Business Intelligence Specialist

Area di inserimento
Direzione: Customer Service & ICT
Funzione: Customer Management
Sede di lavoro: Milano

Attività
Nell’ottica di potenziamento della Direzione “Customer Service & ICT Solutions”, stiamo ricercando una risorsa da inserire nel team “Business Analysis & Process Innovation”, all’interno dell’Area “Customer Management”.

La figura sarà inserita in un contesto molto dinamico e innovativo, in cui l’attività di Business Analysis è fortemente correlata allo sviluppo dei Big-Data.

Il ruolo ricercato, dal forte background tecnico ma anche dotato di una spiccata sensibilità per i processi di business, assumerà un ruolo chiave nello sviluppo e ottimizzazione di strumenti analitici e soluzioni applicative attraverso software di data-visualization, in stretta collaborazione con i Business Analyst, i Responsabili di Business e il Team di “Quantitative Analysis”.

La figura verrà subito inserita all’interno di progetti strategici di innovazione del sistema di Business Analysis della Direzione, in cui assumerà ruoli di partecipazione e guida di specifici stream di lavoro, con riferimento alle attività di analisi, modellazione, progettazione e sviluppo di soluzioni attraverso strumenti di data-visualization.

Completano il profilo una spiccata propensione a lavorare in team multidisciplinari e una forte capacità di analisi e sintesi, finalizzate a comprendere in profondità le esigenze di business e strettamente funzionali alla modellazione degli strumenti applicativi più adatti a garantire un efficace monitoraggio dei processi e guidare azioni concrete di miglioramento ai processi operativi della Direzione e cross-Direzione.

Principali attività:

  • Supporto ai Business Analyst nella definizione delle esigenze di business e raccomandazione delle best practices Qlik-sense, delle metodologie e degli strumenti per lo sviluppo attraverso la Piattaforma Qlik-sense.
     
  • Agire come PM di specifici stream di lavoro, nella progettazione e nello sviluppo di applicazioni analitiche e dashboard usando la piattaforma Qlik-sense.
     
  • Avere capacità di gestire in autonomia deploy delle soluzioni applicative Qlik-sense.
     
  • Agire come Team Member e PM all’interno di progetti di Business a copertura delle attività di raccolta dei requisiti, analisi dei dati necessari, modellazione, progettazione e sviluppo di cruscotti includendo il testing.
     
  • Gestire le proprie attività nell'ambito di tempi e modalità prefissate.

Requisiti e conoscenze ricercati
Il candidato ideale:

  • Laurea in discipline tecniche o economiche
     
  • Esperienza minima di 5 anni nell'uso di Qlik (Sense o View)
     
  • Conoscenza di R
     
  • Conoscenza dei concetti e delle tecniche di Data warehousing (Back-End) e di Business Intelligence (Front-End)
  • Buona conoscenza lingua inglese

Completano il profilo:

  • Conoscenze di UX
  • Conoscenze di Google Analytics