisce il controllo, la tracciabilità e l’assenza di malattie, la cui diffusione potrebbe causare gravi danni economici ed ambientali.

La Campagna Nazionale Foresta Italia, promossa da Rete Clima in partnership con Coldiretti e PEFC ha ricevuto il patrocinio morale del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e del MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) per il suo alto valore ambientale.

L’attività di oggi fa parte di un percorso intrapreso da Sorgenia nel 2021 a fianco di Rete Clima per promuovere progetti ambientali che interessano i territori locali, le foreste, la gestione forestale, i servizi ecosistemici dei boschi e dei parchi urbani, a testimonianza di un impegno concreto a favore dell’ambiente.