Conservare i propri clienti è la priorità principale per qualsiasi rivenditore. Non ci si deve quindi sorprendere quando si assiste alla moltiplicazione dei programmi di fedeltà che consentono ai consumatori di partecipare alle classiche raccolte punti con le quali si possono ottenere sconti o premi. Se da un lato questo si traduce in concrete possibilità di risparmio, dall'altro si rischia di venire sommersi da offerte e da tessere, ognuna con un proprio regolamento e ognuna utilizzabile solo presso l'apposito rivenditore. La Carta Payback non ha questo difetto, poiché è un metodo di risparmio e di fidelizzazione che può essere utilizzato presso numerosi partner: un'unica carta con diverse applicazioni. Vediamo da vicino come funziona e quali vantaggi offre.

Il vantaggio principale della Carta Payback è la versatilità del programma alla quale è associata. Payback coinvolge infatti una grande varietà di partner appartenenti a diversi settori, come quello del rifornimento di carburante, degli abbonamenti televisivi, dell'erogazione di luce e gas, della spesa quotidiana e degli acquisti online. Aderendo all'iniziativa, si riceverà la Carta Payback, sulla quale verranno accumulati punti in occasione degli acquisti effettuati presso i partner aderenti al programma. Tale punteggio potrà quindi essere convertito in sconti, buoni, premi o agevolazioni, sempre offerte dalle numerose aziende e dai rivenditori che partecipano a Payback. Il vantaggio di questo sistema è facilmente comprensibile: con una sola carta, si possono ottenere sconti e premi offerti da un gran numero di partner, in maniera pratica e diretta.
 

Come richiedere la carta Payback
 

Il primo passo per partecipare al programma consiste nel richiedere la carta Payback, utilizzando la procedura online nel sito ufficiale www.payback.it. Ogni carta è associata ad un partner, per cui sarà possibile selezionare quello preferito tra i vari proposti nell'apposita pagina; ci si dovrà quindi registrare gratuitamente e richiedere la tessera. Tra le aziende affiliate, si troverà anche Sorgenia, l'operatore di gas naturale ed energia dalle tariffe convenienti. Grazie alla carta, si potranno accumulare punti, che poi potranno essere convertiti in sconti o premi a seconda dell'opzione desiderata. Il punteggio cresce anche effettuando gli acquisti online presso il sito ufficiale dei partner affiliati al programma (sarà sufficiente inserire il numero di carta o l'indirizzo email fornito al momento della registrazione).

Al fine di monitorare costantemente il proprio saldo punti e le offerte disponibili, Payback ha sviluppato una app per smartphone a disposizione degli utenti del programma. Una volta scaricata, questa permetterà di visualizzare lo stato della carta e il punteggio accumulato. Si potranno inoltre tenere d'occhio i coupon digitali disponibili, un sistema vantaggioso che consente di moltiplicare i punti Payback quando si acquista un determinato prodotto presso gli esercizi commerciali appartenenti ai partner. In questo modo il saldo aumenterà più velocemente e si potrà raggiungere più facilmente la soglia per accedere ai premi offerti. Tramite gli acquisti, sia online che presso i rivenditori, sarà quindi possibile accumulare punteggio. Nel sito web è sulla app si potrà prendere visione delle modalità di conversione dei punti guadagnati, scegliendo tra sconti e premi.
 

Il catalogo premi di carta Payback
 

Il catalogo premi è vario e ben fornito, grazie alle numerose categorie a disposizione degli utenti del programma. Si potranno trovare articoli di arredamento per la casa, prodotti dedicati alla salute e alla bellezza, idee per il tempo libero, oggetti per la cucina e molte altre proposte. Interessante è anche la possibilità di convertire i punti in donazioni a vantaggio dei progetti di organizzazioni come Save the Children. Ogni prodotto è associato ad una scheda che ne descrive le caratteristiche, indicando la soglia di punti necessaria per la riscossione del premio. Questo potrà essere ordinato semplicemente selezionando l'articolo e finalizzando la procedura. Oltre ai premi, si potranno richiedere dei buoni sconto, visualizzabili nella categoria Sconti & Ricariche: si tratta di "gift card" e voucher spendibili presso diversi rivenditori e fornitori di servizi. Sempre sul sito si potrà prendere visione dell'intero catalogo digitale contenente i premi e gli sconti offerti dal programma Payback.

La Carta Payback è un sistema efficace per risparmiare e per ottenere dei premi di qualità. I vantaggi sono indubitabili: è gratuita, associata ad un sito ed una app funzionali, presenta una grande varietà di scelta grazie all'affiliazione di numerosi partner ed è di facile utilizzo. Il successo di questa iniziativa è testimoniato dai pareri degli utenti, che giudicano positivamente la Carta Payback, mettendo in risalto soprattutto la sua praticità, le agevolazioni e l'estesa rete di aziende e servizi inclusi nel programma.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.