Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando ogni aspetto della nostra vita.

 Oggi non si tratta più di chiederci “se” la tecnologia trasformerà la società, ma piuttosto “come” possiamo cogliere questa opportunità per progredire tutti insieme, anche all’interno di un set di regole in costante cambiamento.

Nell'epoca in cui i dati personali sono la vera ricchezza, averne cura è un dovere.
Ma non sempre è facile per gli utenti riuscire a orientarsi tra le molte norme.

Questo semplice vademecum si prefigge l’obiettivo di dare utili consigli ai clienti per tutelare la propria privacy, senza dimenticare i doveri che hanno le aziende nei confronti dei propri interlocutori.

CLIENTE

SORGENIA

1.  I principi

1.  I principi

Hai il diritto che i tuoi dati personali vengano trattati in modo lecito, corretto e trasparente e conservati per il tempo necessario. Hai anche il diritto di conoscere le finalità per le quali i tuoi dati vengono raccolti e gestiti.

Per Sorgenia “il cliente al centro” non è semplicemente uno slogan ma un impegno quotidiano che si traduce nel trattare i dati dei propri clienti nel completo rispetto dei principi normativi, proteggendoli con la dovuta accuratezza perché sono il nostro “bene primario”.

2.  Le basi

2.  Le basi

Assicurati che i tuoi dati personali siano raccolti solo nell’ambito di attività informative, promozionali o commerciali che hai volontariamente intrapreso o accettato. Se hai dubbi, chiedi sempre maggiori informazioni prima di dare il consenso: è un tuo diritto.

In Sorgenia consideriamo attentamente le condizioni che legittimano il trattamento dei dati personali dei clienti. Con questo intento abbiamo predisposto un’informativa chiara e completa che aiuta il cliente a comprendere quando un trattamento è necessario (es. nella fase pre-contrattuale e contrattuale) o quando è richiesto il suo consenso.

3.  I contenuti

3.  I contenuti

Leggi con attenzione l’Informativa che chiunque tratterà i tuoi dati è obbligato a renderti disponibile prima di avviare una qualsiasi attività che preveda la raccolta, l’utilizzo o il trattamento in qualunque forma dei tuoi dati personali: è una dichiarazione di impegni che comunque potrai sempre chiedere di verificare.

Sorgenia illustra ai propri clienti modalità, finalità, misure di sicurezza che ha previsto per il trattamento dati dei propri clienti, fornisce indicazioni sui tempi di conservazione, sui soggetti che tratteranno i dati o ai quali potranno essere comunicati, sull’esercizio dei diritti, in modo chiaro e trasparente (Informativa su www.sorgenia.it, area Clienti e app MySorgenia e documentazione contrattuale).

4.  Il consenso

4.  Il consenso

Dopo aver letto l’Informativa, decidi se prestare o meno il tuo consenso alle diverse tipologie di trattamento dei tuoi dati personali (per esempio per finalità commerciali, promozionali e/o di marketing, ecc.). Ricordati che non sono validi i consensi pre-compilati e che potrai in qualsiasi momento cambiare le tue scelte.

Il consenso dei nostri clienti è informato, libero, esplicito e limitato alla tipologia del trattamento descritto nell’Informativa. Inoltre, il cliente potrà modificare in qualunque momento la propria scelta in autonomia accedendo alla propria area Clienti o attraverso la app MySorgenia o rivolgendosi al Servizio Clienti.

5.  La comunicazione

5.  La comunicazione

Il trasferimento dei tuoi dati personali a soggetti terzi è permesso solo se tu hai acconsentito. Fai attenzione a cosa ti viene comunicato!

Sorgenia presta la massima attenzione a limitare la comunicazione a soggetti terzi procedendo a una verifica puntuale di ogni singola situazione, al fine di vigilare ed assicurarsi che i dati che custodisce non vengano acceduti da soggetti che non siano legittimati ovvero autorizzati dai clienti.

6.  I Diritti

6.  I Diritti

In qualsiasi momento puoi conoscere tutte le informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali, sulle finalità e tempi di conservazione. Il nuovo regolamento europeo (“GDPR”) ha confermato i diritti preesistenti e ne ha introdotti di nuovi (per esempio il diritto all’oblio, alla limitazione del trattamento, alla portabilità). Informati sui tuoi diritti!

Sorgenia ha definito una specifica procedura e forma i propri operatori, fornitori, partner commerciali e dipendenti affinché supportino ed assistano il cliente nell’esercizio dei propri diritti. Il cliente può richiede informazioni contattando il Servizio Clienti o scrivendo a customer.privacy@sorgenia.it.

7.  La Profilazione

7.  La Profilazione

La possibilità di avere delle offerte che siano in linea con le tue esigenze o con quello che ti interessa costituisce una opportunità, ma richiede che tu sia informato e il rilascio di uno specifico e separato consenso, che puoi sempre revocare.

Sorgenia ritiene importante poter offrire ai propri clienti soluzioni e servizi che rispondano alle loro specifiche esigenze e ha avviato un progetto, in fase di implementazione, per accrescere la capacità di raccogliere ed elaborare i dati personali liberamente forniti o derivanti dall’utilizzo dei prodotti e servizi da parte del Cliente.

8.  La Protezione

8.  La Protezione

Hai il diritto che i tuoi dati personali siano adeguatamente protetti, che siano trattati per le finalità per le quali sono stati raccolti, che siano acceduti solo da chi è legittimato e conservati per il tempo necessario al raggiungimento degli scopi previsti. Informati su come i tuoi dati vengono trattati!

Sorgenia è impegnata a garantire la protezione dei dati personali dei propri clienti fin dall’avvio di ogni iniziativa commerciale, progettando i processi, le procedure, i propri sistemi informatici e ponendo attenzione all’individuazione di soluzioni che “minimizzino” l’impiego dei dati personali, li proteggano in funzione dei rischi individuati tutelando, quindi, i diritti e le libertà dei clienti. Sorgenia ha deciso di investire nel “digital” anche per accrescere la propria capacità di governo e di controllo durante tutte le fasi del trattamento dei dati.

9.  Il DPO

9.  Il DPO

La normativa europea ha introdotto una nuova figura specializzata e indipendente il cui compito è di collaborare con l’azienda (il Titolare del trattamento) per vigilare che il trattamento dei dati personali avvenga nel rispetto delle prescrizioni normative. Per questo motivo il DPO è un’ulteriore figura a tutela dei tuoi dati.

Sorgenia, anche se non specificamente obbligata, ha preferito dotarsi di un Data Protection Officer (“DPO”) per accrescere la propria capacità di tutelare adeguatamente i diritti dei propri clienti. Il DPO agisce in piena indipendenza e aiuta Sorgenia nel processo di conformità alla normativa privacy.

10.  Il Data Breach

10.  Il Data Breach

Hai il diritto di essere tempestivamente informato, di sapere sei i tuoi dati personali sono stati violati e se tale evento presenta un rischio elevato per i tuoi diritti e le tue libertà.

Il Data Breach è una violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, oppure la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l'accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati. Sorgenia ha sviluppato una serie di policy, procedure operative e percorsi di formazione interni per poter ridurre al minimo il rischio che si verifichi un Data Breach e per poterlo correttamente gestire.

Contatti
Legal4Business

Per informazioni, richieste o per proporci temi di interesse scrivere a:

legal4business@sorgenia.it