Qualità della vendita

Standard specifici e generali di qualità della vendita, e i relativi indennizzi automatici

Con il Testo Intergrato della Qualità della Vendita (TIQV, allegato A della delibera 164/08 e successive modifiche ed integrazioni), l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Aeegsi) ha messo a disposizione un ulteriore strumento a tutela del consumatore di energia. Obiettivo è assicurare la massima efficienza e tempestività sia nella gestione dei reclami sia nella rettifica di eventuali errori di fatturazione.

Il TIQV sottopone il fornitore a livelli di qualità stringenti, sulla base dei quali è misurato e monitorato periodicamente dall’Aeegsi. In caso di mancato rispetto di questi standard, il fornitore è tenuto a riconoscere al cliente indennizzi economici. L’indennizzo base è pari a 25 €.

 

GLI STANDARD DI QUALITÀ E I RELATIVI INDENNIZZI

Casi in cui il cliente ha diritto a indennizzi automatici, qualora il fornitore non soddisfi il livello di qualità richiesto dall’Aeegsi. L’indennizzo base è pari a 25 €.
Se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio, ma entro un tempo triplo,dello standard, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico base.
Se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard, è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico base.

 

 

I risultati Sorgenia per l’anno 2015

Tempo medio di risposta
Indicatore Standard Aeegsi Tipo standard 1° semestre 2° semestre Aggregato 2015
Tempo massimo di risposta motivata a reclami scritti 40 gg Specifico 10,6 12,4 11,4
Tempo massimo di rettifica di fatturazione 90 gg Specifico 15,9 20,3 17,9
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione 20 gg Specifico 44,7 22 39,0
% minima di risposta a richieste scritte di informazioni inviata entro il tempo massimo di 30 gg solari 95% Generico 98,9% 97,9% 98,4%
% minima di risposta a richieste scritte di informazioni inviata entro il tempo massimo di 40 gg solari 95% Generico 93,7% 90,8% 92,3%

 

Log in with your credentials

Forgot your details?