CAPRERA: UN PIENO DI ENERGIA VERDE CON IL FOTOVOLTAICO DI SORGENIA

Milano, 8 settembre 2022 - Un impianto fotovoltaico a firma Sorgenia per il Centro Velico Caprera, la più grande e famosa scuola velica italiana. Si tratta dell’ultimo tassello di una collaborazione di più ampio respiro, cominciata lo scorso aprile con il progetto Marine Adventure for Research & Education , l’iniziativa di citizen science ideata dal Centro Velico Caprera in collaborazione con One Ocean Foundation per studiare lo stato di salute del Tirreno. Sorgenia ha sostenuto il progetto, affiancando i biologi marini nel prelievo di campioni di DNA marino e organizzando giornate di plogging per pulire alcune delle spiagge toccate dalla missione.

Oggi si inaugura l’impianto fotovoltaico, progettato da Sorgenia sulla copertura inclinata dell’edificio della carpenteria, con l’obiettivo di soddisfare i consumi interni della base nautica grazie all’energia autoprodotta. Con una potenza di 27,6 kWp e una produzione annua di circa 35.000 kWh annui, si stima che l’intervento permetterà al centro velico un autoconsumo pari a circa il 70% dell’energia prodotta, con un corrispondente risparmio economico. L’installazione, collocata su una superficie netta di oltre 100 metri quadrati, consentirà inoltre di evitare l’emissione in atmosfera di 15 tonnellate di CO 2 l’anno, l’equivalente di 287 alberi piantumati.

Mario Mauri, Sales & Greentech Director di Sorgenia dice: “Due sono le questioni fondamentali su cui oggi tutti dobbiamo impegnarci: sostenibilità e indipendenza energetica. La collaborazione con il Centro Velico Caprera è l’esempio perfetto di come questi due elementi possano coesistere in un’iniziativa con ricadute positive per tutta la collettività”.

Abbiamo avviato questo progetto in tempi non sospetti e pensando soprattutto alla riduzione dell'impatto ambientale - commenta Stefano Crosta, Presidente del Centro Velico Caprera -. Questo approccio si è rivelato particolarmente lungimirante e consolida il ruolo pionieristico del CVC nel settore delle scuole vela ".

Sorgenia nasce nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ed è oggi la prima digital energy company italiana controllata dal fondo infrastrutturale F2i Sgr e partecipata da Asterion Industrial Partners. L’offerta commerciale dell’azienda si sviluppa online e fa leva sulla scelta consapevole da parte dei clienti e su innovativi servizi digitali che rendono più semplice, sostenibile e immediato il rapporto con l’energia. www.sorgenia.it

Tel. 02 62693.1 • sorgenia@diesis.it