GAS


Il gas è una materia prima preziosa, fondamentale nel mix energetico del nostro Paese.


Secondo le proiezioni dell’International Energy Agency, infatti, sarà proprio questa materia, insieme al contributo essenziale delle fonti rinnovabili, a garantire una risposta alle esigenze di consumo di energia.

Il gas viene sfruttato sia dai clienti finali, sia dagli impianti termoelettrici che lo sfruttano per la produzione di energia elettrica. Tipicamente, l’Italia importa questa materia dall’estero, attraverso le cosiddette “autostrade del gas” (gasdotti ad alta pressione).

La distribuzione a livello locale è affidata ad aziende terze rispetto a quelle con cui si sottoscrive un contratto per la fornitura di gas, chiamate appunto distributori. Questa sovrapposizione di soggetti (chi vende il gas e chi lo distribuisce), genera talvolta qualche disservizio, dovuto al fatto che chi vende il gas non ha i dati di consumo in tempo reale (che devono essere forniti dal distributore). Nulla che non possa essere risolto con una buona abitudine: fare l’autolettura con continuità. Per questa ragione Sorgenia ha reso sempre più facile effettuare l’autolettura: basta fare una foto al contatore e inviarla attraverso la nostra app.