DEFINIZIONE
Servizio con interfaccia web che consente agli Utenti di visualizzare i dati relativi all’esito della Sessione di bilanciamento (di cui al Capitolo 9).
 


 

Il Portale ALTRAWEB è un servizio con interfaccia web gestito dal gestore della distribuzione del gas (la società Snam o, in via abbreviata, SRG): esso è rivolto agli utenti della rete di distribuzione e permette a questi ultimi di ottenere i parametri relativi alle diverse sessioni di bilanciamento, nonché altre informazioni utili sulle forniture di gas naturale.

Cenni sul soggetto gestore (SRG)

Snam Rete Gas (SRG) è l'ente affidatario in via monopolistica della gestione delle infrastrutture che permettono il trasporto del gas all'interno del territorio nazionale. In vista di tale ruolo, la società si presenta come l'interlocutore principale delle diverse aziende fornitrici, le quali risultano clienti della SRG quanto alle quote di fornitura di propria competenza e del servizio di erogazione delle medesime lungo la rete di distribuzione italiana. Il soggetto che opera la distribuzione, in altri, termini, deve consentire il trasporto su tutto il territorio nazionale della materia prima, assicurando al contempo l'esecuzione del servizio di bilanciamento, il monitoraggio dei flussi nei punti di immissione e di prelievo e la fruizione in regime concorrenziale e libero, da parte dei vari operatori del mercato, di quote ideali della rete, al fine di permettere il passaggio delle forniture. Tra i diversi servizi che rientrano all'interno delle competenze del soggetto gestore vi sono: - il trasporto della materia prima lungo tutta la rete infrastrutturale nazionale e la conseguente messa a disposizione dei diversi utenti del mercato libero; - lo stoccaggio in riserve, tramite apposite convenzioni con aziende che si occupano materialmente del servizio, delle eccedenze di gas importato; - la rigassificazione della materia prima importata in stato liquido e la conseguente re-immissione della materia allo stato gassoso lungo le condutture.

Il Portale ALTRAWEB

Al fine di semplificare la gestione dei rapporti tra utenze del servizio di distribuzione e soggetto gestore, quest'ultimo ha da qualche anno introdotto Altra Web: si tratta di un portale che permette di gestire il flusso di informazioni che vengono scambiate tra i diversi utenti e il trasportatore, al fine di verificare in tempo reale la corretta esecuzione delle operazioni previste all'interno dei diversi contratti. In particolare, con il servizio ALTRAWEB è possibile visualizzare i parametri relativi alla capacità conferita sui diversi misuratori, gestire le nomine di trasporto sulle reti nazionali e regionali, verificare lo stato delle allocazioni, l'adempimento del servizio di bilanciamento, ottenere documentazioni societarie (come bilanci provvisori di esercizio e simili) o supporto e reportistica sulle condizioni degli impianti e sugli interventi di manutenzione in corso o programmati. Per poter accedere al portale è necessario collegarsi al sito internet Snam Rete Gas e aprire la schermata relativa ai servizi on-line, dove sono presenti i link ai diversi portali predisposti per gli utenti del gestore medesimo. Per poter accedere ad ALTRAWEB è necessario essere registrati sul sito, mediante l'utilizzo di user e password: tali credenziali vengono erogate direttamente da Snam al momento della sottoscrizione del contratto di utilizzo dei sistemi di gestione o di accesso alla rete di distribuzione (il sistema PSV).

Come funziona il Portale ALTRAWEB

Una volta effettuati la registrazione sul portale e l'accesso al medesimo, gli operatori hanno a disposizione un gran numero di funzioni, differenti a seconda dei livelli di accesso previsti per il singolo operatore. Il sistema, infatti, prevede due livelli d'accesso per il PSV, uno di sola lettura, che permette all'utente unicamente di visualizzare le schermate relative alle Transazioni intercorse tra ente gestore ed ente fornitore; un livello di scrittura, che permette al singolo user di creare e gestire le medesime Transazioni. In particolare, le funzionalità complete comprendono: - la gestione delle transazioni (creazione, emissione, accettazione e rifiuto); - la visualizzazione delle transazioni attive; - la fissazione delle quote per giorno-gas e le relative transazioni incorso; - l'archivio delle operazioni precedentemente eseguite; - analisi e reportistica sull'andamento del rapporto contrattuale o sullo stato delle infrastrutture coinvolte; - saldo delle transazioni per giorno-gas; - sezione anagrafica e di modifica dei dati di accesso al sistema medesimo; - link e contatti per collegarsi con il gestore del sistema. In particolare, la sezione relativa alle transazioni attive prevede la possibilità di accedere ad un gran numero di informazioni concernenti i più diversi criteri, come il nome e cognome dell'operatore, la ragione sociale della ditta di appartenenza, gli orari di nomina e rinomina, i dati concernenti i cicli di gestione e così via.

N.B. Fonti: I contenuti pubblicati nel presente articolo sono liberamente reperiti online su portali d'informazione come arera.it, servizioelettriconazionale.it ed i principali organi d'informazione giornalistici.

Il presente documento è aggiornato al 17 ottobre 2018.

Sorgenia è attivamente impegnata nel continuo lavoro di aggiornamento dei contenuti di questa pagina. Qualora uno qualsiasi dei testi, informazioni, dati pubblicati e collegamenti ad altri siti Web risultino inaccurati, incompleti o non aggiornati, si ricorda ai lettori che il contenuto esiste unicamente a scopo informativo e non ha natura di comunicazione ufficiale. Sorgenia non è responsabile per errori o omissioni di alcun tipo o per qualsiasi danno diretto, indiretto o accidentale che possa derivare dall'accesso o dall'uso di informazioni pubblicate sul sito Web oppure dall'accesso o dall'uso di qualsiasi materiale trovato in altri siti Web. Le informazioni possono essere verificate e approfondite sul sito web dell'Autorità di regolazione http://www.arera.it. Prima di sottoscrivere un'offerta si invita a leggere attentamente le condizioni contrattuali ed economiche delle singole offerte commerciali per verificarne l'attualità e la convenienza in relazione alle proprie personali esigenze.