REGOLAMENTO 459/2017

Coefficiente di conversione (C) DIRITTO ALL’ALLOCAZIONE PRIORITARIA O DIRITTO AP Densità relativa SBILANCIAMENTO COMPLESSIVO DEL SISTEMA O SCS Gas Naturale Liquefatto (GNL) ACQUIRENTE UNICO CODICE DI RIGASSIFICAZIONE GIORNO-GAS MODELLO DI CONVERSIONE DI ENTSOG Gas combustibile PIANO DI EMERGENZA GRTN REGOLAMENTO 459/2017 Rete elettrica SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE PROGRAMMA GIORNALIERO O PRENOTAZIONE Megawatt (MW) ALTA TENSIONE PDR (Punto di riconsegna) ALLACCIAMENTO Contratto di vendita MISURATORE MULTIORARIO PORTALE CAPACITÀ (DI TRASPORTO) Tipologia di utenza altri usi CODICE DI STOCCAGGIO Fasce orarie PIATTAFORMA MGAS Punto di Scambio Virtuale o PSV MERCATO DEL GAS Punto di Rugiada degli idrocarburi TISG OPZIONE TARIFFARIA BASE Produzione di energia elettrica GLOSSARIO LUCE E GAS Domiciliazione bancaria AREA OMOGENEA (AOP) Accessibilità al gruppo di misura PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE (ROUND) Autoproduttore CAPACITÀ DI TRASPORTO DISPONIBILE O CAPACITÀ DISPONIBILE SMALL ADJUSTMENT Potere Calorifico Superiore o PCS BASSA TENSIONE (BT) Decreto Bersani CONFERIMENTO Dispacciamento CONTRATTO DI TRASPORTO Punto di Riconsegna CAPACITÀ DI TRASPORTO OPZIONE TARIFFARIA SPECIALE Media tensione (MT) PERIODO DI PUNTA Contatore o gruppo di misura INFRASTRUTTURA UE Gasdotto Esenzione TPA SERVIZIO DI DEFAULT TRASPORTO RETE DI PUBBLICO INTERESSE Autolettura FATTURAZIONE A CONGUAGLIO Impianti alimentati da fonti rinnovabili non programmabili INFRASTRUTTURA NON UE Anno Termico PIG POD (POINT OF DELIVERY) TIB Sm3 SBILANCIAMENTO PREVISIONALE DEL SISTEMA Potenza impegnata CLIENTE IDONEO Terna - Rete Elettrica Nazionale S.p.A. Contratto di vettoriamento PIATTAFORMA PRISMA Punto di Entrata RN Watt Rete di Trasporto Regionale Punto di Rugiada PORTALE MISURA Borsa elettrica Fatturazione stimata o in acconto PUNTO DI CONSEGNA ARERA - AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE Codice Remi DISTRIBUZIONE Rete di distribuzione IMPRESA AUTORIZZATA Composizione molare Impianto fotovoltaico ALLOCAZIONE DISTRIBUTORE MJ CODICE DI RETE Altissima tensione NUMERO DI RIFERIMENTO DELL’ASTA Potenza disponibile BIOMETANO AREA DI PRELIEVO PRODUTTORE Livello massimo di potenza prelevata PORTALE M-GAS Bilanciamento ANNO DI RIFERIMENTO Misuratore orario POTENZA PRELEVATA OPZIONE TARIFFARIA TIPOLOGIA DI UTENZA DOMESTICO Biogas PREMIO D’ASTA Rete di Trasmissione Nazionale - RTN REGOLAMENTO 715/2009 Prezzo di Riserva TIVG GIGAWATT (GW) SEND OUT MASSIMO GIORNALIERO Stato del contatore Gas Naturale OPERATORE PRUDENTE E RAGIONEVOLE Letture rilevate DOCUMENTO RISCHI SPECIFICI Impianti alimentati da fonti rinnovabili programmabili ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA DEPOSITO CAUZIONALE METODOLOGIA RELATIVA ALLE AREE OMOGENEE DI PRELIEVO GJ RN Indice di Wobbe CAPACITÀ RESIDUA Servizio di Fornitura di Ultima Istanza o Servizio FUI TIPOLOGIA DI USO CLIENTE FINALE SPECIFICA DI QUALITÀ

Regolamento (UE) n. 459/2017 della Commissione del 16 marzo 2017 che istituisce un codice di rete relativo ai meccanismi di allocazione di capacità nei sistemi di trasporto del gas e che abroga il Regolamento (UE) n. 984/2013.

Il Regolamento UE/459/2017 della Commissione Europea è un atto normativo adottato il 15 marzo 2017 con il fine di creare un Codice di Rete concernente il sistema di allocazione della capacità all'interno dei meccanismi di gestione delle infrastrutture del trasporto gas. Esso, abrogando il precedente Regolamento UE/984/2013 rappresenta, attualmente, la fonte normativa principale in materia di capacità.

Il Regolamento 459/2017

Questo atto normativo, come anticipato, ha la funzione di delineare, facendole confluire all'interno di un apposito Codice di Rete, le norme principali riguardanti i processi di allocazione di capacità all'interno del servizio di trasporto del gas. Più nel dettaglio, tali norme riguardano la capacità esistente (allocata, oggetto di priorità e disponibile) oltre che quella incrementale (frutto della creazione di nuove infrastrutture o del potenziamento della capacità degli impianti esistenti). In particolare, il regolamento stabilisce le modalità con cui gli enti nazionali che gestiscono il sistema di trasporto in corrispondenza dei punti di interconnessione in entrata e in uscita possono cooperare per facilitare l'attribuzione, la cessione e la vendita di capacità, al fine di semplificare le meccaniche commerciali ed assicurare il più elevato rispetto delle norme tecniche concernenti l'allocazione e la verifica della capacità. Come detto, il Regolamento si occupa unicamente dei punti di interconnessione esistenti sulle infrastrutture di collegamento tra paesi comunitari; tuttavia, le sue norme devono essere rispettate anche con riguardo ai punti di uscita/entrate verso e da Paesi Terzi, delegando la definizione puntuale delle modalità relative alle Autorità nazionali di regolamentazione. Ne consegue, quindi, che per capacità di trasporto rilevante ai fini del presente Regolamento non può intendersi quella concernente la distribuzione secondaria, né tanto meno i punti di uscita verso i consumatori e i terminali, né i terminali di rigassificazione o i punti di ingresso ed entrata che collegano la rete generale con gli impianti di stoccaggio.

Le principali innovazioni del Regolamento 459/2017

Al fine di ottimizzare i processi di allocazione di capacità, si prevedono regole concernenti le procedure d'asta per l'attribuzione di nuova capacità sui punti di interconnessione, previamente considerando le stime e i calcoli sulle capacità da offrire o allocare. Nel caso specifico di capacità incrementali, il Regolamento permette l'impiego di meccanismi alternativi di allocazione, quindi in deroga rispetto al principio concorsuale (come può avvenire con affidamenti diretti oppure con il riconoscimento di Diritti AP o Esenzioni TPA nei confronti degli enti costruttori di nuove infrastrutture). Altra fondamentale innovazione concerne l'introduzione del nuovo istituto della "conversione di capacità", che permette a singole imprese di poter aggregare la capacità esistente in diversi punti di interconnessione. Per consentire una più efficace attuazione di queste regole, l'atto normativo considerato proibisce agli Stati membri di precludere in qualsiasi modo il mercato di approvvigionamento nazionale; in tal senso, le Autorità nazionali sono tenute ad adottare, previa consultazione con gli utenti interessati, tutte le misure idonee a limitare e regolare le offerte di capacità anomale, in modo da diminuire al massimo il rischio di assorbimento della maggior parte della capacità in capo ad un unico utente.

L'attuazione del Regolamento 459/2017

L'Autorità italiana per l'energia è intervenuta con una prima delibera di avvio del procedimento di integrazione interno il 13 aprile 2017. Tale processo si è concluso ufficialmente il 21 dicembre 2017 con la Delibera 892/2017/Rgas, con cui l'Autorità ha riconosciuto le modifiche operate sul Codice di Rete dalla società Snam - SRG, responsabile della gestione del sistema di distribuzione nazionale. In particolare, le indicazioni dell'Autorità interna sono andate nel senso di modificare, conseguentemente ai nuovi obblighi previsti dal Regolamento 459/2017 (denominato "Regolamento nuovo CAM" per distinguerlo dal precedente e ormai abrogato Regolamento 984/2013), le disposizioni vigenti in tema di allocazione della capacità di trasporto relativa ai punti di interconnessione con l'estero. Nel quadro delle innovazioni recepite, l'Autorità e la Snam hanno previsto l'introduzione del servizio di conversione di capacità, che permette agli utenti titolari di capacità di poter aggregare sui punti di interconnessione interessati le eventuali capacità disaggregate presenti su diversi punti di connessione: a tal fine è necessario predisporre modelli di conversione compatibili con gli standard fissati dall'Agenzia europea ENTSOG. L'ente gestore del sistema di distribuzione nazionale, dal canto suo, ha ultimato il processo di revisione del proprio Codice di Rete il 20 dicembre 2017, adottando tutti i principi relativi alle nuove regole sull'allocazione di capacità e sul nuovo servizio di conversione di capacità, definendone tempistiche e modalità. Le nuove regole, in seguito alla positiva deliberazione dell'Autorità, sono entrate in vigore per il mercato interno a partire dal 1° gennaio 2018.

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