PAGARE LE BOLLETTE: CONSIGLI PER SCEGLIERE LA SOLUZIONE MIGLIORE

STAI CERCANDO UN'OFFERTA?
Seleziona la
tua fornitura

Quando arriva la bolletta dei consumi di energia elettrica o del gas la prima cosa che si guarda, solitamente è l'importo da pagare. Successivamente si guarda la scadenza per assicurarsi che la bolletta sia stata consegnata in tempo e per controllare quanti giorni si hanno prima di doversi recare alla posta per il pagamento. Per molte persone, tuttavia, il pagamento della bolletta è un vero tormento, non tanto per l'importo quanto per il tempo necessario per recarsi alla posta, che spesso ruba l'intera mattinata. Tuttavia, bisogna sapere che esistono vari modi di pagare le bollette, molto più rapidi e spesso anche più convenienti.  Per quanto riguarda la rapidità, va sottolineato che le classiche bollette possono essere pagate non solo presso gli sportelli postali, ma anche presso alcuni tabaccai, ricevitorie e bar che offrono questo servizio. Si tratta di un modo molto facile perché difficilmente presso i negozi si trova la fila che si trova alla posta e, inoltre, questo tipo di attività commerciale ha orari molto più comodi rispetto a quelli degli uffici postali. Tuttavia, sia presso gli uffici postali che presso gli esercizi commerciali autorizzati, si paga una commissione variabile a seconda dei casi ma sempre indipendente dall'importo previsto in bolletta. Alcuni fornitori, inoltre, permettono il pagamento della fattura energetica anche presso le proprie sedi: si tratta sicuramente di una soluzione comoda per quanti vivono nei pressi dell'ufficio del proprio fornitore ma non di una possibilità utile a tutti. Queste modalità classiche del pagamento, probabilmente offrono l'impressione di avere un controllo maggiore sulle spese ma in realtà sono spesso un modo per pagare di più e, soprattutto, per perdere molto tempo per un'operazione che può essere effettuata in maniera molto più comoda e semplice in altro modo. 

Pagare le bollette online o tramite domiciliazione bancaria

Chi acquista regolarmente online, sa bene che i pagamenti in rete oggi sono altamente sicuri e permettono di fare spese risparmiando molto tempo utile. Anche per le bollette delle utenze di casa è possibile effettuare il pagamento direttamente online, tramite la carta di credito o altri tipi di moneta elettronica. In questo modo, si potrà avere la certezza di un pagamento sicuro, rapido e soprattutto senza commissioni. Quando si ha timore di utilizzare la propria carta di credito online si può optare senza problemi per le carte pre-pagate e ricaricabili, avendo così la certezza della massima sicurezza. Il pagamento online può avvenire facendo la registrazione al sito del proprio fornitore oppure registrandosi presso il sito della Sisalpay. In entrambi i casi è necessario effettuare la registrazione al sito che creerà una pagina personale del cliente tramite la quale potrà controllare i propri pagamenti e le diverse offerte e promozioni proposte.  Chi non ama utilizzare la carta di credito online può optare per la domiciliazione bancaria . Si tratta di uno dei modi più semplici e rapidi per effettuare il pagamento delle bollette. Con la domiciliazione bancaria, infatti, il cliente autorizza la propria banca a pagare automaticamente le bollette del fornitore indicato e per la specifica utenza che viene comunicata. Tramite la domiciliazione bancaria si potrà avere la sicurezza di pagamenti sempre precisi e puntuali e, soprattutto, non ci si dovrà preoccupare delle scadenze. Questo metodo di pagamento è completamente gratuito e permette di risparmiare sulle varie commissioni e, soprattutto, sul tempo. Ancora, va evidenziato che la domiciliazione bancaria può essere associata alla fatturazione elettronica che garantisce un ulteriore risparmio sull'invio della bolletta cartacea. 

Come scegliere tra le diverse possibilità?

Come spesso succede, quando si deve scegliere tra diverse possibilità, si potranno trovare i pro e i contro in ognuna delle situazioni. Nel caso del pagamento delle bollette, scegliere tra la domiciliazione bancaria, il pagamento online o quello alla posta o presso gli esercizi commerciali autorizzati è sicuramente una questione molto soggettiva e dipende molto dallo stile di vita dell'interessato e dalle sue esigenze. Anche se la domiciliazione bancaria rappresenta sicuramente il modo più rapido ed economico per pagare le bollette, bisogna sempre ricordare che ancora oggi ci sono persone che non dispongono di un conto corrente in banca o alla posta, per cui per loro questa modalità di pagamento non rappresenta sicuramente una possibilità concreta. Lo stesso dicasi per i pagamenti in carta di credito: in Italia, anche se la richiesta di carte di credito, soprattutto quelle pre-pagate e ricaricabili è in continua crescita, sono ancora relativamente poche le persone che ne hanno una a disposizione. Ecco perché, nonostante le commissioni, i pagamenti tramite il bollettino postale rappresentano ancora la modalità di pagamento più diffusa, nonostante le continue promozioni e offerte che vengono proposte dai fornitori di luce e gas con contratti altamente convenienti che prevedono fatturazione online e pagamento tramite domiciliazione bancaria.

offerte sorgenia
Vorresti un’offerta Luce e Gas attenta all’ambiente, ma anche al tuo risparmio?
PASSA A SORGENIA!
Perché sceglierci?
100% green

100% Green 
Tutta la nostra energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.

100% digital

100% Digital 
Attivi l’offerta online e paghi le bollette con un click.

app sorgenia

L’APP su tua misura 
Gestisci tutte le forniture e monitora i tuoi consumi.

programma fedeltà greeners

La community GREENERS 
Impara a fare scelte sostenibili e premia il tuo impegno

Con Next Energy Sunlight Luce&Gas hai energia elettrica da fonti rinnovabili e 40€ di Sconto!**

 
Oltre 800.000 clienti hanno scelto Sorgenia per Luce, Gas e Fibra
Vuoi scoprire le nostre offerte e ricevere il consiglio di un esperto?

Chiamaci gratis all'800 920 960 oppure compila il form: ti forniremo tutte le informazioni che ti servono, senza nessun impegno.

Richiedi consulenza

**Sconto frazionato sulle bollette dei primi 12 mesi. Per maggiori informazioni leggi regolamento.

 

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.
COME LEGGERE LA BOLLETTA DELLA LUCE

La bolletta della luce non è solo una rendicontazione dei consumi dell’energia elettrica, ma è anche un prezioso strumento, quando letto in maniera corretta, per poter comprendere in maniera analitica le voci di costo che la compongono.

Leggi di più
APP PER CONTROLLO DEI CONSUMI ELETTRICI E DI GAS

Oggi è possibile monitorare i dati sull’uso quotidiano della luce grazie all’utilizzo delle app per il consumo di energia elettrica, da scaricare, installare e consultare direttamente sui propri dispositivi mobili.
 

Leggi di più
Hai altre domande? Chiedi al nostro consulente
operatore