GIORNATA MONDIALE A EMISSIONI ZERO

CRESCE L’IMPEGNO DELLA COMMUNITY DEI GREENERS

I risultati del programma di loyalty promosso da Sorgenia e realizzato da Advice Group mostrano che ciascuno può contribuire concretamente a un mondo più sostenibile grazie al proprio stile di vita.

Risultati in crescita per la community dei Greeners, il programma ideato da Advice Group che coinvolge i clienti di Sorgenia in azioni quotidiane all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale: 50.000 mq di foresta adottati e 1.000 alberi a Milano e Roma messi a dimora. Ma anche molte azioni di sostenibilità sociale: oltre quattrocentomila pasti donati, più di mille ore scolastiche garantite e donazioni di giochi e materiale scolastico per bambini in difficoltà; più di tremila kit farmaceutici e ore di visite mediche destinate a persone con disagio sociale, oltre cinque milioni di litri di acqua donati alle famiglie in Siria e Yemen combinati a dispositivi per la conservazione dell’acqua potabile.

Tutti, quindi, nel proprio ruolo di consumatori e cittadini, possono concorrere a generare cambiamenti positivi nella quotidianità: sono piccoli passi fondamentali per arrivare a grandi cambiamenti. Questo l’approccio alla base di Greeners, il programma di loyalty che mette al centro la sostenibilità, partendo da una semplice consapevolezza: le aziende devono coinvolgere partner e clienti in progetti concreti capaci di generare un sistema virtuoso per l’ecosistema in cui si vive.

Ogni percorso inizia dal calcolo del proprio carbon footprint: fotografare il proprio “peso” ecologico, basato su tutte le attività che generano CO2. Si tratta del primo passo verso la consapevolezza che ogni gesto può migliorare il proprio impatto ambientale. Da qui parte la strategia di loyalty che diventa su misura per aiutare ogni persona a migliorare e alleggerire il proprio stile di vita, e lo fa attraverso contenuti e missioni dedicate, molte delle quali proposte dalla community stessa. Un ruolo chiave è giocato dalla tecnologia e dai processi di gamification: all’interno di Greeners ogni persona trova la propria dimensione per fare la differenza.

Greeners offre a tutti l’occasione di sentirsi parte di un cambiamento positivo -commentaRossana Bianco, responsabile marketing strategico di Sorgenia - Si può fare plogging in città o restare a casa e aderire a una missione nella quale tutta la community decide di impegnarsi, per esempio trovare modalità innovative per non sprecare acqua. Greeners è un grande contenitore di idee e progetti sostenibili che partono dal basso, nel quale la tecnologia gioca un ruolo chiave per misurarne l’efficacia”.

Coinvolgimento delle persone in azioni concrete e loro misurabilità: questi sono i due elementi chiave che caratterizzano la community che oggi conta oltre l’80% di utenti attivi e proattivi. Siamo di fronte a un nuovo volto dei processi di fidelizzazione: il consumatore non è spettatore passivo di una raccolta punti ma è parte attiva di un processo di riconoscimento del valore. Oltre il 50% dei green coins (monete virtuali e sostenibili che si ricevono quando si terminano le “missioni” previste nel programma) raccolti dai Greeners è stato impiegato in progetti ad alto impatto green. Si può scegliere di piantare alberi per limitare le emissioni di CO2, proteggere alveari a distanza, trasformare il valore dell’ultima bolletta in cestini della spesa e farmaci da donare, contribuire alla salvaguardia delle foreste italiane - adottandone metri quadri - o salvare specie a rischio di estinzione.

La loyalty comportamentale svolge un ruolo democratico all’interno del tessuto sociale. Permette di attivare le persone verso obiettivi individuali e collettivi che possono fare la differenza per comunità e territorio. Vogliamo raccontare alle aziende che nell’ambito della performance del proprio rating ESG, la loyalty può essere un abilitatore di obiettivi di sostenibilità, come previsto e richiesto dall’Agenda 2030. Advice vuole promuovere questa nuova attitudine aziendale perché la sostenibilità non sia solo uno slogan ma un obiettivo concreto e misurabile per impattare positivamente sulla comunità.” afferma Fulvio Furbatto, CEO & Founder di Advice Group SpA.

 

 

Sorgenia
Nata nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia, Sorgenia è oggi una greentech energy company controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. Vocata a sostenibilità e innovazione, l’azienda accompagna i propri clienti nell’adozione di soluzioni green costruite su misura. Dal 2019 è Best Workplace. www.sorgenia.it

 

Advice Group SpA
Advice Group nata nel 2006 dall’idea imprenditoriale di Fulvio Furbatto, è la società che per prima ha introdotto in Italia l’utilizzo del behavioral loyalty marketing, il concetto che si basa sulla gestione di programmi di relazione comportamentale con gli utenti grazie all’analisi di grandi volumi di dati (big data) trasformati in cluster (smart data), e sulla possibilità di agire in tempo reale con azioni mirate a supporto delle vendite. Nel 2008 Advice firma la prima digital collection per Lavazza in Europa, introducendo un nuovo paradigma di mercato. Prima nel 2014 con Sammontana, nel 2018 con UnipolSai e nel 2019 con la società calcistica AS Roma e nel 2020 con Edison Energia si è aggiudicata l’autorevole premio Loyalty Awards di Londra. Nel 2017 ha ottenuto il riconoscimento FT1000, nella classifica del Financial Times delle aziende a più alto tasso di crescita in Europa. Nel 2019 è stata nominata Leader della Crescita dal Sole24Ore, riconoscimento che è stato confermato anche per il 2019, 2021 e 2023. Nel 2023 è stata nominata anche come Campione della Crescita da La Repubblica. Il gruppo ha sede principale in Italia e ha recentemente allargato la propria area di competenza acquisendo le società Leevia ed E-Leads, diventando così una società full martech, in grado di operare a livello globale seguendo attività di consumer engagement, lead generation, loyalty comportamentale e trade incentive. Advice conta oggi 70 collaboratori e un modello di lavoro all’avanguardia basato sul full remote e la settimana corta.

 

Ufficio Stampa Sorgenia: Diesis Group

Giorgio Tedeschi - Valentina Colombo
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Ufficio Stampa Advice Group

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